IRENE, SARA E… “MADELEINE”, IL CATERING ETICO

www.lemadeleine.it). Così da subito, cioè sin dal 2012, in largo anticipo rispetto al filone antispreco alimentare promosso da Expo 2015, i processi di produzione di ogni piatto che preparano sono stati pensati per evitare sprechi e scarti: ad esempio l’impiego di prodotti biologici consente di utilizzare quasi tutte le parti di frutta e verdura, abbattendo i costi di produzione e portando un significativo risparmio anche per i clienti, che potranno assaggiare piatti genuini e più ricchi dal punto di vista nutritivo.
Le giovani Irene (30 anni) e Sara (36 anni), unite dagli stessi obiettivi e ideali, sono state capaci di mettere a frutto le diverse competenze per evitare sprechi anche di tempo ed energie: Irene infatti si occupa dei contatti e di tutta l’organizzazione, mentre Sara è la chef che realizza ricette della tradizione rinnovate dal suo tocco personale. Un altro particolare che le caratterizza è poi la scelta dei fornitori: «Diamo la preferenza a quelli che condividono la nostra filosofia (cooperative sociali, aziende con una politica di minimo impatto ambientale, piccoli produttori di zona). Una scelta che aiuta a sostenere le imprese responsabili e ci permette di investire nelle persone e nel nostro futuro, oltre che ad avere un maggiore controllo dei prodotti che usiamo. Anche le nostre stoviglie monouso sono sostenibili: usiamo solo prodotti compostabili o produciamo artigianalmente coppette e contenitori edibili, aggiungendo così gusto a chi sceglie il finger-food».
Madeleine Catering è davvero una miniera di risorse virtuose, oltre che appetitose, tutte da scoprire. Un esempio? Al termine di ogni evento, quando non è possibile consegnare al cliente tutto ciò che non è stato consumato, questo viene donato in beneficenza. Non solo. Le due ragazze sostengono un progetto di inserimento lavorativo di ragazzi disabili, tenendo loro lezioni settimanali così, chi decide di affidare a Madeleine la cura del proprio banchetto può scegliere di avvalersi del servizio di questi giovani e una parte del ricavato è destinata alla loro associazione, per finanziare altri corsi di formazione e materiali di lavoro.
Da segnalare poi che Madeleine non è solo catering per eventi aziendali e privati, ma molto di più: qui si organizzano corsi di cucina per tutte le età, dai piccolissimi chef della materna, ai ragazzi delle superiori, così come percorsi specifici anche a richiesta, per piccoli e grandi gruppi e per diverse occasioni… come addii al nubilato o team building, ovvero gare di cucina tra colleghi o amici dove i partecipanti sono stimolati e guidati ad adottare in cucina comportamenti responsabili. Le ricette dei piatti che vengono proposti, e in alcuni casi anche le modalità di cottura, sono sempre pensati nel rispetto dell’ambiente e per provocare il minor impatto possibile. Questo ovviamente è un valore prezioso, sia in un’ottica di sostenibilità ma anche aziendale, in quanto non è altro che una nuova maniera di ottimizzare le risorse per conseguire un obiettivo prefissato. Tutto quello che viene proposto durante il team building, è raccolto e documentato in una dispensa che ogni partecipante potrà conservare, così da mantenere un ricordo della giornata, ma anche tutte le ricette e le esperienze affrontate.
Una modalità davvero inconsueta per stimolare creatività e imparare a collaborare per realizzare un ottimo risultato e una conferma di quello che già affermava uno dei protagonisti del film Ratatouille, lo chef stellato Auguste Gusteau: “L’alta cucina non è una cosa per pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore”.

 

LE RICETTE DI PASQUA PREPARATE DA LE MADELEINE PER DONNAINSALUTE

FLAN DI ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di asparagi, 4 albumi, 200 ml di panna fresca, 40 g di grana grattugiato, 2 cipollotti freschi, vino bianco, sale e pepe q.b. Per servire stampini di alluminio.

Preparazione: pulite e affettate i cipollotti, metteteli in una casseruola con un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e fate appassire. Pulite e lavate gli asparagi. Tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte. Unite gli asparagi tagliati ai cipollotti e fate soffriggere. Bagnate col vino bianco e continuate a cuocere.

Una volta cotti gli asparagi, metteteli da parte e fateli raffreddare per una mezz’oretta, passateli poi nel mixer fino a farne una crema.

Mettete la crema in una ciotola, aggiungete il grana, la panna liquida, il sale e il pepe, amalgamate il tutto. A parte, montate leggermente gli albumi con le fruste e uniteli poi al composto delicatamente. Con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate l’interno degli stampini di alluminio con l’olio, infine versate il composto negli stampini che metterete in una teglia dove aggiungerete acqua fredda, in modo da avere sempre umidità necessaria in forno durante la cottura. Infornate per circa 30 minuti in forno caldo a 150 gradi.

Ingredienti per la salsa: mezza cipolla, 225 ml di latte fresco, una bustina di zafferano, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, vino bianco, sale q.b.

Preparazione: pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio. Quando diventa dorata, sfumate con il vino, salate e unite lo zafferano.

Versate poco alla volta il latte, sempre continuando a mescolare, e proseguire la cottura per circa 5-6 minuti. Quando la salsa inizia a rapprendersi, spegnete il fuoco.

Come servire: mettete i flan in un piatto, togliendoli dal pirottino di alluminio, decorate con la salsa allo zafferano e le punte degli asparagi.

 

RISOTTO ALLE ORTICHE

Ingredienti: g 150 di foglie d’ortica, g 450 di riso carnaroli, brodo vegetale, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, g 100 di taleggio, 1 noce di burro, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: staccate le foglie dalle piante d’ortica maneggiandole con i guanti e lavatele accuratamente. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una pentola con dell’olio. Spezzate grossolanamente le foglie d’ortica servendovi di un tagliere e di un coltello da cucina e fatele appassire per un paio di minuti nel soffritto. Aggiungete il riso, fatelo tostare, sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete via via un mestolo di brodo vegetale bollente (si possono aggiungere al brodo anche tutte le parti di scarto delle ortiche per accentuare il sapore) cuocendo il riso a fiamma vivace. Una volta cotto a puntino, mantecate con il burro e il formaggio Taleggio. Come servire: portare in tavola caldo, se tenete qualche foglia di ortica da parte le potete usare per decorare i piatti prima di servirli.

 

ROTOLO DI FESA DI TACCHINO AL FORNO

Ingredienti: 500 g petto di tacchino,180 g di spinacini freschi, 150 g di prosciutto cotto, 6 fette di fontina, olio extravergine d’oliva, vino bianco, Sale q.b., spago da cucina

Preparazione: prendete la fesa di tacchino e battetela con un batti carne per renderla più sottile e ampia. In questo modo potrete creare il rotolo con una singola fetta di carne. In alternativa potete usare più fette di tacchino disponendole una accanto all’altra, leggermente sovrapposte. Stendete dunque il tacchino e posatevi sopra delle fette di prosciutto cotto e la fontina. Disponete al centro della carne gli spinaci crudi, per mantenere il sapore e la croccantezza della foglia anche dopo la cottura.

Ora create il rotolo di tacchino vero e proprio: comprimete meglio che potete la carne, ripiegando verso l’interno l’estremità del rotolo. Poi legate il tacchino ripieno con dello spago da cucina. Tenetelo un attimo da parte. Nel frattempo fate scaldare un cucchiaio di olio d’oliva in una padella. Dopo qualche minuto adagiatevi il rotolo di tacchino. Fate rosolare su tutti i lati per almeno dieci minuti. Salate leggermente e bagnate con un bicchiere di vino bianco. Se lo gradite, aggiungete del pepe nero per aromatizzare. Cuocete per 15 minuti fate intiepidire e poi tagliate l’arrosto a fette.

 

GRATIN DI VERDURE AL FORNO

Ingredienti: 500 gr di patate, 3 carciofi, 2 cipolle, 200 ml di latte, sale, pepe, noce moscata q.b., Olio extravergine d’oliva.

Preparazione: lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine molto sottili, poi fate lo stesso coi carciofi e la cipolla, disponetele a strati in una pirofila ben imburrata, salando e pepando ogni strato.

Insaporite con un pizzico di noce moscata e cospargete con il parmigiano grattugiato a piacere. Versate il latte e distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro e del pane grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.

 

TORTA DI FRAGOLE E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 170 g di zucchero di canna, 250 g di fragole, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, 200 g di burro, 200 g di farina, zucchero a velo, un pizzico di sale.

Preparazione: per preparare la torta di cioccolato e fragole, lavate le fragole e, con l’aiuto di un coltello, tagliatele a metà, mettetele in una ciotola assieme allo zucchero a velo e fatele macerare per 10 minuti, così che rilascino un po’di succo. Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello da cucina.

Intanto preparate un bagnomaria: in una ciotola capiente mettete a sciogliere il burro con il cioccolato spezzettato e mescolate di tanto in tanto. In un’altra ciotola mettete lo zucchero di canna, unite le uova e con la frusta montate lo zucchero e le uova, assieme a una presa di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Setacciate la farina insieme al lievito e uniteli al composto di zucchero e uova. Mescolate con una spatola per amalgamare bene tutto. A questo punto aggiungete il cioccolato e il burro sciolti: mescolate ancora con la spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Infine unite le fragole, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione finale delle fette di torta.

Preparate una teglia rettangolare di 23 cm di larghezza e 31 cm di lunghezza (o una tortiera tonda del diametro di 24 cm), rivestitela con un foglio di carta forno leggermente bagnato per farlo aderire e versate il composto nella teglia. Livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Una volta raffreddata, pareggiate i bordi tagliando la parte più esterna e tagliate la torta in fette rettangolari di uguali dimensioni. Decorate con le restanti fragole una su ogni fetta di torta.

a cura di Antonella Franchini

Articoli correlati