Il salmone che piace sempre più agli italiani

Sarà perché il salmone è ottimo sia cotto, che crudo, o perché in cucina è versatile e si presta a ricette facili e gustose o ancora perché è ricco di omega 3, vitamine (soprattutto B 6 e B12) e sali minerali (fosforo e selenio ): in ogni caso fresco, ma anche affumicato questo pesce, si afferma sempre più tra gli alimenti preferiti degli italiani. E il trend dei consumi è risultato in crescita anche durante la pandemia e in questi primi mesi del 2021. Lo confermano i dati presentati nel seminario annuale sul salmone norvegese organizzato di recente dal Norwegian Seafood Council, Ente fondato dal Ministero della Pesca norvegese nel 1991, con il compito di controllare la commercializzazione dei prodotti ittici norvegesi nel mondo, garantirne la qualità e divulgarne la cultura, attraverso attività di informazione.

A questo proposito sul sito di Norwegian Seafood Council www.pescenorvegese.it si trovano informazioni sui benefici legati al consumo di salmone e un gran numero di ricette studiate proprio per utilizzarlo al meglio in cucina senza vanificarne le proprietà: eccone di seguito un esempio

Salmone norvegese grigliato con verdure e salsa verde

Ingredienti per 4 persone: 600g filetti di Salmone Norvegese con la pelle, 12 asparagi freschi, 1 zucchina, 300 g patate piccole, 0.5 d olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la salsa verde 6 foglie di prezzemolo, 15 foglie di basilico fresco, 5 steli di menta fresca, 2 scalogni, 1 cucchiaio capperi, 0.5 g peperoncino rosso, 2 cucchiai aceto di vino bianco, 1 dl olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C, con calore dal basso e dall’alto.

  1. Dividere le patate a metà, condirle con sale, pepe e olio d’oliva e distribuirle su una teglia. Infornarle e cuocere per circa 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate.
  2. Tritare tutti gli ingredienti per la salsa, a mano o con l’aiuto di un robot da cucina. Aggiungere l’olio d’oliva e l’aceto di vino bianco e amalgamare il tutto. Regolare sale e pepe a piacere.
  3. Tagliare le zucchine a rondelle e rimuovere la parte finale degli asparagi (circa 1/5 del gambo). Dividere il salmone in porzioni e condire con un po’ di sale e pepe.
  4. In una padella grill, aggiungere un filo d’olio e cuocere il salmone dal lato senza pelle per circa 1-2 minuti, girare i filetti e continuare la cottura sul lato della pelle per altri 2-3 minuti.
  5. Togliere il salmone dalla griglia e lasciar riposare; nel frattempo, grigliare le verdure per un paio di minuti per lato. Servire i filetti di salmone con le verdure grigliate e le patate al forno, e condire con un cucchiaio di salsa.

Fabrizia Franchi

Articoli correlati