Pelle luminosa con la ciambella rustica al farro e albicocche secche

Le albicocche secche offrono un grande vantaggio: sono composte per circa il 70% da acqua e risultano quindi molto leggere.

Poche calorie, tanta vitamina A, fibre e minerali
Le fibre alimentari contenute nel frutto secco si accompagnano a una ricca presenza di vitamina A, grande alleata per l’organismo e in particolare per la pelle. Nonostante il processo di essicazione, l’albicocca riesce inoltre a non perdere molti elementi preziosi, diventando un frutto nutriente, ma a basso contenuto calorico.

Pelle tonica
La combinazione di vitamina C, A e fitonutrienti aiuta la pelle ad essere più bella ed il contenuto di antiossidanti aiuta a rallentare il processo di invecchiamento. In particolare, la presenza di Vitamina C stimola a livello cutaneo la sintesi del collagene (che costituisce gran parte del derma) contribuendo a rendere la pelle più compatta e morbida.

Occhi protetti
Grazie alla luteina e alla zeaxantina (composti polifenolici antiossidanti), le albicocche sono un toccasana per la salute degli occhi perché aiutano a ridurre la formazione di lipofuscina (una sostanza che, accumulandosi, può portare alla comparsa di problemi alla vista associati all’invecchiamento), prevenendo la degenerazione maculare.

Alta digeribilità
Augurandovi una buona ciambella rustica con farina di farro e albicocche secche, ricordo che il farro ha tante proprietà: rispetto ad altre ha un minore contenuto di glutine (anche se rimane comunque controindicata per i celiaci), è più digeribile e ha un indice glicemico più basso.

La ricetta dolce per il mese di Maggio
CROSTATA RUSTICA FARRO E ALBICCOCCHE SECCHE
Una crostata semplice dal sapore intenso e soffice

Difficoltà: media;
Preparazione: 20 min;
Cottura: 60 min

Ingredienti per 6/8 persone: 120 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 1 limone non trattato 4 uova a temperatura ambiente, 500 g di farina di farro integrale, 1 bustina di lievito, 125 ml di latte, 200 g di albicocche secche, cannella (a piacere), zucchero a velo (per decorare).

Preparazione:

  1. Fondere (preferibilmente a bagnomaria) il burro in un pentolino. Versare in una ciotola ed aggiungere lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, le uova e mescolare con la frusta (se elettrica il processo sarà più veloce) amalgamando bene.
  2. Unire la farina di farro e il lievito setacciati e continuare ad amalgamare bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (fare attenzione alla formazione di grumi, aiutandosi eventualmente con il retro di un cucchiaio per scioglierli).
  3. Aggiungere gradatamente il latte fino a ottenere un composto morbido ed omogeneo (se troppo denso ammorbidire aggiungendo qualche cucchiaio di latte).
  4. Tagliare le albicocche a dadini ed aggiungerle all’impasto con una quantità a piacere di cannella (se non amate la cannella, però, evitatela; il gusto del dolce sarà così meno speziato).
  5. Versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato (o se preferite utilizzare la carta forno cercate di farla aderire bene alla teglia). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (verificando sempre la cottura con la prova stecchino).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare bene, spolverizzare con lo zucchero a velo a piacere e servire.

Buona giornata profumata e gustosa con una sana ciambella!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker