“AHIA! HO MAL DI PANCIA”: quante volte mamme e papà avranno sentito pronunciare questa lamentela dai loro piccoli, senza comprenderne in alcuni casi la causa – organica e psicologica – e quindi trattarlo adeguatamente. Per imparare a conoscere i disturbi e dolori addominali, fra le problematiche più ricorrenti in età pediatrica Yovis, linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici, in collaborazione con Alfasigma, l’azienda farmaceutica produttrice, lancia il podcast “AHIA! HO MAL DI PANCIA”: dalla voce guida di tre esperti, la dottoressa Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica, il dottor Salvatore Cucchiara, gastroenterologo pediatrico e il dottor Gaetano Bottaro, pediatra di famiglia, i genitori saranno educati e accompagnati nella scoperta del microbiota intestinale dei bambini. Quest’ultimo è un “super organo”, popolato da microrganismi viventi, centinaia di trilioni di ceppi batterici che governano la nostra salute, nel bene e nel male. «Le cause scatenanti del mal di pancia – spiega il dottor Bottaro – possono essere molte e di diversa natura, potendo esporre i piccoli a stati di disbiosi, una condizione che si genera quando la diversità e la ricchezza batterica si riducono, determinando uno squilibrio tra microbiota, epitelio e sistema immunitario e che, soprattutto in età pediatrica, può essere premessa di patologie croniche dell’età successiva. Pertanto fondamentale è la prevenzione della disbiosi, fin dai primi anni di vita, con l’intento di mantenere il microbiota in un stato di benessere ottimale, l’eubiosi. La prevenzione inizia con l’adozione di buone pratiche: una dieta equilibrata ricca di fibre e alimenti che contengono batteri preziosi, come bifidobatteri o lactobacilli e povera di cibi elaborati e ultra processati ad elevato contenuto di ossidanti e di molecole proinfiammatorie. Inoltre si fa prevenzione anche evitando eccessi nell’uso di antibiotici, che vanno assunti solo in specifici casi e sempre con prescrizione del pediatra, di gomme da masticare, ricche di xilitolo. Mentre va favorito il consumo di fermenti lattici probiotici: facili soluzioni che possono contribuire a prevenire il temutissimo mal di pancia».
È di aiuto ad esempio Yovis Bambini, un integratore alimentare composto da 10 miliardi di probiotici fermenti lattici di sei specie, generi e ceppi diversi, tra cui tra cui L. rhamnosus e L. reuteri (specifici per i bambini), in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica, la normale funzione del sistema immunitario, particolarmente indicato per bambini dai 3 ai 14 anni. Inoltre Yovis Bambini sostiene Fondazione Rava: ogni prodotto acquistato contribuirà a supportare il progetto sociale, dedicato a famiglie e bambini, presso il corner di San Giovanni in Persiceto (BO).
Tutti gli episodi di “AHIA! HO MAL DI PANCIA” si trovano sulle piattaforme audio: Apple Music, Spotify e Amazon Music. Per maggiori informazioni www.yovis.it.
di Francesca Morelli