Energia e vitalità dal cocco, con i cubetti Lamingtons

Il cocco, anche se ricco di grassi (e quindi di calorie), è composto dal 50% di acqua, il resto da carboidrati, zuccheri e lipidi, e contiene fibre, vitamine, sali minerali: ecco perché non deve essere escluso dalla nostra dieta.

Questo frutto, tipicamente estivo, grazie ai suoi principi nutrizionali e all’elevato valore biologico, è un alimento funzionale ricco di: vitamine (C, E, B3 e folati), che lo rendono efficace nell’aiutarci a combattere disturbi come la debolezza muscolare, eccessivo nervosismo e problemi urinari; minerali (potassio, magnesio, fosforo, sodio, calcio e ferro), aminoacidi essenziali, fibre, acidi grassi.
È un valido ricostituente che allevia i sintomi da stress, affaticamento, spossatezza e ci rifornisce di energie, dando lo sprint giusto al nostro organismo.

Un frutto amico delle difese immunitarie
Il cocco contribuisce anche a renderci più forti per la sua capacità antinfiammatoria, antivirale e antibatterica, che ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Non solo: migliora la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive, come minerali e vitamine. Ricco di trigliceridi, la noce di cocco riduce il senso della fame, aumentando la sazietà e aiutandoci di conseguenza ad eliminare i chili di troppo. Ottimo rimedio anche per chi soffre di stipsi: le fibre contenute, infatti, combinate con acqua e potassio, aiutano a mantenere l’equilibrio gastrointestinale. Dulcis in fundo, rende più bella la pelle e i capelli, grazie alle proprietà idratanti: l’olio di cocco è infatti un ottimo idratante per le pelli secche e combatte i capelli danneggiati.

La ricetta dolce di Maggio 2023
I Lamingtons cubetti al cocco

Dolce nazionale australiano a cubetti che per tradizione devono essere di 4 cm per ogni lato… e su questo non si scherza! La farcitura può cambiare, le misure codificate nel 1896 no.
Questo dolce deve il suo nome a Lord Lamington, governatore del Queensland dal 1896 al 1901.

Difficoltà: bassa.
Preparazione: 25 min.
Cottura: 30/40 min

Ingredienti per 8-10 persone

Per l’impasto: 200 g farina 00, 40 g amido di mais, 10 g lievito in polvere per dolci, 150 g burro
125 g latte fresco intero, 150 g zucchero semolato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 4 uova (medie), 1 pizzico di sale. Nota: burro, latte e uova devono essere a temperatura ambiente
Per il ripieno: 200 g confettura di lamponi (o mirtilli o fragola)
Per la copertura (la ganache): 400 g cioccolato al 55%, 30 g burro, 400 g panna fresca liquida, 300 g cocco rapè

Preparazione:

Realizziamo la torta

  1. In una ciotola mettere la farina e l’amido di mais, il burro a cubetti (a temperatura ambiente) e il lievito per dolci e con una frusta elettrica (o la planetaria) mischiare tutti gli ingredienti.
  2. Dopo circa 1-2 minuti aggiungere zucchero e un uovo alla volta continuando a miscelare. Proseguire a sbattere ed aggiungere latte a filo, estratto di vaniglia e sale, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Imburrare uno stampo rettangolare da circa 30 x 22 cm, foderato con carta da forno.
    Trasferire l’impasto ottenuto livellandolo con la spatola.
  4. Cuocere a 180° per circa 30/35 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare).
  5. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare la torta su una gratella (1-2 ore).
  6. Quando la torta sarà raffreddata, tagliare in cubetti di 4 cm per lato, ottenendo circa 30-35 quadrotti. Tagliare in due e farcire con la marmellata di lamponi (o di mirtilli/fragole) e ricoprire riformando il cubetto farcito.
  7. Mettere in frigorifero i cubetti per almeno 30 minuti (per facilitare successivamente le fasi di copertura con la ganache).

Prepariamo la ganache

  1. In un pentolino scaldare la panna versare il cioccolato tritato (a temperatura ambiente) e farlo sciogliere a fuoco molto basso aggiungendo il burro.

Finalizziamo i Lamingtons

  1. Mettere la ganache in un bicchiere alto e stretto (ad esempio in un bicchiere da frullatore ad immersione).
  2. Distribuire su un piatto il cocco rapè.
  3. Prendere con uno stecchino per spiedini ogni cubetto, immergere nella ganache di cioccolato, scolare bene e rivestire con il cocco rapè comprendo abbondantemente tutta la superficie. Porre tutti i cubetti di Lamingtons su una gratella a sgocciolare.
  4. Rivestiti tutti i Lamingtons con la ganache, mettere in frigorifero per almeno mezz’ora.

Togliere i Lamingtons dal frigorifero, predisporli su un piatto di portata: serviteli e gustateli!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker