IN SLOVENIA, TRATTAMENTI ANTI-AGING PER AFFRONTARE L’INVERNO

Voglia di mare a dispetto dell’inverno, voglia di relax, di pensare al proprio benessere globale e di imparare a mettere in pratica abitudini più salutari? E’ possibile, grazie a un programma anti-aging o detox personalizzato, facile da mantenere. La “ricetta” arriva dalla Slovenia, un piccolo stato incastonato fra Italia, Ungheria, Austria e Croazia. Meta ricercata in questi ultimi anni per la sua antica e variegata tradizione termale, la Slovenia presenta proposte così diversificate da mettere d’accordo differenti esigenze e permettere a tutta la famiglia, bambini compresi, di passare qualche giorno dedicato a una vita sana. In particolare chi desidera anche d’inverno sfruttare i benefici dell’acqua marina e della talassoterapia a Portorose (piccola località sul mare a 30 chilometri da Trieste), avrà davvero l’imbarazzo della scelta tra le tante piscine, accessibili direttamente dagli hotel, dove ci si può immergere sia nell’acqua di mare sia nel cosiddetto “mare primordiale”, un particolare tipo di acqua termo-minerale ricca di principi benefici per il benessere di pelle, naso, gola e dell’organismo in generale.

Mare alleato di benessere e bellezza

L’offerta di questo luogo a vocazione termale di lunga data, propone bagni e impacchi con acqua di mare e “acqua primordiale” con fango ricco di sali minerali, proveniente dalle saline di Sicciole che distano 2 chilometri e che meritano una visita sia per il paesaggio sia per conoscere le modalità con cui tuttora si estrae un tipo di sale particolarmente rinomato. Il complesso termale Life Class Hotels&Spa vanta il Centro di Ayurveda Shakti con 8 terapeuti certificati provenienti dall’India per massaggi e diagnosi ayurvediche e il centro tailandese Wai Thai con terapeuti che eseguono massaggi secondo le antiche tradizioni del loro paese d’origine. E ancora nel Sauna Park si trovano differenti tipi di saune (alle erbe, finlandese, saracena), bagno di vapore con scrub al sale, ma anche un centro fitness con lo studio di programmi individuali e la possibilità di partecipare a esercizi di yoga, di aerobica ma anche di meditazione.

Da segnalare poi la nuova Anti-aging Clinique che, per rimediare ai danni di un invecchiamento precoce, realizza programmi sempre personalizzati messi a punto da naturopati e altri esperti. Vengono effettuate valutazioni cliniche accurate con apparecchiature all’avanguardia che misurano la presenza di radicali liberi nel sangue, densità ossea, metabolismo cellulare e altri parametri necessari per una diagnosi il più possibile precisa. Speciale attenzione viene poi riservata all’alimentazione a base di cibi antiossidanti e ispirata ai criteri della dieta mediterranea su cui si basano gli chef del Grand Hotel Portoroz e dell’Active Wellness Hotel Apollo (da poco ristrutturato e con camere attrezzate con tappetino yoga) per offrire colazioni con una grandissima varietà e quantità di estratti freschi di verdura e frutta, moltissimi tipi di pane, yogurt, frutta secca, pranzi e cene ad alto tasso di benessere e di sapore. Per info: www.lifeclass.net

Tra le colline: golf e relax termale

www.terme-krka.it).

Si trovano tra l’altro a pochi chilometri dal Castello di Otočec, maniero medievale convertito in hotel a cinque stelle che sorge su un isolotto artificiale in mezzo al fiume Krka: è un luogo suggestivo dove il quieto scorrere del fiume e gli alberi che si specchiano nell’acqua trasmettono un profondo senso di pace e dove si trova un campo da golf a 18 buche (con oltre  70 ettari di estensione) immerse nel verde del parco, con un percorso che può essere affrontato sia dall’amatore che dal professionista. Non a caso, di recente, ha ricevuto il premio IAGTO, International Association of Golf Tour Operators,  come “ destinazione golfistica da scoprire”. Quanto al Vitarium Spa & Clinique si tratta di una Medical Spa dove, oltre all’impiego di acqua termale ricca di calcio, benefica per la salute delle ossa e per prevenire e combattere l’osteoporosi, vengono realizzati programmi su misura dimagranti, detossinanti e antistress. Così come al centro benessere Balnea, oltre a godere delle proprietà di acque da secoli rinomate per l’efficacia nelle malattie reumatiche e nelle riabilitazioni post-operatorie, si possono provare trattamenti super rilassanti, come il bagno giapponese che prevede l’immersione in acqua termale a 41°, perfetta per sciogliere naturalmente tutte le tensioni muscolari, e una successiva sosta in zona relax con lettini ad acqua e musica soft. Un’idea per evadere dal grigiore approfittando dei ponti invernali? Regalarsi un soggiorno all’Eco Hotel di design Balnea dove si possono scegliere pacchetti con diversi trattamenti benessere, usufruendo delle offerte speciali studiate per i ponti invernali (2 notti e 3 giorni al costo base di 136 euro).

Fino al 24 dicembre, transfert gratuito fino a Portorose dalle zone di Pordenone, Udine e Gorizia e prezzi vantaggiosi per la tratta Milano-Portorose e Bologna-Portorose.

Per info: www.terme-krka.it

 

di Antonella Franchini

Articoli correlati