Sfida le insidie dell’inverno con le mele della “Tarte Tatin”

Grazie alla “torta rovesciata”, il dolce preferito dai francesi, possiamo godere di tutte le proprietà di un frutto davvero completo. Vediamole più da vicino.

Mela, regina della frutta. È il frutto dall’equilibrio perfetto. Perché grazie ad acqua, fibre, proteine, zuccheri e sali minerali contenuti, è una preziosa alleata per il nostro benessere a qualsiasi età. Da piccoli possiamo goderne per iniziare lo svezzamento e da anziani è consigliabile inserirla nel nostro menù perché stimola positivamente l’organismo ed è altamente digeribile. Mangiare mele con regolarità permette di mantenere elastici i  tessuti del corpo e di rendere più forti le difese per un generale benessere fisico. 

Depuriamoci con la pectina, per il bene del cuore. Grazie a questo addensante naturale presente nella frutta, che agisce da chelante sui metalli pesanti (in particolare piombo e mercurio) che si accumulano nell’aria inquinata, la mela ci aiuta ad eliminare le scorie e le sostanze tossiche che respiriamo. Non solo, la pectina  contribuisce anche a ridurre il colesterolo del sangue, noto fattore di rischio cardiovascolare e ictus.

La ricetta di Novembre
Tarte Tatin (o torta rovesciata)
Mele a volontà con la ricetta alla francese

Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 min + tempo di raffreddamento
Cottura: 40 min

Ingredienti per 6/8 persone
350 g di pasta Brisée, 8 mele Golden, 200 g di zucchero, 75 g di burro.

Preparazione
• Prima di tutto: la pasta brisée, base per la Tatin Tarte

Ingredienti per la pasta brisée
100 g di burro freddo di frigorifero, 200 g di farina , 70 ml di acqua ghiacciata, 1 pizzico di sale.
Potete lavorare a mano ma utilizzando un mixer il procedimento è più semplice e veloce: eccolo qui di seguito.

  1. Mettete il burro a pezzi (freddo  di frigorifero) nel mixer, unite la farina (setacciandola), il sale e l’acqua.
  2. Frullate tutto a più riprese fino a ottenere un impasto ben amalgamato.
  3. Create un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponete in frigorifero per 1-2 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, la pasta è pronta per essere stesa con il mattarello su una superficie di legno o marmo o acciaio.

 • Proseguiamo con la torta e le mele

  1. Lavate le mele, togliete il picciolo, sbucciate e tagliate a spicchi. Dividete ogni singola   mela in 4 parti ed eliminate il torsolo centrale.
  2. Preparate una teglia tonda (o anche una padella) e imburrate bene ponendo sul fondo dei piccoli ciuffetti di burro. Aggiungete lo zucchero (lasciando a parte 2 cucchiai che serviranno a breve) fino a ricoprire interamente il fondo della teglia.
  3. Disponete gli spicchi di mele (con il dorso rivolto verso il fondo della teglia/padella), formando il primo strato, e ricoprite con lo zucchero rimasto. Aggiungete gli altri spicchi di mele in modo da formare il secondo strato (sempre con il dorso rivolto verso l’alto).
  4. Mettete la teglia/padella sul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto diventando marroncino/biondo. Spegnete quindi il fuoco e lasciate riposare e intiepidire.
  5. Stendete la pasta brisée (che avrete steso con il mattarello disponendola sopra le mele e rivoltando i bordi verso il basso come se doveste avvolgere le mele). Punzecchiare con la forchetta/o uno stecchino la pasta brisèe. Infornate a 220° per 15/20 minuti. Quando la pasta inizia a gonfiarsi, abbassate il forno a 180° e lasciate cuocere per altri 15/20 minuti.
  6. Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e capovolgetela immediatamente sul piatto di portata.

Attendete che la torta si intiepidisca e bon appétit!

 

Francesca Donadio
Sweet Things Maker