Giornata della tiroide (25 maggio): un libro di ricette per tutta la famiglia

Esistono piatti gustosi, golosi e ideali per chi soffre di problemi tiroidei e adatti anche per tutta la famiglia: lo conferma la dottoressa Serena Missori, endocrinologa, diabetologa con il suo libro “Tiroide e metabolismo: le ricette”  (Edizioni Lswr 19.90 euro, 256 pagine a colori) che propone colazioni, piatti unici, primi, secondi e dolci ideali per chi soffre di problemi tiroidei, ma che appetitosi e gustosi per chiunque. Perché l’inclusività passa anche attraverso la tavola. Così, per esempio, la dottoressa prevede nel libro un piatto unico come la “Lasagna della Fortezza” che va bene per tutta la famiglia e con semplici accortezze e varianti è resa digeribile praticamente per tutti. Spiega Serena Missori. «Innanzitutto, si può scegliere una pasta all’uovo tradizionale, ma anche di lenticchie o senza glutine. La ricetta è testata in tutte le versioni, ed è anche naturalmente priva di lattosio. Il parmigiano è da evitare se si ha permeabilità intestinale in atto o allergia-intolleranza alle caseine. In tal caso si può abbondare con la besciamella perché il burro chiarificato non ha proteine del latte». Un’altra ricetta che qui pubblichiamo è lo spezzatino con salsa alla curcuma, semplice da preparare e che, accompagnato da riso bollito, diventa un piatto unico ideale per pranzo o cena di tutta la famiglia. Ecco, di seguito due tra le molte ricette raccontate nel volume della dottoressa Missori.

LASAGNA DELLA FORTEZZA

Ingredienti per 10 porzioni
Per la lasagna: 500 g di pasta secca (all’uovo, di lenticchie rosse o senza glutine).
Per la besciamella:  100 g di burro chiarificato o ghee; 5-6 cucchiai di farina di riso; Acqua qb; Noce moscata grattugiata o in polvere; Sale qb.
Per il ragù:  500 g di carne macinata di cinghiale o mista; 1,5 litri di salsa di pomodoro; 100 g di parmigiano reggiano o grana 36 mesi (se tollerato); 1 bicchiere di vino bianco; boost preparato con  2 cucchiai di curcuma in polvere (da aggiungere a fine cottura) e 1⁄2 cucchiaino di peperoncino macinato.

Preparazione per la besciamella

  1. Fai bollire l’acqua.
  2. In una pentola fai sciogliere il burro chiarificato, aggiungi la farina poco alla volta ed amalgama, aggiungi via via l’acqua nella quantità tale da formare una besciamella liquida, ma cremosa a sufficienza.
  3. Aggiungi a piacere la noce moscata e assaggia per aggiustare di sale. Tieni da parte.

Preparazione per il ragù

  1. In una pentola capiente scalda l’olio e il soffritto; aggiungi il macinato ben separato con una forchetta e fai rosolare per 1-2 minuti senza far bruciare, regolando la fiamma.
  2. Sfuma con il vino e quando è evaporato l’alcol aggiungi il passato di pomodoro, il sale e il pepe.
  3. Copri e lascia sobbollire a fuoco medio- basso per circa 28 minuti, girando di tanto in tanto.
  4. Quando sarà cotto, togli dal fuoco, aggiungi il boost per il ragù cioè 2 cucchiai di curcuma in polvere (a fine cottura) e 1⁄2 cucchiaino di peperoncino macinato.

Preparazione per la lasagna

  1. Cospargi con il ragù il fondo di una teglia delle giuste dimensioni: disponi un primo strato di pasta, ricopri con ragù, a seguire con la besciamella e il parmigiano. Procedi aggiungendo pasta, ragù, besciamella e parmigiano sino a completare tutti gli strati desiderati (puoi congelare la lasagna già farcita da scongelare prima della cottura).
  2. Accendi il forno a 180°C ventilato o 200°C statico per i primi 10 minuti di cottura e poi abbassa a 180°C.
  3. Inforna e cuoci per 20-25 minuti in base alla croccantezza desiderata in superficie.
  4. Servi.

Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno

SPEZZATINO ALLA SALSA DI CURCUMA

Ingredienti per 4 porzioni
500 g di spezzatino di vitello (già tagliato a cubetti); 4 carote medie tagliate a rondelle; 4 cipolle bionde tagliate a rondelle; 3 coste di sedano tagliato a pezzetti; 1 bicchiere di vino bianco; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; Sale integrale qb; Pepe nero; Peperoncino macinato qb; 30 olive nere denocciolate; 300 ml di brodo vegetale o acqua (aggiusta di sale); 1 cucchiaio colmo di curcuma in polvere.

Preparazione

  1. In una pentola di medie dimensioni scalda l’olio e aggiungi le cipolle, le carote e il sedano tagliati; fai rosolare per 1 minuto e poi copri, lascia cuocere a fuoco basso per 2 minuti.
  2. Alza la fiamma e aggiungi lo spezzatino: lascia rosolare girando spesso per un paio di minuti.
  3. Sfuma con il vino, lascia evaporare l’alcol e aggiungi il brodo.
  4. Chiudi la pentola e lascia sobbollire per circa 30-40 minuti, controllando di tanto in tanto che non asciughi troppo (in tal caso aggiungi brodo o acqua).
  5. Preleva con un cucchiaio la maggior parte del condimento (cipolla, sedano, carote) e del liquido di cottura e rendili cremosi in un mixer o con il frullatore a immersione dopo aver aggiunto la curcuma, il pepe e il peperoncino. Tieni da parte.
  6. Continua la cottura aggiungendo le olive e il sale.
  7. A cottura ultimata servi lo spezzatino con la crema alla curcuma.

Tempo di preparazione: 5 minuti. Tempo di cottura: 45-60 minuti.

di Antonella Franchini

Articoli correlati