Dall’Alto Adige alla Sicilia: pause di relax in primavera

Il clima si addolcisce e la stanchezza del lavoro incomincia a farsi sentire. Approfittando di giorni festivi e piccoli ponti, è arrivato il momento di concedersi una pausa. Ecco alcune possibilità, diverse per tipologia, luoghi e prezzi.

La vacanza nel Chianti

Due Resort riaperti da pochi giorni, nell’area del Chianti, attendono gli ospiti per una vacanza all’insegna del buon cibo, dei vini e della calda accoglienza tipica della Toscana. Il primo, Borgo del Cabreo, è un luogo magico, circondato da vigneti e giunto felicemente alla sua ottava stagione. Il secondo, a poche centinaia di metri, è Pietra del Cabreo, aperto al pubblico da appena 3 anni. Anche questo immerso nelle vigne e negli uliveti, vanta un ristorante di punta, il “Cabreo”, creato e gestito, rispettivamente, dagli chef Alessio Sedran e Giacomo Rossi. Il locale, sempre aperto anche agli esterni, arriva all’eccellenza utilizzando le migliori materie prime del territorio, spesso coltivate nell’orto del Relais, con ricette tradizionali rivisitate e ampie selezioni di etichette delle tenute Ambrogio e Giovanni Folonari.

Entrambi i Relais sono dotati di piscina esterna riscaldata, campo da tennis, parcheggio e ogni possibile comodità. www.borgodelcabreo.it e www.pietradelcabreo.it. I soggiorni partono da € 229 per camera a  notte con trattamento di prima colazione con torte fatte in casa, uova e prodotti locali di prima qualità e aperitivo di benvenuto.  

Il “break” a tutto tondo in Sicilia

Storia, archeologia, ma anche le prime giornate al mare e le passeggiate in mezzo alla natura per assaporare i primi caldi: la primavera invita in Sicilia, e in particolare nella Sicilia orientale. Approfittando del lungo ponte del 25 aprile-5 maggio, per esempio, si può organizzare una fuga di bellezza, curiosità e ripresa fisica e mentale a Scicli, la città in provincia di Ragusa patrimonio dell’Umanità per il suo centro storico splendidamente barocco. L’area è un concentrato di meraviglie, scorci storici, agglomerati rupestri, centri medioevali, palazzi nobiliari e musei/siti archeologici. Dalle cascate del Salto all’area naturale dei Truncafila, dalle passeggiate sulla costa (fra le riserve naturali della Macchia Foresta del fiume Irminio e Punta Corvo) alle borgate di Donnalucata e di Sampieri, i luoghi del commissario Montalbano, è tutta una scoperta che appaga gli occhi e la mente, mentre per gli appassionati di archeologia Grecia antica e natura si incrociano pochi chilometri più in là, nel parco archeologico di Kamarina. Per l’alloggio, c’è l’albergo diffuso di Scicli, dove tradizioni autentiche e comfort moderno convivono all’insegna della più profonda sicilianità. Gli alloggi si distribuiscono in palazzi nobiliari ed edifici moderni, con ambienti semplici o riccamente affrescati, panoramici o storici, avvolti nello charme di un’ospitalità fortemente identitaria.www.sciclialbergodiffuso.it. Soggiorni di minimo due notti, con colazione, a partire da 157euro a persona (per due notti).

Il “blitz” pasquale sulla Costa degli etruschi

Un paradiso di colline ondulate, spiagge bianche, oasi naturali protette dal wwf e antichi borghi: la costa degli etruschi, in piena Maremma toscana, è un paradiso che in primavera raggiunge il top della bellezza. Il soggiorno suggerito è nel Relais Antico Podere San Francesco e nel Residence Borgo Verde, due oasi di pace e tranquillità immerse nel verde, fra oliveti e vigneti, che per Pasqua hanno ideato un pacchetto speciale in collaborazione con la struttura partner Park Hotel Marinetta di Marina di Bibbona. Oltre all’ospitalità, completa di ogni comodità, il luogo è strategico per una vacanza varia e divertente, riposante e stimolante nello stesso tempo. Fra le tante mete, chi ama la natura può visitare il rifugio faunistico Padule di Bolgheri, che si estende per 500 ettari nel comune di Castagneto Carducci: un’area boschiva protetta dal wwf, costiera e dunale, con 80 ettari di paludi di acqua dolce e 440 ettari fra bosco allagato, praterie, pascoli naturali, allevamenti e coltivazioni, 250 specie di uccelli censiti, testuggini, animali selvatici di ogni genere e cicogne bianche, tornate qui dopo 200 anni di assenza. Oppure, sempre nei dintorni, la Bandita del Giardino Scornabecchi, area naturalistica con giochi attrezzati per grandi e piccoli, dove si possono percorrere a piedi o a cavallo tantissimi sentieri immersi nella macchia mediterranea, arrampicarsi con i bambini nell’area Tarzan, con giochi e percorsi acrobatici su piattaforme sospese fra gli alberi, sperimentare attività inconsuete come il tiro con l’arco. www.borgoverdevacanze.it e www.agriturismo-sanfrancesco.com

