AUTUNNO, E’ ANCORA TEMPO DI RELAX!

Stop alle anticipazioni, vi abbiamo incuriosite? Non ci resta che suggerirvi di prendere subito visione dei nostri suggerimenti, certe che tra i tanti troverete quello che fa per voi.

L’antico rituale del Bagno di fieno. Rivestito in legno, con grandi travi in larice a sostegno del tetto: è lo Sport & Kurhotel Bad (****S), dove rivive l’antico rituale del Bagno di fieno, l’esclusivo Bad Moos. Siamo a Sesto, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Qui la tradizione altoatesina si è perfezionata nel tempo diventando oggi una pratica molto usata per prevenire malattie da raffreddamento, reumatismi e mal di schiena, oltre che per ottenere un generale effetto rilassante e curativo per la pelle. Unica condizione: il fieno deve essere di malghe e prati d’alpeggio sopra i 1500 metri. Solo quello di alta montagna contiene una miscela di erbe preziose, fiori ed erbe medicinali, fra le 50 e le 128 specie diverse.
Le 3 fasi del Bad Moos: prima ci si immerge per 20 minuti in una tinozza di legno colma d’acqua dove è stata sciolta un’emulsione di fieno di montagna. Quindi ci si sdraia sul materasso ad acqua riscaldato e si viene ricoperti con fieno di montagna per iniziare la fase di sudorazione. Il tutto termina con un piacevole riposo nella stube relax insonorizzata. Il trattamento, da fare in coppia, dura circa 60 minuti, il costo è di 68 euro a persona. Dopo il Bagno di fieno si può procedere con un massaggio schiena e cervicale, ideale per allentare le tensioni e trovare profondo relax. Bagno di fieno e massaggio schiena e cervicale durano 90 minuti e costano 98 euro a persona.
Un giorno in regalo. Lo Sport & Kurhotel Bad Moos propone il pacchetto “7=6 un giorno in regalo”, valido fino al 3 novembre 2014. L’offerta comprende 7 pernottamenti in mezza pensione con prima colazione a buffet fino a tarda mattinata e cena con menù a scelta di 5 portate e buffet di insalate e antipasti. Per tutto il soggiorno è inoltre a disposizione la Spa Bad Moos con le sue diverse zone: Aqua con piscina coperta, area relax e idromassaggio riscaldato all’aperto; Saunarium con sauna, biosauna, Vapor bagno turco, cabina infrarossi, vasca d’immersione con acqua sulfurea, grotta relax e percorso Kneipp; Cardio & Isotonic con partecipazione gratuita ai programmi fitness. Costo a partire da 600 euro a persona.
Per info: Sport & Kurhotel Bad Moos****S, Sesto Moso (BZ) – tel. 0474.713100 www.badmoos.it

Happy baby, in relax col vostro bambino. Dalle strutture dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol arriva un’offerta dedicata alla famiglia con bebè al seguito. Poiché non è sempre facile organizzare una vacanza con e per i piccoli, i Familienhotels mettono a disposizione l’occorrente: corredi per neonati, noleggio gratuito di passeggini e zaini porta bebè, cucinino attrezzato con frigorifero, menu specifici e assistenza per neonati…
Settimane del bebè” è la proposta del Familienhotel Huber**** di Rio di Pusteria. Dal 6 settembre al 12 ottobre, 7 pernottamenti con trattamento all inclusive soft, brindisi di benvenuto, 1 serata tirolese, regalino per bimbi, 2 escursioni, visita al maso vicino, 1 buono di 30 euro per il centro benessere, animazione per bambini tutti i giorni con visita alla fattoria, show nel teatro, festa degli indiani e altre attività divertenti. Il tutto a partire da 645 euro per adulto.
Dedicata ai piccolissimi ospiti anche la “Settimana Happy Baby 7=6” del Familienhotel Alpenhof **** di Rio di Pusteria, dal 18 al 25 ottobre. L’offerta comprende: 7 pernottamenti con trattamento all inclusive soft, 3 attività di nuoto e 3 di yoga per bebè, menu per bebè con minestre fatte in casa e pappe di frutta e verdura, programma per bambini con il divertente Murmel Park, Happy Club con 70 ore di assistenza, lo zoo delle carezze e il nuovo ristorante per bambini Little Eataly. Il tutto a partire da 791 euro per adulto.
Dal 18 ottobre all’8 novembre il Kinderparadies Alpenhof***S di Naturno propone la “Settimana benessere”: 7 notti in mezza pensione, 1 massaggio per bebè e 1 massaggio per adulto, gita al maso Platthof con recinto dei cervi, foresta della strega e pesca. Il tutto a partire da 532 euro per adulto.
Per info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 – www.familienhotels.com

