Acto Lombardia offre assistenza psicologica alle pazienti con tumori ginecologici

Stiamo vivendo un periodo di grande emergenza sanitaria che coinvolge tutta la popolazione. A risentirne sono soprattutto i malati oncologici che devono continuare a seguire le cure che spesso richiedono un accesso ospedaliero. Ansie e paure sono all’ordine del giorno. Un sostegno in più per le donne lombarde colpite da tumori ginecologici arriva da Acto Lombardia, affiliata alle rete nazionale.

Acto Lombardia mette a disposizione di queste pazienti un servizio di psiconcologia gratuito per poterle aiutare ad affrontare con maggiore serenità  l’attuale situazione di grande rischio sanitario. La consulenza psicologica viene fornita dalla dottoressa Francesca Gallina, psiconcologa e psicoterapeuta, tutti i sabati dalle ore 11 alle ore 12.  Per informazioni e prenotazioni, si deve contattare Acto Lombardia alla mail: segreteria.actolombardia@gmail.com  o al numero telefonico:  351/5141549.

<Ci siamo più volte chieste in questo momento di emergenza sanitaria, di cosa avessero realmente bisogno le donne che ogni giorno devono combattere, non solo contro un virus sconosciuto che mette paura e destabilizza la quotidianità, ma anche contro la malattia>, puntualizza Alessia Sironi, Presidente di Acto Lombardia. <Una malattia che purtroppo non si ferma per fare spazio ad altre priorità. Per questo abbiamo pensato che il supporto più completo potesse essere anche quello psicologico, che ha sempre aiutato molte di noi in momenti di difficoltà e incertezza. Per questo ci siamo attivate immediatamente affinché tutte le pazienti lombarde colpite da tumori ginecologici potessero usufruirne. Ci auguriamo in questo modo di regalare piccoli momenti di sollievo e condivisione>.

Per Nicoletta Cerana, Presidente nazionale Acto, <questa  iniziativa è in linea con la nostra missione: dare risposte concrete ai bisogni delle pazienti per aiutarle a superare i momenti più difficili del loro percorso di malattia. E’ con orgoglio che tutta la rete Acto è al fianco delle colleghe di Acto Lombardia>. Per approfondimenti: www.acto-italia.org

Paola Trombetta

Articoli correlati