Una festa in coppia? Provate con il kiwi

Oltre a essere buono il kiwi, nella versione green (verde) o gold (a polpa gialla, più dolce), è anche un concentrato di benessere: fonte di vitamina C e ricchissimo di fibre, contiene tante altre vitamine, sali minerali, potassio e acido folico. Con un basso indice glicemico è l’ingrediente ideale per arricchire i piatti con gusto e leggerezza. In particolare il kiwi green, per la sua polpa verde e l’inconfondibile sapore acidulo, colora i piatti regalando un gusto nuovo e fresco, e può dunque diventare l’originale protagonista del menu di San Valentino. Come dimostrano due stuzzicanti ricette di un menu firmato Zespri, azienda ortofrutticola riconosciuta come il leader mondiale nel settore del kiwi di qualità premium. Per prendere per la gola il vostro lui (o la vostra lei) nella festa degli innamorati: Cocktail di gamberi, kiwi verde e uova sode e Ravioli di ricotta con burro e kiwi verde. Due piatti ricchi di gusto e invitanti, ma semplici e facili da preparare, interpretati dall’inventiva e dalla creatività di Teresa Balzano, food blogger di Peperoniepatate.com, e corredate dai consigli della biologa nutrizionista Silvia Ambrogio, per dare un tocco di originalità e un sapore in più alla serata romantica per eccellenza, senza, però, compromettere la linea.

Ravioli di ricotta con burro e kiwi verde
I ravioli, secondo il condimento, si abbinano perfettamente alla frutta, che può essere utilizzata sia nel ripieno sia nel condimento. Il kiwi regala una nota acidula che pulisce bene il palato e crea un perfetto contrasto con la ricotta. Per una versione più ricca si può aggiungere della pancetta croccante.

Ingredienti per 4 persone: 200 g di semola di grano duro, 2 uova, 400 g di ricotta, la scorza grattugiata di mezzo limone, 80 g di parmigiano e pecorino grattugiato, 2 kiwi Zespri Green, 40 g di burro, sale e pepe

Procedimento:
• Preparate l’impasto della pasta: unite la farina, le uova e un pizzico di sale, e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
• Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare.
• Nel frattempo preparate il ripieno: in una terrina unite la ricotta, la scorza grattugiata del limone, il parmigiano e il pecorino, sale, pepe e amalgamate bene il tutto.
• Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile e formate tanti rettangoli della stessa lunghezza.
• Disponete sulla metà delle sfoglie una noce di ripieno ogni 4-5 centimetri.
• Coprite poi con un’altra sfoglia e sigillate la pasta intorno al ripieno. Ritagliate i ravioli con uno stampo ad hoc (potete usare anche un coppapasta o un taglia biscotti).
• Una volta pronti, disponete i ravioli su un vassoio, meglio se di cartone, ben infarinato.
• Sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti.
• Fate cuocere i ravioli e nel frattempo preparate il condimento: fate fondere il burro in una padella, unitevi i kiwi e fateli saltare rapidamente. Regolate di sale e pepe.
• Quando i ravioli sono pronti uniteli al condimento e fate mantecare il tutto aggiungendo del parmigiano grattugiato.
• Se gradite, completate con del pepe macinato grossolanamente e servite subito.

Valori nutrizionali per porzione: 523,5 kcal.

Il consiglio: accompagnato da verdure fresche, questo piatto risolve in modo gustoso, originale e pratico un invito a pranzo perché più che un primo piatto è da considerarsi un piatto unico completo.

 Cocktail di gamberi, kiwi verde e uova sode
Abbinamenti inaspettati per un aperitivo con il kiwi che regala freschezza al piatto entrando in perfetta sintonia con il gusto intenso e corposo delle uova e la dolcezza dei gamberi. Per un risultato ancora più scenico, si possono sostituire le uova di gallina con quelle di quaglia.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di gamberi già sgusciati, 2 kiwi Zespri Green, 4 uova, una spruzzata d’aceto, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedimento:

• Lessate le uova mettendole in una pentola coperte d’acqua fredda. Lasciate cuocere per 8-10 minuti dal raggiungimento del bollore, poi mettetele sotto l’acqua fredda per raffreddarle rapidamente e sgusciatele. Lasciatele poi raffreddare completamente.
• Pelate i kiwi e tagliateli a cubetti di circa un centimetro.
• Versateli in una terrina, unitevi i gamberi sgusciati e condite con aceto, olio, sale e pepe.
• Amalgamate bene il tutto, poi aggiungete le uova tagliate in 4 parti e mescolate rapidamente.
• Lasciate insaporire per qualche minuto e servite. Potete accompagnare il cocktail di gamberi con dei grissini o dei crostini di pane.

Valori nutrizionali per porzione: 212 kcal.

Il consiglio: per chi ama iniziare la giornata con una colazione ricca, questa può essere un’idea, accompagnata da pane di segale tostato, un tè verde e una spremuta d’arancia

Antonella Franchini

Articoli correlati