DIECI IDEE PER UN CALDO E RILASSANTE NATALE

Pronti a chiudere uffici, spegnere computer, e pensare finalmente alle prossime feste? In famiglia, con gli amici, in coppia o da sole, la parola d’ordine è concedersi almeno qualche giorno di salutare evasione. L’obiettivo: conquistare il benessere prendendosi cura di se stessi, magari con l’aiuto di  una vasca di acqua termale fumante, mentre fuori nevica… Ecco qualche idea.

 

Coccole e mercatini al Borgobrufa spa resort

La vicina e vivace Perugia e il più intimo e suggestivo borgo di Torgiano fanno da cornice al Borgobrufa spa resort, dove si possono trascorrere giornate tranquille sbirciando dall’alto della posizione collinare le luci e i colori delle feste, visitare la via dei presepi nel centro storico di Perugia e i mercatini nei vicoli sotterranei della Rocca Paolina, attendere i fuochi d’artificio che dai centri circostanti saluteranno la fine del 2014. Il termometro che scende sotto zero sarà complice di tutto questo, invitando alle coccole della spa e alla golosità della cucina, da sempre fiori all’occhiello della struttura. Due i pacchetti proposti.

Speciale Natale” valido dal 23 al 26 dicembre 2014: 2 pernottamenti BB in camera matrimoniale,  2 cene (bevande escluse), utilizzo giornaliero dei servizi del Mondo delle Acque e del Mondo delle Saune con kit benessere, 1 peeling corpo ai profumi natalizi “Oro, Incenso & Mirra” (20 min). Da 345 euro a persona.
Capodanno”, valido dal 29 dicembre al 3 gennaio 2015: 3 pernottamenti BB in camera matrimoniale,  angolo vital con frutta e crudités di stagione, 2 cene di tre portate (bevande escluse),  Cenone di Capodanno con musica dal vivo e spettacolo pirotecnico con acqua e vino della tradizione inclusi, Brunch del 1° gennaio (bevande escluse), eventi a sorpresa. Inoltre utilizzo giornaliero dei servizi del Mondo delle Acque e del Mondo delle Saune con kit benessere. Da 750 euro a persona..

Info: www.borgobrufa.it

 

Bagno “alla lana” alle terme di Merano

Lana, loden, lana cotta, feltro: Natale è l’occasione per riscoprire il significato di questi materiali, utilizzati in Alto Adige per mille decorazioni festive e per caratterizzare i punti di ristoro e i ristorantini sulla piazza delle Kugln Terme. E a base di lana è anche il benessere! Quella di pecora, infatti, contiene una grande quantità di lanolina, una speciale cera dalle proprietà curative, idratanti e antinfiammatorie, e le sue fibre proteiche sono ricche di zolfo dall’effetto tranquillizzante, lenitivo e termoregolatore. Per chi vuole provare questa particolare esperienza, il centro Spa & Vital delle Terme Merano propone il Bagno altoatesino nella lana di pecora della Val d’Ultimo, una vera coccola che scalda, rilassa e previene disturbi reumatici, infiammazioni articolari e artrosi (20 min. 34 euro).
Tra le strutture partner delle Terme Merano, l’Hotel Europa Splendid***S propone dal 23 al 28 dicembre 2014 il pacchetto “Magico Natale”: 5 pernottamenti in mezza pensione, cocktail natalizio con la famiglia albergatrice Strohmer, Cenone della Vigilia di Natale con musica dal vivo e visita di Babbo Natale, vin brulè davanti al caminetto, un ingresso di 2 ore alle Terme Merano, il tutto a partire da 549 euro a persona.
Info Terme Merano: www.termemerano.it

 

A tutto sport con Vitalpina Hotels

L’attività fisica fa bene al corpo, perché migliora muscolatura, postura e sistema circolatorio/respiratorio, e allo spirito, perché riattiva la mente, stimola i sensi e favorisce il buon umore. Per questo il consorzio dei  Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol ha messo le escursioni (a piedi, con le racchette da neve, sugli sci) al primo posto dei suoi programmi di remise en forme, affiancandole a una sana alimentazione e a trattamenti benessere a base di prodotti naturali locali.  Tra le 35 strutture del  consorzio,  il Marica Hotel & Sport**** di Ega propone il pacchetto “Natale nelle Dolomiti”, dal 20 al 28 dicembre 2014: 7 pernottamenti in pensione 3/4, ciaspolata con noleggio gratuito di ciaspole, escursione con gli sci, corso in cucina e degustazione. Da 745 euro a persona.

