Salicornia e polipo sulla tavola estiva

Dà il meglio di sé nel periodo estivo la salicornia, detta anche asparago di mare per il suo sapore fortemente salato e leggermente pungente, che può inoltre ricordare il gusto degli asparagi e degli spinaci. Si tratta di una pianta grassa con foglie carnose e succulente, oggi ancora poco conosciuta, nonostante venga considerata una verdura pregiata per le sue numerose proprietà: rinfrescante e depurativa è, infatti, un concentrato di vitamina C, di vitamine del gruppo B, iodio, magnesio, omega 3 e fibre. Insomma un cibo perfetto da portare in tavola quando fa caldo, sia per reintegrare i minerali persi con il sudore, sia per abbinare il piacere del gusto con la digeribilità. Si acquista nelle pescherie che dispongono di un’ampia scelta di prodotti ittici di qualità. Come si mangia? «Il modo migliore per servirla è sbollentarla rapidamente in acqua non salata e condirla con un filo d’olio e una spruzzata di limone, ma si può gustare anche cruda, dopo averla sciacquata sotto l’acqua fredda, tamponata con carta cucina e condita, sempre con un filo di olio extravergine di oliva», consiglia Valentina Vigliaroli che, appassionata di cucina, soprattutto a base di pesce, da anni lavora per Copromar, azienda leader nella distribuzione di prodotti ittici a grande distribuzione e pescherie e che tra i prodotti di qualità, oltre al pesce, propone anche la salicornia. Per l’estate Valentina consiglia di aggiungere la salicornia in un panino imbottito con polpo alla piastra, crema di avocado alla menta e stracciatella: un piatto completo, sano, gustosissimo, ottimo come pranzo o cena estiva (trovate di seguito la ricetta). Avverte, però, Valentina, responsabile del punto vendita Copromar “Pescheria di Qualità Superiore” presso un grande supermercato nel quartiere City Life di Milano, punto di riferimento per gli acquisti ma anche per sapere come cucinare i diversi tipi di pesce: «Ricordate di non salare la salicornia e di lavarla con cura con acqua fredda per ridurre il suo alto grado di sapidità. Potrete così gustare al massimo il suo particolarissimo e fresco sapore».

Panino con polpo e contorno di salicornia

Ingredienti per 4 persone: 1 polpo da 1 chilo, 1 avocado maturo, 200 g stracciatella, 4 rosette o michette o panini integrali da 100 grammi ognuno, 15 foglie menta, 100 grammi di salicornia, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: Riempire un pentolone con acqua fredda, aggiungere il polpo in precedenza lavato, quindi mettere sul fuoco la pentola e lasciar cuocere per 45 minuti. A questo punto controllare se il polpo è cotto: basta affondare una forchetta in un tentacolo e se risulta morbido vuol dire che il polpo è pronto. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il polpo nell’acqua. Lavare la salicornia e sbollentarla per pochissimi minuti, 2 o 3, in acqua calda: quindi scolarla e tenerla da parte. Pelare l’avocado, tagliare la polpa a tocchetti, aggiungere olio, pochissimo sale, pepe e menta, poi frullare sino a ottenere una crema liscia. Estrarre il polpo che nel frattempo si sarà raffreddato, tagliare i tentacoli, metterli in una padella antiaderente con poco olio caldo e rosolarli da ogni lato sino a che sono ricoperti da una crosticina. Tagliare i panini a metà, togliere la mollica e si vuole scaldarli in forno, in padella o sulla piastra poi stendere all’interno di ogni panino un po’ di salsa all’avocado, mettere qualche tentacolo, la stracciatella e qualche filo di salicornia; quindi chiudere il panino e servire. La salicornia si può anche servire a parte come contorno, condita con qualche cucchiaio di olio e una spruzzata di limone.

Antonella Franchini

Articoli correlati