Bellezza etrusca con l’uva. La temperatura gradevole e le giornate ancora soleggiate favoriscono la visita delle città d’arte umbre. E al Borgobrufa Spa Resort**** di Torgiano (Perugia), si può pensare alla cultura e alla cura del proprio corpo insieme. Vediamo.
“Bellezza etrusca” è uno dei programmi benessere 2014: una serie di trattamenti per nutrire la pelle e rilassare la mente. Si inizia con 1 Rituale etrusco: un bagno purificante all’argilla bianca, seguito da un momento di relax con una tisana su terracotta, e da un antico massaggio degli Etruschi, rigenerante e depurativo (90 minuti). Il pacchetto comprende poi 1 BBB – Bellezza Borgobrufa, un massaggio viso tonificante e rilassante con estratti d’uva per una pelle luminosa (20 minuti). Per finire 1 Impacco anti-età al vino nobile con massaggio mani anti-età effettuato su lettino ad acqua riscaldato, con cromoterapia personalizzata e chiusura sotto calda pioggia filiforme. L’azione anti-ossidante dei vinaccioli ringiovanisce la pelle e rafforza i tessuti (20 minuti). Il costo per l’intero pacchetto è di 199 euro a persona.
L’uva è un prezioso alleato della pelle, grazie alla sua azione anti-età. Per chi volesse provare altri trattamenti, Borgobrufa Spa Resort propone il Peeling corpo al vino nobile, con cromoterapia personalizzata e chiusura sotto calda pioggia filiforme (20 minuti, 49 euro). A base della rossa bevanda anche il Rituale Vino, un massaggio relax viso o un peeling corpo seguito da un bagno alle essenze di vino (45 minuti, 80 euro a persona).
Dall’1/9 al 29/10 Borgobrufa Spa Resort suggerisce infine un weekend romantico col pacchettoAlchimie d’amore”: 2 pernottamenti in camera matrimoniale con trattamento di mezza pensione (bevande escluse), omaggio all’arrivo e utilizzo libero della Spa. Compreso nel pacchetto anche 1 rituale di coppia “alchimie di benessere” con pediluvio e bagno di vapore, massaggio corpo sensoriale di 45 minuti con profumazione a scelta. Infine un cocktail con pasticcini accompagnerà la fase finale (80 minuti). A partire da 320 euro a persona.
Per info: Borgobrufa SPA Resort –Torgiano (PG) – tel. 075 985267 – www.borgobrufa.it

L’azione anti-aging del mosto fresco. La vendemmia è sempre stata anche un momento di festa per la vita rurale in Alto Adige. Una tradizione che rivive oggi nelle manifestazioni di paese, dove si possono assaggiare vino novello e castagne. È il caso della Festa dell’uva a Merano, che si svolge dal 17 al 19/10 con stand enogastronomici e di artigianato, sfilate di carri e bande musicali. Ed è il Törggelen, pigiatura dell’uva, l’appuntamento autunnale per eccellenza dell’Alto Adige all’insegna della tradizione e della buona tavola. E proprio il mosto fresco di spremitura viene utilizzato dalle Terme Merano nel centro Spa & Vital per la bellezza e il benessere.
Solo in autunno si può trovare l’originale pacchetto all’uva meranese, quest’anno da metà settembre a metà ottobre. L’offerta comprende: un impacco corpo con crema all’uva fresca, un bagno con mosto d’uva fresca, un massaggio alla schiena con olio di semi d’uva e ingresso di 2 ore alle Terme. Il tutto a partire da 98 euro a persona. Un’occasione da prendere al volo, perché limitata nel tempo, un pacchetto dall’azione calmante, rivitalizzante e anti-aging. È proprio quest’ultimo il beneficio più apprezzato dell’uva, l’olio di vinaccioli contrasta l’invecchiamento della pelle.
Weekend di vino. Per un weekend autunnale a Merano, consultare le offerte delle strutture partner delle Terme dal sito. Tra queste l’Hotel Westend*** propone il pacchetto “Godimento di vino a Merano”, valido fino al 31/10. L’offerta comprende: 2 pernottamenti con prima colazione, 1 Bagno al vino per due nella tinozza con bicchiere di vino rosso o succo d’uva (20 min.), 1 ingresso di 3 ore per le Terme Merano piscine e sauna, 1 visita guidata alla Cantina Merano Burggräfler con degustazione dei vini, la Sleep and Shop Card che dà diritto allo sconto del 10% nei negozi meranesi. A partire da 205 euro a persona.
Per info: Terme Merano, tel. 0473.252000, www.termemerano.it