L’Hotel Rosalpina – The Dolomites Hideaway**** di Bressanone, invece, invita al “San Silvestro & Capodanno”, valido dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015: 7 pernottamenti in Suite Stellalpina con vista panoramica, pensione a 3/4 con spuntino pomeridiano con prodotti Sudtirolesi, morbidi accappatoi, ciabattine e borsa da bagno per la durata del soggiorno, BrixenCard, deposito sci, sacchetto profumato Vitalpina. Da 1465 euro a persona.
Info: www.vitalpina.info

 

Dal 25 dicembre all’Epifania, nel cuore della Sardegna

C’è sempre più aria di festa nel cuore della Sardegna. In provincia di Oristano, immerso in una natura incantata, Sardegna Grand Hotel Terme propone pacchetti per tutte le esigenze. Eccone alcuni:

Le Feste in famiglia. Ovvero, tutti insieme alle terme! Il pacchetto comprende:

Pensione completa (bevande escluse) in camera doppia, Cenone della vigilia con aperitivi in musica, pranzo di Natale, tombolata. Inoltre ingresso illimitato – all’area benessere con due piscine termali (interna ed esterna), area wellness con doccia cromoterapica, biosauna, percorso per massaggio plantare, area relax palestra, accappatoio e tela per la piscina, Fitness di gruppo, intrattenimenti. Merenda e animazione pomeridiana (ore15-17,30) per bambini. E 299 a persona.

Fuga d’inizio d’anno. Natale in famiglia, Capodanno col pacchetto dedicato al relax e al benessere. Comprende il Gran galà di San Silvestro (menù fisso e vino della casa incluso),  Gran Veglione del Nuovo Anno, con musica dal vivo e cotillon, brindisi di Capodanno, lenticchie e zampone di buon auspicio, scoppiettanti e colorate sorprese. Inoltre pranzo di Capodanno e un programma di coccole, con un impacco di fango madre detossinante, un bagno termale ozonizzato, un massaggio corpo (25minuti), una cura inalatoria. Infine ingressi all’area benessere e merenda/animazione per bambini come nel pacchetto precedente. Euro 599 a persona.

Aspettando la befana. Per salutare tutte le feste, un pacchetto super scontato  a soli 69 euro al giorno! Comprende trattamento di mezza pensione, con  ingressi all’area benessere e merenda/animazione per bambini come nei pacchetti precedenti: 6 giorni e 5 notti, 345 euro a persona. Oppure 4 giorni e 3 notti per 329 euro a persona.

Info: www.termesardegna.it

 

Riscoprire i “veri” mercatini: in Slovenia e Croazia

Ci sono Paesi, come la Slovenia e la Croazia, dove il Natale è ancora vissuto con lo spirito “di una volta”. I mercatini, per esempio, non hanno perso nulla della tradizione in stile austriaco, con casette-bancarella natalizie – sul lungofiume a Lubiana e in una delle piazze principali a Zagabria –  traboccanti di oggetti in legno, in vetro lavorati o dipinti a mano, decorazioni, cappelli, sciarpe, grappe e molto altro. Il modo migliore per visitarli? Una bella vacanza termale! Con i pacchetti che seguono.

Le proposte targate Terme Krka (Slo). Terme Šmarješke Toplice. Mezza pensione in camera doppia, ingresso gratuito alle piscine, ginnastica mattutina o aerobica in acqua nelle piscine termali, bagno notturno ogni venerdì  e sabato fino alle 23, escursioni pomeridiane organizzate, un ingresso al mondo delle saune fino a 3 ore, sabato danzante. Tre notti in hotel 4*S a partire da 165 euro a persona.

Terme Dolenjske Toplice. Mezza pensione in camera doppia, ingresso gratuito alle piscine termali, bagno notturno venerdì e sabato, idroginnastica mattutina, escursioni pomeridiane organizzate, un ingresso all’Oaza, centro delle saune, animazione. Tre notti in hotel 4*S  a partire da 171 euro a persona.

Centro Talassoterapico di Strugnano. Mezza pensione in camera doppia,bagni illimitati alle piscine con acqua di mare riscaldata (32 °C) nell’hotel Svoboda****, idroginnastica mattutina, acqua aerobica, passeggiate con guida … Tre notti in hotel 4*S  a partire da 164 euro a persona.

In tutte e tre i casi, per i periodi di 3 notti fino al 30/12/14, agevolazioni per l’utilizzo del centro benessere e un massaggio in omaggio (15 min)

Info: www.terme-krka.com/it

 

E Inoltre…

Natale a Lifeclass di Portorose (Slo)

Sistemazione in camera doppia mezza pensione, programma di Natale d’intrattenimento e ricreativo, cocktail natalizio per il benvenuto, programma con musica, utilizzo delle piscine con Mare Primordiale termale, uso delle piscine con acqua di mare o programma sportivo, Miniclub natalizio per bambini, ingresso alla Sala giochi Riviera, Cenone della vigilia, al Grand Hotel Portorož: (35€ euro a persona) o negli hotel Hotel Slovenija, Riviera, Apollo, Mirna e Neptun (25 euro a persona). Prezzi a partire da 58 euro apersona in hotel 4*.

Info: www.lifeclass.net

Natale al Grand Hotel Sava e terme Lotus-Rogaska (Slo)

Soggiorno in mezza pensione con pasti  a buffet al Ristorante Kristal– showcooking, 3 cene a tema per settimana, ingresso libero alle Terme Lotus (piscina e saune) e al centro Fitness, venerdì e sabato bagno notturno fino alle 23, all’arrivo bottiglia di acqua minerale curativa in camera, ingresso libero al Hit Casinò Fontana, programma di animazione in periodo di Natale (Concerto di Natale, Passeggiata con la  fiaccola e il tradizionale vin brulè, Santa Messa di Natale presso la Chiesa parrocchiale o nella Cappella di Sant’Anna, programma per il risveglio spirituale e sportivo: “Saluto al mattino”, ginnastica mattutina, acquaerobica, piscina,  sconto di 10% sui trattamenti del centro benessere Lotus. Prezzi (riservati ai titolati della Carta Fedeltà “Club Sava” che si può attivare gratuitamente all’arrivo in Hotel oppure tramite il sito internet www.rogaska.si) a partire da 189 euro a persona per 3 notti in hotel 4*.

Info: www.rogaska.si/it

 

Capodanno  “inizio 900” al Riva Palace di Riva del Garda

L’atmosfera esclusiva delle feste e delle grandi nobiltà d’inizio 900 rivive nelle stanze e nei saloni del Lido Palace di Riva del Garda (TN), affacciato sul lago che ne trattiene il fascino e i segreti. Si può dunque trascorrere qui, fra atmosfere e ricercatezze dimenticate, un fine anno del tutto diverso, fatto di stile, comodità e benessere. Tre i pacchetti proposti:

Natale al Lido Palace. Include soggiorno di due notti in camera doppia, colazione a buffet per due al Ristorante Il Re della Busa, libero accesso alla CXI SPA e al Bali Bar, 1 Trattamento CXI all’uva bianca di 50 minuti, Dinner con menù degustazione e pranzo di Natale, entrambi di cinque portate ,  al Ristorante Il Re della Busa (bevande escluse), Late check-out garantito fino alle ore 14. Valido per arrivi il 23 e il 24 dicembre, prezzi a partire da 940 euro per due persone.

Start the countdown. Tre notti in camera doppia, colazione a buffet per due al Ristorante Il Re della Busa, Libero acceso alla CXI SPA, Aperitivo con ostriche e sushi di lago al Bali Bar, Un massaggio aromatico testa e spalle di 25 minuti, Veglione di San Silvestro con menù di cinque portate e intrattenimento musicale e Brunch del Nuovo Anno, bevande escluse. A partire da 1.674 euro per due persone.

New Year In Style. Capodanno unico con trattamenti da Mille e Una Notte. Soggiorno di quattro notti in camera doppia, colazione a buffet per due al Ristorante Il Re della Busa; Libero accesso alla CXI SPA; Aperitivo con ostriche e sushi al Bali Bar; Rendez-vous con il Sommelier, alla scoperta dei vini delle feste; Rituale da mille e una notte per la coppia di 110 minuti, con esfoliazione al Sangiovese del Chianti e Miele di Lavanda; massaggio di coppia con Fragole di Bosco e Champagne; impacco alla Vite Rossa nel bagno di Vapore e bagno sensoriale alla Panna – il tutto accompagnato da una flute di champagne – veglione di San Silvestro con menù di cinque portate e intrattenimento musicale e Brunch del Nuovo Anno, bevande escluse. A partire da 2.444 per due persone.

Info: www.lido-palace.it

 

Magia dell’Umbria, dove la spiritualità regna sovrana

Il fascino del Natale è ancora più forte in Umbria, dove la spiritualità regna sovrana in ogni angolo del paesaggio. E sono moltissime le iniziative, tutte avvolte nella magia tipica della regione, proposte fino all’Epifania dal Consorzio Umbria Benessere – Club Vitae.  

Magico Natale alle Terre del Verde”. Soggiorno alle Terre del Verde di Gualdo Tadino (PG), valido dal 24 al 28 dicembre 2014:  2 pernottamenti in camera matrimoniale con prima colazione, Cena della vigilia e pranzo di Natale con i ricchi menu della tradizione umbra (bevande incluse), attività per i bambini e la famiglia tra cui l’escursione nei boschi per raccogliere oggetti che serviranno a realizzare il presepe rurale e l’albero di Natale naturale. Il tutto a partire da 178 euro a persona.

Natale a Perugia”. Soggiorno al Perugia Plaza, valido dal 23 al 28 dicembre 2014: tre pernottamenti con prima colazione a buffet, cena tipica della Vigilia (bevande escluse) e pranzo di Natale (bevande incluse), il tutto a partire da 207 euro a persona.

 “Capodanno 2015 ad Assisi”. Valido dal 29 dicembre al 2 gennaio 2015, proposto dal Roseo Hotel Assisi: 3 pernottamenti in camera Classic, 2 cene a buffet (bevande incluse), Cenone di San Silvestro (bevande incluse) e serata danzante, ingresso libero alla piscina interna riscaldata, 1 ingresso Spa con percorso benessere, il tutto a partire da 350 euro a persona.

Epifania in Umbria” Alla Posta dei Donini, tutto centrato sul relax: 2 pernottamenti, colazione a buffet, 1 cena (bevande escluse) presso il ristorante Pantagruel, ingresso al centro benessere “Ginkgo spa”, sconto del 10% sui trattamenti.

Info Consorzio Umbria Benessere: www.umbriabenessere.eu

 

Ad Abano, all’insegna del relax termale

Tra le mete più classiche, che sicuramente non deludono: Abano Terme, dove le preziosissime acque termali si sposano con I migliori trattamenti estetici e di benessere. Basta prenotare all’hotel Abano Ritz per trovare pacchetti per tutte le esigenze, comprensivi di sorprese e sorpresissime, serate a tema e gourmet, un fitto programma quotidiano di appuntamenti irresistibili e imperdibili. Un esempio per tutti: il pacchetto Natale, con cenone della vigilia e pranzo del 25. Regali e intrattenimenti Ritz Life per una festività dalla calda atmosfera. Dalle 8 alle 23 due piscine termali semi olimpioniche comunicanti, con aquaFit, vasca hydrorelax  e corner idromassaggio. Aquagym e appuntamenti fit and fun durante la settimana. Sauna detox, bagno turco e palestra attrezzata. Technogym e percorso vita nel parco privato e bici a disposizione, sconti per bambini. In pensione completa, 4 notti da 556 euro a persona.

Info: www.abanoritz.it

 

di Marilisa Zito

 

YOGA IN VELIERO CON STAR CLIPPERS

Corsi di yoga in veliero, accarezzati dalla brezza marina, tra le acque cristalline del mar dei Caraibi: per continuare a prendersi cura di sé anche dopo Capodanno, quando il caos delle feste si esaurisce, Star Clippers propone  l’arte della meditazione che ha conquistato il mondo a bordo delle sue imbarcazioni, con  gli insegnanti professionisti Christel Vollmer e Inge Schöps. Il programma prevede itinerari di 7 notti, con due lezioni di yoga al giorno, a bordo di Star Flyer e Star Clipper,

in navigazione rispettivamente tra le acque di Cuba e delle Isole del Tesoro e Leeward. Garantiti fascino, riservatezza e massimo confort: Star Clipper opera con tre dei più grandi velieri ancora esistenti al mondo, con spazi comuni e ponte principale in teak, piscine, biblioteca, tropical bar e sala ristorante informale per gustosi piatti di cucina internazionale. I due velieri gemelli 4 alberi Star Flyer e Star Clipper, che con l’ammiraglia Royal Clipper fanno parte della flotta,  possono ospitare non più di  170 passeggeri.
18 e 25 gennaio 2015: Cuba con Star Flyer (a bordo Christel Vollmer)
Itinerario
: Cienfuegos, navigazione, Palay Ancón (Casilda – Trinidad), Cayman Brac, George Town, Cayo Largo, Cayo Rico, Cienfuegos.

24 gennaio: Isole del Tesoro con Star Clipper (a bordo Inge Schöps)
Itinerario
: Philipsburg, Road Bay, Virgin Gorda, Sir Francis Drake Channel, Isla Norman e Soper’s Hole, Jost van Dyke, , Basseterre e spiaggia, St. Barts, Philipsburg.
31 gennaio: Isole Leeward con Star Clipper LEEWARD (a bordo Inge Schöps)
Itinerario
: Philipsburg, Nevis, Dominicia, Iles des Saintes, Guadalupe, Antigua, St. Barts, Philipsburg.
Prezzo, per tutte e tre le soluzioni, a partire da 1.600 euro a persona (cabina doppia,pensione completa, tasse e trasporti esclusi).

Info: www.starclippers.com

(Marilisa Zito)

 

Articoli correlati