LA SIGNORA DEL PODERE A…CHILOMETRO ZERO

Una vera e propria passione per la natura e l’agricoltura quella di Silvia Perazzo, giovane imprenditrice alla guida del Podere Villa Maria, una piccola azienda di circa 4 ettari, vicino al centro di San Colombano al Lambro (Milano) che produce verdura, frutta, ma anche fiori e uova. Non a caso dopo il liceo scientifico si è laureata in agraria, passando poi subito dalla teoria alla pratica. «Di questo devo ringraziare la nonna materna, che ha avviato l’attività, passata in mano a mia mamma e poi a me», dice Silvia. «Un’attività tutta al femminile la nostra, a conduzione familiare e all’insegna di innovazione e tradizione nel rispetto del ritmo delle stagioni, dove comunque gli uomini di famiglia, in particolare papà e marito, hanno dato preziosi contributi lasciandomi però sempre libera di decidere da sola».

Dinamica ed entusiasta Silvia è infaticabile: lavora da lunedì a domenica, aprendo il Podere anche alla visita di scolaresche, ai bambini dell’asilo, a quanti arrivando dalla città vogliono unire l’utile al dilettevole, trascorrendo una giornata all’aria aperta e portando a casa verdura e frutta per la settimana. All’interno dell’azienda si trovano , infatti, uno spaccio e una serra di esposizione, ma chi lo desidera può servirsi da solo, coltellino alla mano, facendo direttamente – comunque sempre sotto la supervisione di Silvia – le proprie provviste di carote, zucchine, insalate, mele… «Chi arriva a villa Maria può fare una specie di tour tra le coltivazioni, accompagnato, se vuole, da me o da mia mamma o mio papà, per capire come nasce e si coltiva un frutto: dall’impollinazione, alla cassetta, alla tavola – spiega Silvia – soprattutto per i più piccoli è un’esperienza importante che permette loro di toccare con mano il potere della natura».

E il segreto dell’energia inesauribile di Silvia è proprio legato alla sua vita a contatto con le piante. «Di questo devo ringraziare la mia famiglia e mio marito, impegnato a dirigere un’azienda di tutt’altro genere: da quando è nata la nostra bimba, che ora ha 5 anni, mi hanno dato e mi danno un grande aiuto nel superare le emergenze e nell’organizzazione del quotidiano. E capiscono quanto per me sia appagante il lavoro e la conduzione del podere. La nonna mi ha passato ricette di cucina semplici, sane e veloci che mi permettono di preparare senza stress, anzi con gioia, un pranzo e una cena». Infatti ritrovarsi a tavola almeno una volta al giorno, in particolare alla domenica, per Silvia è importantissimo, una sorta di collante per tutta la famiglia che così ha occasione di stare insieme al completo, raccontandosi la giornata e alimentando dialogo e conoscenza reciproca di gusti, passioni, evoluzioni e cambiamenti.

Infine, per festeggiare tutte le donne anche a tavola, Silvia ci ha passato un menù della sua tradizione familiare, in linea con la stagione primaverile (Podere Villa Maria, San Colombano al Lambro, tel 037189075; 338/5847687)

 

 

Stuzzichini e insalata di patate

Ingredienti per 4 persone: patate biologiche 4 grosse oppure 8 medie, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: lavate le patate sotto l’acqua, spazzolate bene la buccia per eliminare eventuali residui di terra e sbucciatele in modo da lasciare un po’ di polpa sotto la buccia. Tagliate la buccia a pezzettini e mettetela a bagno in acqua fredda. Fate scaldare 5 o 6 cucchiai di olio extravergine di oliva in un pentolino con i bordi alti, prendete una manciata di bucce, asciugatele bene, versatele nell’olio facendole dorare da entrambe i lati poi appoggiatele su un foglio di carta assorbente per togliere l’eccesso di olio. Procedete così fino a esaurimento delle bucce, aggiungendo, se occorre, altro olio. Servite spolverando di sale fino e se piace di pepe.

Mettete a bollire le patate sbucciate, ma intere e quando saranno tenere, scolatele, fatele intiepidire, tagliatele a pezzi e conditele con un’emulsione preparata mettendo in un barattolino con tappo olio extravergine di oliva, sale e un cucchiaio di aceto di mele. Miscelate con il tappo chiuso, versate sulle patate e mescolate bene. Infine aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco grattugiato finemente.