Pelle luminosa con la mela. Dopo un’abbronzatura intensiva, la pelle di viso e corpo è disidratata e spenta. Ecco perché l’autunno è il periodo ideale per dedicarsi a cure mirate e naturali che la idratino, ridonandole luce e morbidezza. E le Terme Merano per questo consigliano la mela.
Il primo passo per rendere la pelle più luminosa è rinnovarla con il peeling, una pulizia profonda che permette di esfoliare, favorendo il rinnovo cellulare. Una vera coccola è il Peeling con schiuma di sapone alla mela: dura 20 minuti, costa 34 euro. Purificata la pelle, ecco un impacco per nutrire: l’Impacco corpo alle cellule staminali di mela ha un azione fortemente idratante, grazie agli acidi della frutta che rendono la pelle morbida e liscia. Consiste nell’applicare sul corpo la crema profumata, coprirlo e lasciare che le sostanze penetrino delicatamente grazie al calore. Qui gli impacchi vengono effettuati nei lettini ad acqua che permettono un completo relax, il trattamento dura 20 minuti e costa 39 euro. Infine un Massaggio con timbri al vapore alla polpa di mela, per sciogliere le tensioni e ritrovare calma e serenità: è una tecnica che permette alle preziose sostanze attive naturali di penetrare anche negli strati più profondi. Durata 50 minuti, costo 74 euro.
Due pacchetti per un trattamento completo. Il primo, anti-aging e idratante, è Il giardino dei meli: peeling con schiuma di sapone alla mela, impacco corpo alle cellule staminali di mela, massaggio viso alla mela con timbri al vapore e maschera finale, ingresso di 2 ore alle Terme (112 euro). Il secondo, in formula ridotta rispetto al precedente, è il Mela pura: peeling con schiuma di sapone alla mela, massaggio viso con timbri al vapore e ingresso di 2 ore alle Terme (102 euro).
Per risultati più efficaci, soprattutto dal punto di vista del relax, si può pensare a una vacanza benessere alle Terme Merano in una delle strutture partner. Tra queste l’Hotel ImperialArt che dall’1 settembre al 6 novembre 2014 propone il pacchetto “Lifestyle in autumn”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti con prima colazione al CoffeeART e 7 entrate giornaliere VIP alle Terme Merano con borsa terme (asciugamano, ciabatte, accappatoio). Il tutto a partire da 799 euro a persona.
Per info: Terme Merano, tel. 0473.252000, www.termemerano.it

Massaggio Berbero all’Olio di Argan. Questo massaggio vanta una lunga tradizione fatta di profumi, di gentili manipolazioni del corpo e della ricchezza dell’olio di Argan, vero protagonista di un trattamento wellness dai grandi effetti benefici sul corpo e sullo spirito. Grazie alle sue particolari proprietà emollienti, nutrienti e antinfiammatorie, l’olio di Argan migliora l’aspetto di pelle e capelli, nutrendoli in profondità e prevenendo la comparsa dell’acne. Alle Terme di Rogaska, in Slovenia, lo si utilizza per un rituale di bellezza e benessere tra i più apprezzati del Centro Wellness Lotus. Basta un’ora – anche se del massaggio ci sono versioni più brevi, da 30 e 45 min. – per dimenticare lo stress e le preoccupazioni e far riconquistare morbidezza ed elasticità alla pelle (fino al 16 novembre il massaggio berbero è scontato del 10%: 59 euro per 60 min).
Le Terme del Grand Hotel Sava Rogaska e il suo centro benessere. Il dolce paesaggio delle colline della regione del Kozjansco, il clima piacevole e i parchi curati sono lo scenario in cui è immersa una delle più antiche e famose località termali slovene. Nel Centro Lotus Health & Beauty gli ospiti possono fare il bagno e rilassarsi nelle piscine con acqua termominerale (ricca di magnesio, fa benissimo a reni, pelle, cuore e circolazione), convogliata dalla fonte: una grande piscina centrale, due whirpool, una piscina per bambini e una vasca Kneipp a temperatura costante tra i 31° e i 36°C. Il Centro Lotus Health & Beauty offre una vastissima scelta di trattamenti, anche di tradizione Ayurvedica.
Grand Hotel Sava ****S, offerta valida fino al 16 novembre. Il soggiorno mezza pensione, 3 notti a partire da 270€ a persona in camera doppia, ingresso libero al Centro Fitness e al Casinò Fontana; programma per il risveglio spirituale e sportivo e altri e altre piacevoli sorprese.
Per info: Grand Hotel Sava Rogaska – tel: 03 811 4000; 03 811 4702 – e-mail: info@hotel-sava-rogaska.siwww.rogaska.si

