“Golosi” doni natalizi, per unire il buon cibo con la salute

Avete amici che apprezzano la buona tavola? Ecco alcune proposte di “regali golosi” che uniscono il piacere del buon cibo e del buon vino con la salute, per festeggiare il Natale senza eccessi, ma con “gusto”.

L’Aperitivo vegetale

Fresco, agrumato con note floreali, fruttate e balsamiche, sapori di mora e frutti di bosco che si fondono in armonia, l’Aperitivo vegetale Nonino Botanical Drink è l’ultima creazione della Distilleria Nonino, nata dalla rivisitazione in chiave contemporanea di un’antica ricetta di famiglia. Ottenuto da un infuso di 18 piante botaniche naturali, 100% vegetale senza additivi e nobilitato da ÙE Acquavite d’uva Fragolino Monovitigno delle vigne Nonino, è ideale in purezza on the rocks, con ghiaccio e twist di lime o come light drink. Ottimo anche come ingrediente per cocktail, oppure da gustare durante o dopo un pasto: il consiglio è di servirlo freddo a circa 8° o con ghiaccio o come light drink, con 4cl di Aperitivo Nonino, più 4 cl di bollicine, ghiaccio e scorza di limone. Un aperitivo dal colore solare, giallo oro energizzante, perfetto come regalo per la sua elegante bottiglia in vetro trasparente da 700 ml, disegnata da Luca Cendali per la Collezione Nonino ÙE®Cru Monovitigno Picolit, in vetro trasparente da 700 ml, ma anche per la sua personalità spiccata proprio come quella di Silvia Nonino prima Donna Distillatrice di Grappa: donna tenace, resiliente, di grande temperamento che, rimasta vedova nel 1944 con i figli ancora piccoli, ha condotto nel segno dell’eccellenza artigianale le distillerie Nonino, sviluppando l’arte liquoristica di famiglia che sarà presto riproposta in una “Collezione Vintage”. Bottiglia da 700 ml, a 20,80 euro.

Libro “Cucina Evolution” con ricette buone e salutari

Come cucinare un tiramisù con il mascarpone e meno zuccheri di una mela, una pasta alla carbonara con il guanciale, saporita ma leggera in quanto a calorie, un fritto con meno grassi di un piatto di verdura condita con un cucchiaio di olio? Le risposte si trovano nel libro Cucina Evolution, Buona da vivere! (60 euro, Art Joins Nutrition editore, acquistabile in libreria o sul sito: shopcucinaevolution.it ), dove l’autrice Chiara Manzi, oltre ai consigli per mantenersi in forma senza diete, prevede 100 ricette antiaging, facili e veloci da realizzare, e raccolte in un cofanetto allegato al volume. A chi regalare questo libro? Certo a chi sogna di perdere qualche chilo, continuando a mangiare goloso, ma anche a chi pensa che la felicità, ovvero la salute, sia una perfetta armonia tra corpo, mente e spirito, un bene prezioso da difendere e accrescere, ogni giorno, con un occhio attento a ciò che si mangia. Preziosi in questo senso i suggerimenti di Chiara Manzi, laureata in Nutrizione Umana, specializzata in Nutrizione antiaging e in Nutrizione Culinaria, che ha studiato come variano i nutrienti e i loro effetti sull’organismo, a seconda di come vengono cucinati, trattati, abbinati e dosati i cibi, con l’obiettivo di realizzare una cucina gustosa, ricca di benessere antiaging, che ha ribattezzato “Cucina Evolution”. Felicità è stare in forma mangiando le cose che più ci piacciono: questo è il motto di Chiara Manzi che per tradurlo in pratica ha fondato anche Cucina Evolution Academy, con sede a Parma e che tra l’altro organizza brevi corsi amatoriali di un giorno (circa190 euro) aperti a chi vuole imparare a realizzare i piatti golosi della tradizione con gli stessi ingredienti, ma più vitamine e meno calorie, sostituendo le diete con piatti belli, buoni e che fanno anche bene. Info www.cucinaevolution.it

Frutta gourmand in uno scrigno

Alchimie di frutta secca ed esotica disidratata di Noberasco, proveniente da ogni parte del mondo, racchiuse in uno scrigno trasparente, una small-ball in plexi per un regalo che unisce alla dolcezza i benefici della frutta secca. La composizione variegata e cromaticamente attraente prevede una selezione di agrumi come pomelo, arancia, limone, mango, zenzero e fichi, ma può essere arricchita e personalizzata a piacere a seconda dei gusti propri o dei destinatari del dono. In vendita a 18 euro per 370 g di frutta nei negozi Noberasco di Milano, San Remo, Albenga, Treviso, Torino, Prato, Roma. Chi abita in altre città può invece optare per altre proposte golose e raffinate di Noberasco, acquistabili online sul www. noberasco.it. Tra queste: lo Scrigno esotico che al costo di 45 euro racchiude in un’elegante confezione in seta suddivisa internamente in 4 scomparti oltre 1 kg e 100 grammi di frutta essiccata esotica fra cui cocco, papaya, ginger ananas, zenzero, melone, pomelo, mango, mandarino un piacere per la vista oltre che per il palato. Idea regalo raffinata in una confezione dal design compatto anche il Prisma Cioccofrutta a 28 euro con 670 grammi di frutta tra cui uva al rhum, vari tipi di frutta disidrata melone, pomelo, papaya e inoltre zenzero ricoperto di cioccolato fondente, fragole ricoperte di cioccolato bianco, crokkamela ricoperta di cioccolato fondente.

a cura di Antonella Franchini

Articoli correlati