Un libro mette d’accordo i pranzi delle feste con dieta e salute

È possibile preparare un pranzo di Pasqua o festeggiare un giorno di festa mettendo d’accordo calorie, eventuali  intolleranze e cibi appetitosi? E ancora si può “potenziare” la pasta alla puttanesca, rispettando il suo sapore tradizionale e rendendo il piatto anti-aging? Oppure preparare una lasagna proteica e vegetariana, che metta tutti d’accordo, da mangiare senza sensi di colpa, approfittando delle proprietà antiossidanti del pomodoro secco? La risposta è affermativa e la spiegazione si trova nel libro “Serena Cucina, Ricette funzionali, consapevoli e gustose” (Edizioni Lswr, 416 pagine, euro 25.90 euro) da fine aprile in tutte le librerie.

Nel volume, pratico e prezioso per chi è sempre in lotta con la bilancia, oppure con cibi a cui è intollerante, gli autori, la dottoressa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, e il dottor Alessandro Gelli, farmacista, presentano oltre 180 ricette (di cui alcune della cucina tipica italiana) riviste in chiave “funzionale”: ogni piatto è accompagnato dalla spiegazione delle proprietà benefiche degli ingredienti che verranno usati e dalle diverse modalità di utilizzo. Sono inoltre previsti metodi alternativi di cottura, anche in base alle problematiche di salute più comuni ed eventuali sostituzioni di ingredienti, tempi e modalità di conservazione.

“Serena Cucina, Ricette funzionali, consapevoli e gustose” nasce dalla passione per i fornelli della dottoressa Missori che da sempre sperimenta piatti da realizzare rapidamente, con pochi passaggi, senza mai rinunciare al sapore e alla bontà, e dalla passione per la salute consapevole sua e del marito Alessandro Gelli: insieme hanno così realizzato una guida per preparare il cibo in modo consapevole. Tutte le ricette sono previste per essere cucinate senza glutine e senza lattosio (da aggiungere, se si vuole, con le indicazioni dell’autrice), veloci da preparare, gustose e pensate per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a mangiare in maniera sana, per la maggior parte all’insegna della cucina vegetariana e vegana, anche se sono presenti piatti a base di carne e pesce. Gli obiettivi sono quelli di aiutare a scoprire quali sono le proprietà benefiche degli alimenti che scegliamo, come ottimizzare le associazioni nutrizionali e come cucinare ricette sempre adatte a tutti, adottando dei piccoli accorgimenti e sostituzioni che sono indicate per ogni ricetta. Il libro raccoglie tantissime ricette da utilizzare per colazione, pranzo o cena, per gli spuntini o per bevande, dolci, snack golosi e condimenti saporiti. Per la dottoressa Missori mangiare in modo sano e nel rispetto della tradizione italiana non è noioso, né difficile, né costoso e lo dimostra con indicazioni e consigli che consentono di cucinare ricette tipiche della tradizione italiana e con incursioni in altri Paesi, appetitose, facili, alla portata di tutti, anche di chi è negato ai fornelli, di imparare cosa possa fare il cibo per il proprio  benessere e saper gestire gli alimenti per ottenere effetti fisiologici benefici per la propria salute, correggendo errori inconsapevoli o approfondendo le proprie conoscenze senza stress, ma con il piacere di cucinare e mangiare.

Ecco qualche esempio di ricette:

Pasta alla puttanesca con tris anti-aging

Questa ricetta tipica della cucina italiana, esportata in tutto il mondo, è stata potenziata dagli autori con il tris anti-aging, ovvero un tris di spezie che regala benefici multipli. Si realizza con curcuma, peperoncino e pepe macinato. La curcumina, potenziata dalla piperina del pepe, ha effetto antinfiammatorio, antiossidante, dimagrante e colagogo; la capsaicina del peperoncino migliora il metabolismo e ha un effetto termo genico.

Ingredienti per due porzioni: 170 g di pasta (o riso integrale, avena, grano saraceno, farro), 2 cucchiai di capperi in salamoia (sciacquati), 1 peperoncino piccante fresco o secco, 2 spicchi di aglio sbucciati, 20 olive nere denocciolate (intere o a rondelle), 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di tris anti‑aging (pepe, peperoncino, curcuma), 350 g di polpa di pomodoro, 2 cucchiai di olio EVO.
Procedimento: Trita al coltello (o con un frullatore) 1 cucchiaio di capperi, il peperoncino e l’aglio.
In una padella scalda l’olio EVO, aggiungi il trito, le olive e i restanti capperi e lascia insaporire, mescolando di tanto in tanto per un minuto. Aggiungi la polpa di pomodoro e il sale, copri con il coperchio, avendo cura di lasciare una piccola apertura sul bordo della padella, e cuoci per 5-7 minuti a fuoco medio/basso, mescolando ogni tanto.
Versa il tris anti‑aging, mescola bene e cuoci per 2-3 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare.
Nel frattempo, cuoci la pasta scelta per il tempo indicato sull’etichetta. Scolala, condiscila con il sugo e servi ben calda.
Consiglio: Curcuma, peperoncino e pepe, se cotti a lungo, perdono gran parte delle loro proprietà: aggiungili in cotture veloci (10-15 minuti) sin dall’inizio oppure a fine cottura. Se hai bisogno di aromatizzare con il peperoncino, impiegalo dall’inizio della cottura e poi rinforzane le proprietà aggiungendolo anche al termine.

di Antonella Franchini

Articoli correlati