Depuriamoci per l’estate con la torta vegana a base di yogurt, pesche, lamponi e miglio

Pesche, un toccasana anche per la bellezza
Ricca di acqua, vitamine, fibre e sali minerali, la pesca ha proprietà toniche e ricostituenti, è povera di calorie e priva di grassi. Questo frutto è un’ottima fonte di vitamine: in particolare la A, che svolgendo un’azione antiossidante contrasta i radicali liberi. Rinforza quindi la pelle, stimolando il naturale rinnovamento delle cellule e favorendo la produzione di melanina (fondamentale nei mesi più caldi). Ma anche la vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e stimola la produzione di collagene, che conferisce tono ed elasticità alla cute. Mangiare pesche, insomma, aiuta a dare un tocco di colore e bellezza alla carnagione e a prevenire l’invecchiamento della pelle.

Miglio disintossicante e antistress
Grazie alla ricchezza di acqua e fibre, vitamine, antiossidanti, selenio, e minerali come il potassio, la pesca svolge una naturale un’azione detossinante, depurativa e diuretica, e aiuta a combattere la stanchezza. Anche il miglio, però, ricco di sostanze antiossidanti aiuta a contrastare l’invecchiamento dell’organismo e favorisce la funzionalità depurativa di fegato e reni, aiutando l’eliminazione delle tossine. Non solo: la presenza di serotonina rende questo cereale un alleato utile contro lo stress e il cattivo umore donando relax e tranquillità.

La ricetta dolce di Giugno 2023
YPRM VEGAN CAKE (torta gluten free con yogurt, pesche, lamponi e miglio)
Una torta vegana e gluten free: morbida, grazie al latte di soja, gustosa e profumata, amica del benessere e della bellezza. Semplice realizzarla e piacevole da gustare a colazione o quando ne abbiamo voglia!

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 15 min;
Cottura: 50 min

Ingredienti per 6-8 persone: 230 g di farina di riso, 90 g di farina di miglio, 130 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais, 1/2 scorza di limone, 16 g di lievito naturale a base di cremor tartaro, 120 g di yogurt di soia al naturale, 65 g di olio di semi di girasole, 180 g di di latte di miglio, 3 noci pesche lamponi q.b. (se non avete i lamponi, anche i mirtilli ci stanno benissimo!)

Preparazione: 

  1. Tagliare una pesca e mezza a cubetti e la restante pesca e mezza a fettine, tenere in due ciotole separate. Lavare e asciugare i lamponi (o i mirtilli) e lasciare in una ciotola a parte.
  2. Versare le farine in una ciotola, la fecola di patate o l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito, la scorza di limone e mescolare.
  3. Aggiungere al composto gli ingredienti liquidi: yogurt, olio di semi di girasole e il latte, e amalgamare bene con un cucchiaio di legno (se preferite, con la planetaria).
  4. L’impasto non deve essere troppo denso e, nel caso, essendo la farina di miglio più corposa, aggiungere un po’ di latte.
  5. Aggiungere, dopo aver ottenuto un impasto corposo e morbido, i cubetti di pesca e mescolare.
  6. Versare l’impasto della tortiera foderata con carta forno.
  7. Decorare la superficie della torta con le fettine di pesca (disporre preferibilmente in cerchi concentrici) e con i lamponi.
  8. Infornare e cuocere a 180° per 45/50 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare).
  9. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Mettere sul piatto di portata e, se amate la dolcezza, spolverare la torta con zucchero a velo! Buona Vegan gluten free cake.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker