Dolce ed eclettica in cucina (si addice a piatti sia salati sia dolci) la zucca unisce il dilettevole all’utile visto che, per le poche calorie (circa 18 per 100 g), è alleata di chi deve perdere peso (o mantenerlo nella norma). Non solo. I risultati di recenti studi condotti su questo ortaggio tipicamente autunnale da alcuni ricercatori dell’Università del Massachusetts e pubblicati sul Journal of Medicinal Food ne segnalano l’efficacia nel contrastare diabete e ipertensione. In particolare la zucca si è dimostrata in grado di influire nel controllo del metabolismo degli zuccheri, e quindi di dare un contributo prezioso nel mantenere regolari i livelli di glicemia nel sangue. Cosa che peraltro gioca a favore del riequilibrio del peso corporeo e dunque della prevenzione e della cura del sovrappeso. Ma c’è di più. Povera di zuccheri e ricca di fibre questo ortaggio ha proprietà lassative quindi agevola il benessere dell’intestino, è un’ottima fonte di minerali come il calcio, il potassio e il fosforo così come di vitamine antiossidanti: C ed E benefiche per la vista e per mantenere in salute gli occhi e betacarotene, precursore della vitamina A, molto utile per la pelle e i capelli oltre che per ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori.
Della zucca poi si devono mangiare i semi ricchi di zinco, magnesio e principi attivi che aiutano a prevenire i disturbi dell’apparato urinario, sia maschile sia femminile, come cistiti, infiammazioni della vescica causate dall’esposizione al freddo, debolezza e irritabilità della vescica (anche quella di origine nervosa), incontinenza, enuresi notturna. Per sfruttarne le proprietà, conviene usarne almeno un cucchiaio al giorno, come spuntino o insieme a verdure, insalate, cereali. Un consiglio: invece di comperare i semi già pronti, che oltretutto sono molto salati, conviene prepararli in casa. Basta estrarli dalla zucca, lavarli sotto l’acqua, asciugarli e dopo aver preriscaldato il forno a 150 gradi, disporli su una teglia e lasciarli in forno per circa mezz’ora, rigirandoli di tanto in tanto, finché non si scuriscono facendo però attenzione a non bruciarli.
Ecco una ricetta a base di zucca che Lina Farage, titolare del Bistrot della cioccolata in via Brera 5 a Milano, propone nel suo menù lunch impostato secondo la stagionalità delle materie prime e le tradizioni di vari paesi del mondo.
Crespelle alle zucchine con zucca e funghi
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine, 200 g di ricotta vaccina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, menta fresca tagliata sottile, mezzo litro di latte, 2 uova, 200 g di farina, olio extravergine di oliva, sale e pepe, 200 grammi di funghi porcini o misti, 3 etti di zucca senza buccia, un a manciata di prezzemolo.
Come preparare il ripieno: stufare le zucchine tagliate a dadini in un po’ di olio, per qualche minuto. Aggiustare con un pizzico di sale. Amalgamare la ricotta con un filo di olio extra vergine, la menta tagliata sottile, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Come preparare le crespelle: mescolare il latte, le uova e la farina con un frullatore a immersione. Far riposare per mezz’ora quindi preparare le crepes: scaldate una padellina rotonda poi, di volta in volta, ungetela con poco burro e versate un paio di cucchiai alla volta della miscela, facendo in modo che si distribuisca sul fondo. A mano a mano che sono pronte disponete le crepes su un piatto, poi farcitele con il composto di zucchine e ricotta.
Ingredienti per la besciamella: mezzo litro di latte, 50 g di farina, 50 g di burro, sale, noce moscata grattugiata.
Come preparare la besciamella: Con una frusta sciogliere la farina nel latte, aggiungere il burro, il sale e la noce moscata. Scaldare a fuoco medio e portare a ebollizione mescolando costantemente finché il composto diventerà denso e vellutato. Preparare separatamente della zucca tagliata a dadini stufatela e metterla da parte. Fate insaporire i funghi puliti e poi tagliati a pezzetti con uno spicchio d’aglio (che poi va eliminato), aggiungendo il prezzemolo tritato, sale e pepe. Versare la besciamella sulle crespelle, aggiungere la zucca, poi i funghi e terminare spolverando con parmigiano grattugiato. Mettere nel forno già caldo a 180° per qualche minuto per scaldare e dorare.
di Antonella Franchini