Fine/inizio d’anno: 8 idee per festeggiare

Fine anno, voglia di vacanze. Per Natale, Capodanno o anche, se non si fa in tempo a partire nei giorni di festa, per i primi periodi del nuovo anno.
Di seguito, al di là delle classiche visite a parenti e amici, vicini e lontani, 8 idee di “fughe” benefiche.
Fra tradizioni, attualità, voglia d’arte e sapori.

 

 

La pausa “tutto Relax” alle Terme di Saturnia Natural Destination

120 ettari di benessere ai piedi di un borgo medioevale, immerso nella magia della maremma toscana: Terme di Saturnia Natural Destination è un unicum di bellezza, pace e salute, grazie all’acqua che sgorga dalla terra a 37,5°C, all’ospitalità 5 stelle e ad una Spa di punta, con una linea cosmetica Termale esclusiva a base di Bio-Plancton, alga maturata nella sorgente ricchissima di minerali e sostanze benefiche. Tanti i trattamenti, i programmi e le attività previste, a vantaggio del benessere fisico e mentale. Come i rituali corsi di yoga e meditazione, anche abbinati a strategie detossinanti che ne amplificano il beneficio. Fra le diverse proposte:

  • Pacchetto “Incanto di Natale” (dal 22 al 26 dicembre). Per un soggiorno di minimo 2 notti, include una prima colazione a buffet, un Rituale Glowing Gold, ovvero Gold Massage (50’) abbinato ad un Gold Face (50’), in cui l’oro 24 carati diventa il prezioso alleato di pelle e corpo, e ingresso alla Sorgen­te Termale e a tutte le altre aree del resort. Per il giorno di Natale è previsto, incluso nell’offerta, un Grand Buffet Lunch, con bevande escluse.Prezzi a partire da 1544 euro a persona, in camera doppia.
  • Pacchetto “Detox Yoga Retreat” (dal 4 al 7 gennaio 2024), per ritrovare il proprio respiro, equilibrio e relax. Comprende un soggiorno di 3 notti con colazioni, pranzi e cene dal menu Detox Terme di Saturnia Method; cura idropinica mattutina e rituale tisana la sera; cinque lezioni di gruppo e una privata di yoga. Inoltre check-up medico, trattamento detossinante 80’, consulenza naturopatica con check-up iridologico e ingresso quotidiano alla Sorgen­te Termale e alle altre aree del resort, incluse Palestra,  Campo da Tennis e  Golf Driving Range. Prezzo a partire da 1576 euro a persona, in camera doppia.

Per info: www.termedisaturnia.it

Il Capodanno in città, fra fuochi e luci di Lisbona

Eletta la Miglior Destinazione Urbana d’Europa alla 30ª edizione europea dei World Travel Awards, gli Oscar del Turismo, Lisbona è il luogo ideale per chi ama le atmosfere scintillanti delle feste in città. Ad attendere il visitatore, ci saranno come sempre spettacoli pirotecnici, luci e colori ad ogni angolo, magiche esperienze lungo il fiume, suggestioni e attrazioni di ogni tipo. I mercatini di Natale si moltiplicheranno nelle strade, con creazioni di artigianato e golosità locali, le vetrine faranno a gara con luminarie e arredi. Piazza Marques de Pombal, Praca do Comercio, Parco Eduardo e l’intero quartiere Baixa si riempiranno di decorazioni, e tutto inviterà a dimenticare ogni pensiero e vivere a pieno l’atmosfera unica del fine anno. Fra gli appuntamenti da non perdere, quello al Circo de Natal nel Coliseu dos Recreios, attivo da 133 anni e considerato il più grande del mondo, il tour sul fiume Tago, che a Capodanno si illumina dei fuochi artificiali della città, la corsa di San Silvestro (partenza e arrivo in Avenida de la Liberdade) del 30 dicembre, divertente anche da spettatori, che prevede pure una sezione per bambini. Per gli alloggi, non c’è che da scegliere fra i 5 Heritage Hotels di Lisbona, tutti ricavati da edifici storici e primi per charme ed accoglienza. Uno per tutti, l’Heritage Avenida Liberdade, ultimo nato del gruppo, ispirato alle residenze urbane della borghesia portoghese. Si trova sull’omonimo corso principale e oltre ad ogni tipo di comfort offre la possibilità di rilassarsi, a fine giornata, nella sala fitness o nella piccola piscina coperta con lettini relax. Doppia a partire da 169 euro, con prima colazione.
Per info: www.heritage.pt

Il fascino dei mercatini da raggiungere in treno

In tempo di feste anche la macchina può essere uno stress. E allora, per non perdere la tradizionale visita ai migliori mercatini, si può scegliere il treno, che offre anche magnifiche viste dai finestrini. La piattaforma di Omio ha selezionato i mercatini più particolari raggiungibili con questo mezzo comodo e romantico. Da segnare, in base ai diversi luoghi di partenza: Il Marché Vert (dal 25/11 al 7/01) di Aosta, che assomiglia a un piccolo villaggio alpino, ricco di originali idee regalo, cibi, oggetti e molto altro. La città offre monumenti romani e musei che meritano una visita e si raggiunge facilmente da Torino con 24 euro a/r. Anche il mercatino di Trento (18/11-30/01), che quest’anno festeggia il 30 anniversario, è un must: si compone di chalet di legno che offrono di tutto, dalle decorazioni ai dolci tradizionali, come strudel e zelten, ed è situato in una posizione strategica per unire shopping, cultura e sci sul monte Bordone (a 15km), Andalo o Madonna di Campiglio. Costo del treno, da Milano, 45 euro a/r.

Più a sud, c’è Gubbio, in Umbria, con un altro mercatino diventato famoso negli anni. La città ospita l’albero di Natale più grande del mondo, che viene acceso il 7 dicembre sul Monte Ingino, e dal 25/11 al 7/01 si trasforma in un vero villaggio natalizio, con Babbo Natale che accoglie i bambini, una ruota panoramica ispirata al Polo Nord, un trenino, spettacoli di luci e molto ancora. Per raggiungerla, il treno da Roma fino alla vicina stazione di Fossato di Vico costa 23 euro a/r.
Per info: www.omio.com

Il buon ritiro nel borgo basilisco

I profumi del sud, il fascino del borgo antico, e un luogo pieno di identità che scalda le giornate di festa: nella tranquilla cittadina di Bernalda, detta “il salotto della Basilicata” per la vivacità della vita sociale e culturale, si trova Borgo San Gaetano, gioiello architettonico con sette suite e piccoli casali ricavati in un antico frantoio. Volte in cotto o in legno, nicchie, balaustre in pietra, camini… Soggiornare qui vuol dire riposo, tranquillità, aria di festa nel segno delle tradizioni, sapori tramandati dalle ricette contadine.  Ma vuole dire anche la possibilità di scoprire una piccola città gioiello, con palazzi signorili e il castello che domina il centro storico, e ancora di più visitare con calma le meraviglie dei dintorni: i trulli di Alberobello, la città presepe di Matera, il mare di Metaponto, mitico luogo di sbarco degli Achei. Prezzo Doppia con colazione a partire da 150 euro.
Per info: www.borgosangaetano.com 

La scoperta dei sapori, nel Relais delle Langhe

Il piacere dei ritmi lenti, il fascino dei piccoli centri, la seduzione della tavola e del bicchiere d’eccellenza: è all’insegna dei piaceri della vita, della bellezza di luoghi riscoperti e valorizzati il soggiorno nell’  UVE Rooms & Wine Bar di La Morra, incantevole borgo incastonato tra le colline delle Langhe. La struttura si trova in un elegante palazzo nel centro del paese, punto di partenza per visitare dintorni disseminati di cantine e borghi, sentieri poco affollati e mete caratteristiche come Barolo (6km), il paese che ha dato il nome a uno dei vini più famosi del mondo o Alba (15km), dove ha sede il nuovo MUDET, il Museo del Tartufo, dedicato al profumato e prezioso fungo ipogeo, che con il vino è emblema del territorio. Prezzi: doppia con colazione a partire da 180 euro. E in più, la possibilità di “buoni regalo” da mettere sotto l’albero, validi per tutto il 2024. Come la cena per due, annaffiata da un calice di vino, per 84 euro.
Per info: www.uvelanghe.it

Il soggiorno fra i presepi

Nell’antico borgo di Sutrio, in Friuli Venezia Giulia, si può ammirare una vera concentrazione di presepi fra i più belli d’Italia. L’iniziativa si svolge dall’8 dicembre al 7 gennaio, nell’ambito della manifestazione “borghi e presepi”, e consiste nell’esposizione di oltre 100 presepi realizzati prevalentemente in legno, collocati en plain air nei cortili, sotto i portici, nelle piazzette e nelle stradine, con tutto intorno le luminarie e le decorazioni del paese interamente addobbato a festa, mille manifestazioni folkloristiche e gastronomiche e laboratori manuali e artistici per ogni età. Fra i presepi famosi, quello di ben 116 mq esposto a Natale 2022 a Piazza San Pietro, a Roma, che fu creato appunto da artigiani del legno di Sutri e Venezia Giulia; E quello di Teno, eseguito nel corso di 30 anni dal maestro artigiano di Sutrio Gaudenzio Straulino (1905-1988), animato da ingranaggi meccanici, con l’alternarsi del giorno e della notte, figure in movimento e acqua che scorre nei ruscelli: un vero  spaccato storico ed etnografico su tradizioni, vita e lavori della montagna carnica. Per chi volesse partecipare all’evento, l’atmosfera delle tradizioni pervade anche il soggiorno, con gli alloggi dell’Albergo Diffuso Borgo Soandri, ricavato dalla ristrutturazione di case ed edifici rurali. Prezzi in appartamento senza colazione a partire da 75 euro al giorno.
Per info: https://bit.ly/borghiepresepi2023. Proloco di Sutrio t. 0433778921-  prolocosutrio.com

Il fine anno sull’Ammiraglia, fino a Barcellona

L’appuntamento per il fine anno in Crociera con Grimaldi Lines Tour Operator è dal 29 dicembre al 3 gennaio, con cinque giorni di allegria e festeggiamenti a bordo dell’ammiraglia Cruise Roma in navigazione tra Civitavecchia e Barcellona e giri pieni di vita e di colori fra le strade della grande metropoli catalana. La traversata via mare è piena di intrattenimenti ispirati alla settima arte, con Movie Show di benvenuto, proiezioni di film e cartoni animati, giochi a tema d’ogni tipo. E poi tutte le possibilità di relax e divertimento, dal risveglio muscolare “Stretch & Relax” e alle lezioni di Zumba Fitness, ai tornei di carte e molto altro. Grande cenone e disco Party di Capodanno a bordo e sosta a Barcellona, dalla sera del 30 dicembre alla sera del 2 gennaio, per scoprire la magia della città, con le stradine del Barrio Gotico illuminate a festa, le ramblas affollate, i colori e i profumi della Boqueria, le suggestioni del modernismo catalano.
Quote a partire da 419 euro a persona con sistemazione in cabina quadrupla

Interna, cenone di Capodanno facoltativo (70 euro per adulti, 30 per i bambini, sorvegliati da animatori). Escursione guidata a Barcellona da concordare.
Per info: www.grimaldi-touroperator.com www.grimaldi-lines.com

La vacanza del “Dopo feste”, nel Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ)

Per chi a Natale non riesce a partire, c’è sempre la possibilità di rifarsi con una settimana bianca appena dopo le feste. Magari in Alto Adige, la meta più classica per una vacanza sulla neve. A Racines, il Tenne Lodges & Chalets attende gli amanti dello sci in un contesto naturalistico incantevole, fatto di cime e valli innevate, con tutti i piaceri di un’ospitalità a 5 stelle. L’accesso diretto alle piste da sci Racines-Giovo, i servizi raffinati, i legni, le vetrate piene di luce e la cucina varia e golosa rendono questo luogo un rifugio di lusso in piena armonia con il fascino della montagna. E per il relax di fine giornata si può contare sull’area benessere, con saune e piscine, e sui trattamenti esclusivi nell’accogliente beauty center, dove vengono utilizzati cosmetici e prodotti certificati bio.

Dal 7 gennaio al 2 febbraio è attivo il pacchetto Powder Days: 5 giorni in mezza pensione, con colazione a buffet e cena gourmet, più un massaggio o trattamento benessere, a partire da 935 euro a persona.
Per info: www.tenne-suedtirol.com/it/

di Marilisa Zito

Articoli correlati