In farmacia torna la solidarietà per i bambini

Torna dal 15 al 20 novembre in 2.144 farmacie sull’intero territorio, l’iniziativa “In farmacia per i bambini“, realizzata da Fondazione Francesca Rava con il Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria, e resa possibile grazie alla collaborazione di 4.300 volontari, all’incirca 50 aziende e al sostegno dei partner istituzionali: Federfarma, FOFI e Cosmofarma. Sicura e trasparente, l’intera rete si occuperà di consegnare i farmaci e i prodotti acquistati ai volontari della Fondazione che verranno equamente distribuiti fra gli 800 Enti che aiutano bambini e famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale N.P.H. St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.

Quest’anno l’iniziativa acquista maggior valore solidale, in funzione delle difficoltà socio-economiche esplose durante e nel post-pandemia: secondo i dati Istat, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000, (+209.000 rispetto all’anno precedente) e di pari passo sono cresciute le richieste  di aiuto giunte a Fondazione Francesca Rava da Case famiglia, Comunità per minori e famiglie in difficoltà a far fronte alle necessità dei propri figli. «Aderendo all’iniziativa – dichiara Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava- tutti insieme, possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “salute per tutti e a tutte le età (SDG3)”». E proprio per sensibilizzare ai diritti dei bambini, nelle farmacie aderenti sarà distribuito un pieghevole che illustra contenuti e obiettivi dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: come tutti i 17 obiettivi dell’agenda, anche il SD Goal 3 si articola in traguardi, che vanno dall’accesso a vaccini, ai farmaci e alle cure mediche per tutti, alla protezione delle mamme e dei loro bambini. Fra i diritti dei bambini particolare risalto è dato al diritto alla vita, difeso e tutelato da “ninna ho”, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Rava e dal Network KPMG in Italia, per diffondere conoscenza sulla vigente Normativa italiana (DPR 396/2000) che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org). In questo stato di crisi globale, tuttavia emerge un lato buono: l’animo solidale della cittadinanza. «In questo tempo – aggiunge Lamberto Nicola Giorgio Bertolè, Assessore al Welfare e Salute – si sono ampliate e rafforzate le reti di sostegno e solidarietà e l’iniziativa della Fondazione Rava è un esempio. “In Farmacia per i bambini” coniuga, infatti, il coinvolgimento delle volontarie e dei volontari con il riconoscimento del ruolo delle farmacie che, soprattutto in questo ultimo anno, hanno rappresentato un punto di riferimento per i cittadini più vulnerabili. Una chiamata ad agire e aiutare concretamente a cui, sono certo, i milanesi sapranno dare una risposta convinta e importante».

Ai farmacisti va il riconoscimento anche delle istituzioni di settore: «La solidarietà fa parte del DNA professionale del farmacista», precisa Roberto Tobia, Segretario Nazionale Federfarma. «Per questo molti colleghi ogni anno, in occasione della Giornata dedicata ai Diritti dell’Infanzia, promuovono nelle proprie farmacie la donazione di farmaci da banco a uso pediatrico, di alimenti e prodotti per l’infanzia da devolvere agli enti benefici che supportano le famiglie indigenti», puntualizza Emanuela Ambreck, responsabile dei progetti sanitari della Fondazione Francesca Rava, che ha riconosciuto ai farmacisti di essere «l’anima di questa importante iniziativa nazionale». Martina Colombari, testimonial dell’iniziativa, leggendo il messaggio di Papa Francesco dedicato ai poveri, invita ad andare in farmacia per contribuire a questa iniziativa che per il 2021 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (per il V anno consecutivo) e il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia, del Comune di Verona, Genova, Milano e Torino, di Farmindustria, Assosalute e Egualia. Per informazioni sulle farmacie aderenti: https://infarmaciaperibambini.nph-italia.org/

Francesca Morelli

 

 

Articoli correlati