Settimana del vino a Milano: degustazioni fino al 16 ottobre

Ha aperto i battenti a Milano la quinta edizione della Milano Wine Week, il più grande evento non fieristico d’Italia dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino. Partita ufficialmente il 9 ottobre con un brindisi organizzato presso il  CityLife Shopping District in collaborazione con Prosecco DOC,  la manifestazione animerà il capoluogo lombardo fino al 16 ottobre con un programma ricco di eventi rivolti non solo agli operatori del settore, ma anche agli appassionati con una moltitudine di iniziative a loro dedicate, disseminate per tutta la città. Sono per esempio previste Degustazioni di vino ed eccellenze regionali nei Carrefour Market e Carrefour Express di Milano, oltre a un viaggio nel gusto in una location d’eccezione come Palazzo Serbelloni, in corso Venezia 16, dove si potranno scoprire più di 80 vini grazie al racconto dei produttori locali Tra le novità di quest’anno una Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande e un Wine Bus che parte in diversi orari da Palazzo Serbelloni e Palazzo Bovara, in corso Venezia, con itinerario di degustazione negli angoli più belli di Milano.
E’ rivolta al pubblico anche l’iniziativa “Coravin per Keith Haring”, che fino al 16 ottobre vede cinque ristoranti del capoluogo lombardo, Berton, Locanda alla Scala, 142 Restaurant, Locale e Desco, proporre speciali menù degustazione. Tornano inoltre i sei “Wine Districts” nelle zone Sempione Arco della Pace, Brera, Porta Venezia, Eustachi Plinio, Porta Romana e Navigli, veri e propri presidi di alcuni importanti  Consorzi, come quello dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti District, di Tutela Lugana District, il Medways District (il distretto del Consorzio Tutela Vini del Sannio Dop), il Chianti Lovers District, il Colli di Parma Wine District ed il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Tra le curiosità da segnalare, il 15-16 ottobre, i Concerti Candlelight, performance musicali a lume di candela, prodotte da Fever, dedicate a Einaudi, Morricone e i Queen, con degustazione a seguire, che saranno di scena al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Invece tra le molte degustazioni  spicca Giovedì 13 ottobre quella firmata Wine Tip, dalle ore 20, ovvero “1000 punti Robert Parker Francia”: nel calice 10 grandi vini tra cui alcuni champagne che hanno ottenuto i 100/100 dal Robert Parker, n. 1 della critica mondiale e fondatore di “The Wine Advocate”. Sabato 15 ottobre, tra le degustazioni clou, dalle ore 10 a Palazzo Bovara è di scena “20 anni di Corone” con 250 etichette selezionate tra quelle premiate dalla guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano. Domenica 16 ottobre, invece, ci sarà la presentazione di “Milano Wine List”, alle ore 16 a Palazzo Serbelloni, ovvero la “Top 100” firmata dai sommelier dell’altra ristorazione milanese. Da segnalare anche le iniziative presso Signorvino nell’enoteca di Milano Duomo. Giovedì 13 ottobre tornano le “Cene con il produttore”, con l’appuntamento dedicato alla cantina Paolo Leo, un momento didattico con una realtà ambasciatrice del vino pugliese nel mondo, per degustare Primitivo e Negroamaro in abbinamento ai piatti della cucina di Signorvino, mentre Domenica 16 ottobre si chiude con un full immersion insieme al mondo dell’editoria, grazie alla presentazione del libro “Aperitivi Urbani – Viaggio sentimentale tra i locali di Milano” di Valeria Carbone, la prima guida sentimentale per chi a Milano non ci è nato, ma ha imparato ad amarla, e per chi ci vive da sempre, ma ha ancora tanto da scoprire: 16 quartieri, 150 locali e tanti consigli, curiosità e indirizzi per vivere la città. Il programma completo della Milano Wine Week è consultabile sul sito www.milanowineweek.com

Antonella Franchini

 

 

Articoli correlati