I pacchetti per Pasqua:
Al Relais Antico Podere San Francesco in appartamento per 2 persone, con colazione in struttura e Pranzo di Pasqua presso Park hotel Marinetta di Marina di Bibbona. Da 314 euro a notte.
Al Residence Borgo Verde in appartamento per 2 persone per 2 notti: a partire da euro 342 complessive, con pranzo pasquale presso hotel Marinetta di Marina di Bibbona

Il soggiorno di charme in Liguria

Una meta speciale, per la prima fuga di primavera all’insegna della bellezza e del relax: Villa Riviera Resort è un hotel diffuso, con camere suddivise fra due antiche ville: una del 900, che domina la collina, con 6 camere, e l’altra dell’800, con 9 camere, riportate con sapienti ristrutturazioni agli antichi splendori e collegate da un parco di 15mila mq affacciato sulla costa ligure fra Portofino e le Cinque Terre. Il luogo incanta per l’eleganza, la tranquillità, la splendida vista sul golfo del Tigullio. Ma anche per i tanti dettagli dell’ospitalità, dall’accuratezza delle 15 camere, avvolte in un mix di affreschi originali e arredi di design, alla golosità differenziata dei due ristoranti: l’Aria, che dalla sua terrazza domina il golfo, e il Terra, tipica osteria rivelatrice dei sapori più originali del territorio. Per il massimo del relax e del benessere, ci sono: la Spa outdoor ricavata fra gli ulivi e la suggestiva Infinity pool riscaldata con vista sull’intero golfo. In linea con queste particolarità, Villa Riviera è un resort Adults Only, aperto solo ad ospiti over 16, perfetta per le coppie in cerca di relax e per chi cerca un’ospitalità attenta e personalizzata. Particolari, a questo proposito, sono il soggiorno gourmet, che abbina gusto e relax con serata speciale nel ristorante “Aria”, e il soggiorno Benessere con massaggio di coppia, perfetto per chi vuole coccolarsi in due nella OutdoorSpa immersa nella natura, avvolti nel calore della sauna e dalle bolle della hot tube.
www.villarivieraresort.com. Costo da 300euro a camera per notte

In piena libertà nel parco del delta del Po

Una vacanza fuori dagli schemi, all’insegna della libertà e del comfort: Barricata Holiday Village, nel Parco del Delta del Po. Un glamping village fra i migliori d’Italia, con piazzole attrezzate per chi non rinuncia al proprio camper/roulotte, tradizionali Mobile Home e Tent Lodge. Qui, in un territorio riconosciuto dall’Unesco come Riserva della Biosfera e patrimonio dell’Umanità, si può vivere una vacanza senza pensieri, in piena libertà, fra passeggiate a cavallo su dune sabbiose, spiagge incontaminate, bird watching e itinerari ciclabili. Fra le novità 2024, 18 nuove tende di ultima generazione che arricchiscono l’area glamping, l’area wellness con due vasche Jacuzzi e una zona riservata a trattamenti olistici e massaggi thailandesi. Previste, fra le molte iniziative, escursioni di ricerca scientifica, alla scoperta dei delfini, all’interno dell’area Sic (Sito Interesse Comunitario) che si apre al largo di Barricata, frutto di un progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Foggia.
www.villaggiobarricata.com. Apertura del villaggio: dal 9/5/24. Prezzi a partire da 120euro al giorno ad alloggio (offerta valida fino al 17/5/24) .

Montagna e lago in un’unica vacanza

Cinque (o sette) pernottamenti fra le sponde del lago di Garda e la natura dell’Alto Adige, a pochi minuti da Merano: è questa la proposta congiunta per Pasqua (e non solo) di due Resort: lo Spa Hideaway Cape of Senses (Adults Only) e l’Alpiana Green Luxury DolceVita Hotel. Comune denominatore: l’ospitalità accurata, il contesto di tranquillità e bellezza, il potenziale “rigenerativo”. E soprattutto il benessere/piacere a tutto tondo, con Spa di eccellenza e cucine raffinate. Nel dettaglio, Spa Hideaway Cape of Senses si trova a Torri del Benaco (VR), e Alpiana a Foiano (BZ). Distano meno di 150 km l’uno dall’altro e offrono scenari del tutto differenti. In pratica, due vacanze in una: da un lato la tranquillità della splendida terrazza sul lago; dall’altra il potere rigenerativo del verde e dei boschi. La prima struttura, aperta da meno di un anno, si erge su uno dei punti più panoramici del lago, e propone una cura dei 5 sensi grazie alla Spa particolarmente spaziosa, 2 ristoranti, 3 piscine e 450 mq di ambiente acquatico. L’Alpiana si trova invece nel cuore dell’Alto Adige, fra spazi verdi, meleti, prati in fiore, castagni e boschi. Al contesto naturale di puro benessere, all’aria buona e alla bellezza degli scenari naturali, si aggiunge l’accoglienza degli ambienti di design e la completezza delle strutture di benessere, dalle numerose piscine alla bella Spa su 3 piani. L’offerta Montagna&Lago prevede 5 pernottamenti (2 all’Alpiana 3 al Cape of Senses) o 7 pernottamenti (4 all’Alpiana e 3 al Cape of Senses), con colazione e cena. Prezzi a partire da 2830 euro per due persone. Capeofsenses.com/it/offerte/spring-special.

Di Marilisa Zito

 

Articoli correlati