 

Radicchio al forno

Ingredienti per 4 persone: 2 o 3 teste di radicchio rosso, 2 etti di taleggio o caciottina dolce, olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione: lavate in acqua fredda il radicchio, asciugatelo e staccate le foglie. Su una placca del forno stendete un foglio di carta da forno prima inumidito e poi strizzato. Ungetelo con qualche goccia di olio e disponetevi le foglie di radicchio che metterete nel forno già caldo a 150° per 10 minuti. Estraete il tutto dal forno e in una profila leggermente unta con olio alternate le foglie di radicchio e il formaggio a fettine. Finite con le foglie di radicchio, spolverate di formaggio grana grattugiato e scaldate ancora nel forno per 5 minuti. Poi servite.

 

Riso ai carciofi

Ingredienti per 4 persone: 300 g di riso Vialone nano o Carnaroli, 4 carciofi con il gambo, 1 spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo, il succo di 2 limoni, 1 manciata di parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, 2 noci di burro, 1 litro di brodo vegetale preparato mettendo in 1 litro e mezzo di acqua bollente 2 carote grandi, 2 porri, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, un pizzico di sale grosso da far bollire per circa 20 minuti.

Preparazione: pulite i carciofi, anche i gambi, tenendo solo le parti più tenere. Tagliate a fettine sottili i primi e a pezzetti sempre sottili i secondi. Mettete il tutto in acqua fredda acidulata con il succo di 2 limoni.

Pulite e lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. In una padella larga e antiaderente fate scaldare 3 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva, aggiungete, l’aglio il prezzemolo e dopo qualche minuto i carciofi scolati per bene. Fate soffriggere per 5 minuti, poi unite il riso, fatelo tostare e aggiungete via via il brodo, 1 mestolo alla volta, per 15-18 minuti sino alla cottura, lasciandolo però al dente. Se volete eliminate l’aglio, spegnete e mettete al centro del riso 2 noci di burro e il parmigiano grattugiato. Coprite con un coperchio e dopo 10 minuti mescolate energicamente il riso e poi servitelo.

 

Insalata di puntarelle

Ingredienti per 4 persone: 2 cespi di catalogna cimata, olio, pasta di acciughe, aceto, aglio se piace.

Preparazione: staccate le cime della catalogna, lavatele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in acqua gelata, in modo che si arriccino. Preparate un’emulsione con olio extravergine di oliva qualche pezzetto di aglio, 1 cucchiaino di pasta di acciughe e aceto di mele o balsamico. Mescolate bene, poi scolate e asciugate le puntarelle, quindi mettetele in un’insalatiera e conditele, servendole dopo almeno 15 minuti in modo che si insaporiscano.

 

Pollo al limone

Ingredienti per 4 persone: 2 fettine a testa di petto di pollo sottile, farina bianca, il succo di 2 limoni, olio extravergine di oliva sale q.b.

Preparazione: lavate, asciugate e infarinate i petti di pollo. In una padella antiaderente fate scaldare 3 cucchiai di olio, mettete il pollo e giratelo un paio di volte per far dorare la farina, aggiungete il succo dei 2 limoni, salate, mettete il coperchio , abbassate la fiamma e spegnete dopo 5 minuti. 

 

Torta alle pere

Ingredienti per 4 persone: 3 pere mature, ma sode (o 3 mele o anche altra frutta), 1 uovo intero, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per torte, buccia di un limone biologico, burro e zucchero per lo stampo.

Preparazione: tagliate a spicchi le pere e mettetele in una ciotola con il succo di un limone. In una terrina mescolate l’uovo, la farina, lo zucchero, il latte, il lievito e la buccia grattugiata del limone sino a ottenere una crema morbida. Imburrate una teglia di circa 20 cm di diametro, spolverizzate di zucchero, scolate le pere e distribuitele sul fondo, ricoprite le pere con la crema e mettete nel forno già caldo a 180°. Cuocete per 30 minuti, togliete subito dal forno, fate intiepidite e mettete un piatto sullo stampo e capovolgetelo in modo che le pere siano in primo piano. Spolverizzate di zucchero a velo e se vi piace di cannella.

di Antonella Franchini

Articoli correlati