A Golosaria: dal cibo, le civiltà

Torna a Milano, da sabato 5 a lunedì 7 novembre, Golosaria, rassegna gastronomica dedicata alle eccellenze made in Italy che quest’anno, per festeggiare l’undicesimo compleanno, si presenta del tutto rinnovata. In pista negli spazi del MiCo – Fieramilanocity (zona Amendola Fiera – MM Lilla fermata Portello) l’edizione 2016 avrà come tema chiave “Dal cibo, le civiltà”, interpretato da 300 artigiani del gusto che permetteranno di approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà. Si spazia dalla civiltà del latte e dei formaggi, alla carne, alla panificazione, ma anche al pesce, dolci e lievitati, al mondo delle paste e dei cereali, agli oli, al cioccolato, all’acqua, ai distillati e alle birre artigianali.

Tra degustazioni e informazioni si potrà toccare con mano la bontà e la varietà del cibo italiano e si potranno fare gli acquisti di Natale: panettoni, torroni, dolci speciali, fichi e persino le birre natalizie. Proprio la presenza dei dolci e del cioccolato quest’anno sarà eccezionale, con un parterre di pasticcerie da tutta Italia. Particolare attenzione sarà riservata alla grande civiltà del vino, che vanterà la presenza di 100 cantine d’eccellenza. Prevista poi una nutrita schiera di Cucine di Strada, che offriranno con i loro assaggi un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali: dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio. Densi gli appuntamenti per esperti e neofiti: accanto a talk, incontri e premiazioni (raduno delle botteghe d’Italia, premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia e l’assegnazione del Top Hundred, ovvero la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia) sono previsti show cooking, lab e master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina che racconteranno direttamente ai fornelli la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina. Ci sarà anche la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera che, con Paolo Massobrio, firma i primi due libri della nuova collana enogastronomica “I Libri del Golosariodi Cairo Editore.
Durante la tre giorni si potranno seguire  cuochi (ci sarà anche lo stellato Davide Oldani) ed esperti che si confronteranno su prodotti e pietanze; si potranno degustare vini e, grazie a uno spazio dedicato al benessere, partecipare a incontri e show coking. Golosaria 2016, dunque, si traduce dunque in una grande occasione  per assaggiare e conoscere  l’eccellenza italiana legata ai territori, un’edizione raccontata giorno dopo giorno sul sito www.golosaria.it, aggiornato in tempo reale con le novità, gli appuntamenti e le adesioni eccellenti della rassegna.

A. F.

Articoli correlati