Una serata speciale, con le proposte romantiche di due giovani chef

Secondo lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo. Ottimo consiglio per chi vuole festeggiare San Valentino a tavola e nell’intimità della propria casa. Ma come organizzarsi per centrare il romantico obiettivo senza stressarsi, visto che tensione e nervosismo sono i nemici numero uno dell’amore e della passione?
Intanto va chiarito che per una serata speciale non sono indispensabili quei cibi per tradizione considerati afrodisiaci come peperoncino, ostriche, asparagi, fragole e cioccolato, solo per citare i più classici e conosciuti. Da un punto di vista scientifico, queste loro proprietà non sono state ancora confermate anche se è vero che contengono sostanze dagli effetti antiossidanti, vasodilatatori, tonici e stimolanti dell’umore, certamente benefiche prima però alla salute, e poi indirettamente alle funzionalità psico/fisiologiche che si collegano alla performance sessuale.

L’importante allora, come suggerisce Antonino Cannavacciuolo, è puntare su cibi appetitosi e cucinati in modo semplice e leggero, per evitare una digestione laboriosa che di certo non favorisce passione ed erotismo.

Missione possibile grazie alle ricette qui proposte da due giovani chef: Andrea De Carli e Marco Cozza, classe ’91, da 4 anni (dopo una gavetta presso le cucine di ristoranti stellati) alla guida del Ristorante “Rose Salò”, sulla sponda occidentale del Lago di Garda a Salò (Via Gasparo da Salò, 33 tel: 0365/43220; www.ristoranterosesalo.it) e portavoce di una cucina del territorio che valorizza prodotti locali (non solo pesce, ma anche le tante erbe aromatiche spontanee che crescono lungo le sponde del lago di Garda), in perfetto equilibrio tra tradizione, contemporaneità e innovazione come dimostrano alcuni loro piatti, solo per citarne alcuni, dall’antipasto al dolce: erbe spontanee alla griglia e “bagna caoda” di lago, funghi primaverili con storione e caviale ed estratto vegetale, bottoni di Bagòss di Bagolino con erbe amare e peastöm, salmerino al burro nero affumicato con insalata di spinaci e gazpacho, torta di rose con zabaglione al cedro.

Andrea e Marco sono affiancati da un team, composto da ragazze e ragazzi giovanissimi come e più di loro che, dalla sala alla cucina, svolge un ruolo fondamentale e, cosa ancor più interessante, ognuno può “sconfinare” nelle mansioni degli altri. È come se cucina e sala lavorassero in maniera complementare, senza una linea di demarcazione netta tra i ruoli: prova concreta della forza vincente anche della collaborazione tra sensibilità femminile e maschile.
Nella brigata di cucina, oltre al Pastry Chef Francesco Di Maggio, c’è Elisa Zanelli, Chef de Partie, che si occupa degli antipasti con precisione, forza e carattere, ma anche estro e curiosità, tanto da aver vinto a inizio 2019 anche la prima edizione del concorso Emergente Pastry Chef. Maître di sala e sommelier è invece Sandra Sanna che, oltre ad aver selezionato insieme a Marco la maggior parte delle etichette della cantina, ha dato anche il suo contributo nell’elaborazione di qualche ricetta.

Le Ricette di Andrea e Marco

#love.story

Ingredienti per 2 persone: 200 g storione fresco, 30g funghi prataioli, 30g funghi pleorothus, 20 g foglie di prezzemolo, 20 g olio extra vergine d’oliva, q.b sale, q.b pepe

Preparazione
Pulire accuratamente lo storione, lavarlo sotto l’acqua fredda e asciugarlo con carta cucina quindi tagliarlo in piccoli pezzi e con l’aiuto di un batticarne ricavare delle piccole fettine. A parte, sempre dopo averli lavati e asciugati, tagliare i funghi a cubetti e farli rosolare in pentola con l’olio.
Comporre il piatto mettendo alla base i funghi, sopra le fettine battute di storione crudo, condire con sale, pepe e le foglie fresche di prezzemolo.

 

#pannaefunghi2020

Ingredienti per 2 persone: 160 g fusilloni, 100 ml panna da cucina, 100 g funghi prataioli, q.b sale, q.b pepe

Preparazione
In una casseruola unire la panna e i funghi in precedenza lavati e asciugati, lasciare poi a fiamma debole fino a che la panna non si riduca e prenda completamente il profumo e il sapore dei funghi.
A parte in abbondante acqua bollente cuocere i fusilloni per circa 13 minuti. Una volta cotti scolarli dall’acqua e condirli con la nostra panna ai funghi, servire con una spolverata di pepe.

 

#branzino

Ingredienti per 2 persone: 200 g filetto branzino, 150 g spinaci novelli, 100 g pomodoro fresco, 1 cetriolo, ½ cipolla, 1 peperone rosso, 1 costa di sedano, 20 g olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione
Per il gazpacho di pomodoro mettere il pomodoro fresco, la cipolla, il sedano e il peperone rosso in un robot da cucina e frullare tutto,aggiungere l’olio extra vergine d’oliva e aggiustare di sale e pepe.
Lavare sotto acqua fredda e asciugare il branzino quindi cuocerlo a vapore per circa 10 minuti.
Servire nel piatto il branzino, a parte il gazpacho e finire con foglie di spinacino crude in precedenza lavate e asciugate.

 

#tagliata di frutta

Ingredienti per 2 persone: 1 banana, 1 kiwi, 1 mela di montagna, 2 fragole, 10 mirtilli, 10 lamponi, 3 uova, 30 g zucchero, 30 ml liquore al cedro

Preparazione
Mondare e tagliare tutta la frutta a piacere, l’importante è che siano piccoli pezzi.
In una ciotola mettere i tre tuorli d’uovo, lo zucchero e il liquore al cedro e con l’aiuto di una frusta cuocere il composto a bagnomaria mescolando costantemente.
Servire la frutta e lo zabaione a parte.

 

di Antonella Franchini

Articoli correlati