 

Rigenerarsi nel bagno turco tra i più grandi d’Austria. Quest’autunno porta una ventata di novità alle Terme Loipersdorf. Riguarda l’area saune delle Terme da Vivere: è la nuova sauna del Sole, distribuita su 1900 mq. All’interno, la sauna a infrarossi “Binderberg” e la biosauna “Lautenberg”, i cui nomi derivano da due delle sorgenti di acqua termale delle Terme Loipersdorf e che trasmettono la sensazione energizzante del sorgere del sole e l’atmosfera calda e ovattata della luce serale. Subito accanto, la sauna “Giardino Aromatico” condurrà gli ospiti in un viaggio attraverso profumati giardini. Ideale per chi vuole farsi coccolare, il bagno di vapore ottagonale vulcanico soddisferà tutti i sensi e sarà probabilmente il bagno turco più grande d’Austria, con la sua pietra di basalto a grandezza naturale di origine vulcanica. L’interazione tra luci, suoni ed essenze completa l’esperienza di questa sauna.Tra le nuove attrazioni anche la vasca idromassaggio all’aperto, la sauna finlandese all’aperto “Fonte di energia” e la “Sauna del bosco” con vista panoramica sulla splendida natura circostante, nonché locali di riposo e relax dal design senza tempo.

Qualche numero su queste storiche Terme? Nascevano nel 1981 nella Stiria, a sudest dell’Austria, oggi sono il resort termale più grande d’Europa, con: 35 piscine e 23 saune, 2 ristoranti, 5 hotel per un totale di 1.200 letti, un centro conferenze, un campo da golf, un centro fitness, 35mila mq di superficie e… 600mila ospiti l’anno!
Un viaggio olfattivo nella Stiria. Un tour alla scoperta delle fragranze e degli aromi della regione stiriana. Questa è la proposta autunnale delle Terme Loipersdorf che per l’occasione hanno predisposto il pacchetto “Viaggio olfattivo”, valido fino al 30 novembre. L’offerta comprende: 3 pernottamenti in prima colazione o mezza pensione, 2 o 4 ingressi per le Terme da Vivere, un programma sportivo e salute e un Massaggio aromatico di 50 minuti del Metodo Olistico Loipersdorf per conquistare una pelle morbida ed elastica. Costo a partire da 255,50 euro a persona con prima colazione e 2 ingressi, a partire da 399 euro in mezza pensione e 4 ingressi.
Dall’uva al Metodo Olistico Loipersdorf. Il Massaggio aromatico del Metodo Olistico Loipersdorf utilizza il prezioso olio con i semi di uva Zwigelt, una varietà stiriana molto succosa. Proprio questa è la filosofia del Metodo Olistico Loipersdorf: sfruttare i tesori della regione per dar vita a un’esperienza di benessere unica. La tecnica del Life Balance insegna proprio l’armoniosa combinazione dei tre elementi: “lasciarsi andare”, “sperimentare” e “rinvigorirsi”. Questi sono i tre pilastri delle Terme di Loipersdorf, fondamenti del vero benessere, che si raggiunge mediante l’equilibrio tra corpo e mente.

“Lasciarsi andare”, rilassarsi è il primo pilastro che si materializza ne “ Il Mio Schaffelbad” grazie ai trattamenti benessere, a un ambiente esclusivo ed elegante, a servizi che permettono alla mente e al corpo di trovare pace e calma interiore. “Sperimentare”, divertirsi è la parola d’ordine delle Terme da Vivere tra gli scivoli dell’Acquafun, le piscine, l’Acquapark e il Babybeach per i più piccoli, un divertimento sano e genuino che coinvolge tutta la famiglia. Infine “rinvigorirsi”, nutrirsi in modo sano, come avviene nei due ristoranti principali e nei diversi punti di ristoro distribuiti all’interno delle Terme. L’area “Il mio Schaffelbad” è invece la parte più elegante ed esclusiva, dedicata a chi cerca benessere e relax, con 14 piscine, 14 saune, sale relax, cabine per i trattamenti, un ristorante e una biblioteca.

Prezzi, orari e prenotazioni, tutto sul sito www.therme.at.
Per info pacchetti: Terme Loipersdorf, A8282 Loipersdorf 152, Tel: +43 (0) 33 82 / 82 04 -0

di Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati