Le ricette per combattere il tumore al seno

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, pubblichiamo alcune ricette per le donne che devono combattere contro questo tumore. Gustose, semplici e all’insegna dell’alimentazione sana, fanno parte del ricettario: “È tempo di vita in cucina” ideato dalla food blogger Chiara Maci e da Anna Villarini, biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, presentate in occasione della Campagna: “È tempo di vita”, promossa da Novartis Italia in collaborazione con Salute Donna Onlus. Il ricettario, completato da una utilissima e strategica guida alla spesa (per scegliere bene anche al supermercato salumi e carne, latticini e formaggi, frutta e verdura ma anche surgelati, farine e biscotti, conserve) si può scaricare dai canali social #ètempodivita; Facebook @tempodivita; Instagram @etempodivita. Non solo. Alle ricette è dedicata un’omonima web serie, in onda sui canali social, dove Chiara Maci spiega ogni passaggio per prepararle: alcune, come il pollo con topinambur e limone, che comunque riportiamo qui sotto, il cous cous con pesto di ravanelli e verdure saltate, la ciambella con zenzero e noci, si trovano già in rete (puntate rispettivamente del 5 agosto, del 26 agosto e del 17 settembre) , mentre per le altre i prossimi appuntamenti sono il 28 ottobre, il 18 novembre e il 9 dicembre. Oltre al ricettario e alla web serie, la campagna “È tempo di vita” 2020 prevede, a partire da sabato 17 ottobre, anche sette incontri live in diretta sul canale Instagram della campagna. In ogni incontro gli oncologi, all’interno di un dialogo con alcune tra le influencer più seguite, risponderanno ai dubbi di pazienti e caregiver, affrontando di volta in volta uno dei sette aspetti della vita quotidiana che vengono maggiormente toccati dalla diagnosi: lavoro e amore, ma anche famiglia, amicizia, tempo libero, bellezza e volersi bene, inteso, per esempio, come la possibilità di ritrovare il piacere di cucinare e di mangiare. Spiega Anna Villarini: «Sempre più studi evidenziano che l’alimentazione ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ha un tumore, sulla progressione della malattia e può ridurre gli effetti collaterali delle terapie e una corretta alimentazione, anche dopo la diagnosi, può essere un’alleata per combattere il tumore, insieme ai trattamenti chirurgici e terapeutici che restano fondamentali».

Ricette

Pollo con topinambur e limone

Ingredienti per 4 persone: 8 cosce di pollo, 2 limoni non trattati, 10 topinambur, 2 spicchi di aglio, timo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 vasetti di yogurt di soia bianco naturale, 1 lime, basilico fresco e 2 decilitri di acqua

Preparazione:
Mettete le cosce di pollo in una ciotola grande e capiente, aggiungete l’olio, 2 fette di limone, il pepe in grani, un po’ di timo, qualche pizzico di sale e 2 spicchi di aglio. Mescolate bene massaggiando con le mai il pollo e amalgamando il tutto. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera. Il giorno dopo prendete i topinambur, puliteli e sbollentateli pelati in 2 litri di acqua bollente e il succo di mezzo limone per circa 7/8 minuti. Sistemate le cosce di pollo insieme alla marinata in una pirofila da forno e aggiungete i topinambur a pezzettoni. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220 ° per 40 minuti. Se necessario coprite con la stagnola e portate avanti la cottura per altri 15 minuti. Servite con la salsa preparata semplicemente frullando lo yogurt di soia con qualche foglia di basilico e un po’ di scorza di lime.

 

Ciambella limone zenzero e noci

Ingredienti per 4 persone: 200 g farina integrale, 100g succo di mela, 120 g di bevanda a base di mandorle non zuccherata, 50 olio di semi di girasole, 1 radice di zenzero, 1 limone non trattato, mezza bustina di lievito, 1 pizzico di sale, noci sgusciate q.b. stampo per ciambella del diametro di 14 cm.

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. Pelate la radice di zenzero e grattugiatela in una ciotola; strizzate quindi la polpa per ricavare il succo e mettetelo in un bicchiere. In un altro contenitore mettete la farina integrale, il lievito, la scorza di limone grattugiata, il sale. Mescolate. Unite quindi gli ingredienti liquidi: l succo di mela, l’olio di semi di girasole, la bevanda a base di mandorle, il succo del limone e 4 cucchiai di succo di zenzero. Amalgamate bene sino ad avere un impasto omogeneo. Per ultime, inserite le noci tritate grossolanamente e rimescolate. Ungete e infarinate lo stampo da ciambella e versate il composto. Cuocete per 30/35 minuti sino a doratura e verificate con uno stecchino prima di sfornare che la cottura sia perfetta: dovrà risultare asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

 

Spaghettoni integrali con alici, finocchietto e pinoli tostati

Ingredienti per 4 persone: 400 g spaghettoni integrali, 15 filetti alici sott’olio, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, 2 cucchiai di uvetta ammollata, 2 cucchiai di pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Pulite lo spicchio d’aglio e fatelo cuocere intero in padella con un filo di olio, unite metà dei filetti di acciughe e lasciateli sciogliere, le uvette precedentemente ammollate nell’acqua e scolate, e metà del mazzetto di finocchietto selvatico, pulito, lavato e tagliato. Tostate i pinoli per qualche minuto in padella antiaderente senza aggiungere altro. Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e versate gli spaghettoni. Scolateli al dente direttamente nella padella con alici e finocchietto e amalgamate, aggiungendo l’altra metà degli ingredienti rimasti insieme ai pinoli. Regolate di sale se necessario e macinate un po’di pepe nero. Impiattate e servite.

A cura di Antonella Franchini

Articoli correlati