Agri e Slow Travel Expo: a Bergamo la Fiera dei territori

A Palazzo Lombardia è stata presentata la 9a edizione di Agri e Slow Travel Expo, vetrina internazionale dei borghi e dei territori presenti nella Regione Lombardia, per gli amanti di vacanze a chilometro zero e gli operatori del settore turistico slow e rurale. Alla Fiera di Bergamo, dal 16 al 18 febbraio 2024, sarà possibile conoscere da vicino i migliori luoghi dove trascorrere periodi di autentico relax. Grazie all’ingresso gratuito, il pubblico potrà visitare liberamente la fiera per raccogliere informazioni sulle più belle destinazioni che si mostrano in tutta la loro offerta di natura, arte, cultura, tradizioni. E tra gli eventi da non perdere, anche una sfilata di moda con i costumi del folklore per conoscere i Territori. Il programma è stato presentato dall’assessore al Turismo e Moda della Regione Lombardia Barbara Mazzali, dall’assessore alla Casa e all’Housing sociale della Regione Lombardia Paolo Franco, dalla project manager di Agri e Slow Travel Expo Stefania Pendezza e dal direttore di operations Promoberg, Carlo Conte.
Gli amanti delle “bici gravel” si ritroveranno sabato 17 e domenica 18 febbraio alle 9.30 al Padiglione B, per ritirare il pacco gara dell’evento sportivo organizzato da Gravel Franciacorta. La partenza a bordo di bici gravel adatte a tutte le superfici, è prevista tra le 10.30 e le 10.45 per un percorso di 70 chilometri che transiterà sul nuovo tratto nord-est dell’anello ciclopedonale dell’aeroporto BGY appena inaugurato. Si continuerà attraverso il territorio per finire tra degustazioni locali e il pasta party in area food.

Altra importante novità, una grande area outdoor allestita nel padiglione B, dove si svolgeranno eventi sportivi ed esperienziali, grazie ad allestimenti speciali: pista di sci da fondo, due piste da discesa dedicate ai giovani per il primo approccio sugli sci, pista da discesa con ciambelloni gonfiabili per bambini, parete di arrampicata e tante altre attrazioni per tutti con l’aggiunta della riproduzione di un campo base.

Negli oltre 13 mila mq di spazi appositamente allestiti, si terranno oltre 150 eventi che ruoteranno attorno a 8 temi chiave: sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore. Non semplici destinazioni, ma proposte ed esperienze autentiche e immersive, di esplorazione e conoscenza. Destinazioni che si promuoveranno anche proponendo i migliori percorsi per gli amanti dei cammini, del trekking, degli itinerari in bicicletta e le vie d’acqua. Una vetrina che si apre in Lombardia, tra le prime cinque regioni italiane scelte come meta di vacanze, e che diffonde ampia visibilità alle più belle località italiane, europee e mondiali.

Così commenta l’assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali: <Anche in Lombardia oggi si afferma quella tendenza a un turismo lento, legato a natura, sagre enogastronomiche, piccoli borghi e tradizioni locali, che traduce la voglia di un ritorno a qualcosa di autentico e genuino. Esperienze che la nostra campagna lombarda sa offrire. Lo conferma l’aumento del 31% gli arrivi di stranieri negli agriturismi lombardi rispetto al 2019, anno pre-pandemico (dati Istat). Ad attrarre sono anche le 271 specialità agroalimentari lombarde ottenute secondo regole tradizionali, strutture ricettive di alta qualità e una vasta gamma di servizi che gli operatori locali propongono ai nostri visitatori (trekking, cicloturismo, percorsi culturali, benessere. La nostra presenza alla fiera Agri e Slow Travel Expo è importante, perché il tipo di turismo rappresentato interpreta la Lombardia nella sua complessità e molteplicità di offerta>.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati