Brucia i grassi e potenzia i muscoli con la torta di banana “butter-free”

Energia al top per iniziare l’autunno con vitalità!
Le banane, nonostante l’aspetto solido e denso, contengono una percentuale molto alta di acqua, pari al 75% del frutto. La restante composizione si suddivide in carboidrati (23%), fibra (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%). Questo frutto è un’ottima fonte naturale di vitamine (pro-vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B: B1, B2 e PP, in minore quantità, la vitamina E) e minerali. Gli alimenti ricchi di vitamine e minerali come il potassio, il calcio e il magnesio sono utili per aiutare a prevenire i crampi muscolari, perché agiscono come elettroliti. La banana è quindi benefica per i muscoli, ma non solo!

Rafforza i muscoli: favorisce la contrazione e il rilassamento dei muscoli grazie al magnesio e al potassio, aiutando a mantenere l’equilibrio elettrolitico essenziale per prevenire e allontanare il rischio di crampi muscolari. Il potassio, che viene perso in gran parte con la sudorazione, se carente può essere causa di crampi e cali di energia. La banana è quindi essenziale per evitare questa eventualità, permettendo di integrare elementi importanti, non solo per chi fa sport.

Brucia i grassi: contiene in media 12 mg di colina, una sostanza organica in grado di accelerare il processo di lipolisi, ossia di bruciare i grassi.

Aiuta a preservare la bellezza: la banana ha anche una funzione anti-invecchiamento. Le ottime proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi, sono in grado di aiutarci a prevenire e contrastare l’invecchiamento.

La ricetta dolce di Ottobre 2023
BUTTER-FREE BANANA CAKE
Una torta gustosa e genuina, priva di grassi grazie a un impasto senza burro e senza olio, reso soffice e morbido dallo yogurt.

Difficoltà: bassa;
Preparazione:10 min;
Cottura: 40 min

Ingredienti per 6/8 persone: 200 g di farina 00, 60 g di olio di semi di girasole, 150 g di zucchero semolato, 3 banane, 2 uova grandi a temperatura ambiente, 200 g di yogurt greco o yogurt classico bianco (a temperatura ambiente), 16 g di lievito per dolci (1 bustina), 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di gocce di cioccolato amaro (o cioccolato amaro tagliato a pezzettini), 2 cucchiai di miele.

Preparazione:

  1. Montare (con la frusta elettrica o la planetaria) le uova con zucchero e vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere a filo l’olio e, continuando a montare, incorporare lo yogurt (tolto per tempo dal frigo e a temperatura ambiente).
  2. Setacciare la farina e il lievito aggiungendoli all’impasto, continuando a montare e mescolare fino ad ottenere un impasto corposo e soffice.
  3. Accendere il forno a 180°.
  4. Sbucciare le banane, tagliare 6/7 fettine per il senso della lunghezza che serviranno per decorare la superficie della torta.
  5. Tagliare il resto delle banane a pezzettini/dadini ed aggiungere all’impasto insieme a 2 cucchiai di gocce di cioccolato (o di cioccolato amaro tagliato a pezzettini).
    Mescolare bene gli ingredienti aggiunti all’impasto incorporando con un movimento dal basso verso l’alto.
  6. Preparare una teglia imburrata e foderata con carta forno. O anche usare solo carta forno per foderare.
  7. Versare nella teglia l’impasto, coprire la superficie della torta con le fette “lunghe” di banana e gocce o pezzettini di cioccolato amaro. Solo sulle banane spolverate una manciata di zucchero.
  8. Cuocere a 180° per circa 40 minuti fino a doratura e finché la torta non si sia gonfiata bene. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
  9. Sfornare la torta e lasciare raffreddare nella teglia per circa 20 minuti.
  10. Togliere dalla tortiera e posizionare la torta sul piatto di portata. Se amate il “dolcissimo”, spennellare la superficie con un po’ di miele caldo (poco se non amate il super dolce, il contrario se invece impazzite per lo stradolce).

La torta di banana e cioccolato è pronta da gustare in tutto il suo delicato profumo e la sua morbida dolcezza! Buona, dolce, genuina ed energetica giornata.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker