A Pasqua, tortino full black: toccasana per cuore, umore (e dieta)

Più cacao c’è, maggiori sono le proprietà del cioccolato. Per il nostro benessere è preferibile il cioccolato che contiene almeno il 70-80% di cacao, ovvero il classico “cioccolato amaro extrafondente” o “cioccolato nero”.

W il cioccolato: più fondente è, meglio è
Meno calorico di quello al latte (che contiene più grassi) e di quello bianco (senza tracce di cacao), il fondente è l’unico in grado di offrire benefici al nostro organismo, se assunto nelle giuste e moderate quantità. Può aiutarci, ad esempio, a prevenire l’ipertensione, la depressione, le patologie cardiovascolari, l’insonnia.

Benefici cardioprotettivi
Grazie a sostanze come flavonoidi e polifenoli, il cioccolato fondente ha proprietà cardioprotettive; aiuta infatti le arterie a mantenersi flessibili e più in salute, avendo un effetto antipertensivo. La presenza di teobromina, in grado di agire sulla muscolatura del cuore, può avere effetti cardiostimolanti.

Antidepressivo naturale
La presenza di  triptofano, che stimola la produzione di serotonina, (nota anche come l’ormone del buonumore), come anche quella dell’anandamide, rendono il cioccolato fondente un ottimo alimento antidepressivo. Questo effetto, sebbene transitorio, può anche aiutare a migliorare il sonno, ma non bisogna eccedere nelle dosi. Il cacao contiene infatti anche piccole quantità di caffeina che possono causare euforia ed eccitazione.

Amico anche della linea!
Grazie alle endorfine (sostanze prodotte dal cervello) il fondente aiuta a sentirci più sazie e di buonumore ed è inoltre in grado di ridurre il carico calorico giornaliero, anche fino al 17%, aiutandoci a controllare meglio l’appetito e il peso forma.

La ricetta dolce per la Pasqua e il mese di Aprile
TORTINO FULL BLACK (CON NIDO CREMOSO FONDENTE)
Un dolce al cioccolato fondente, leggero e salutare.

Difficoltà: media;
Preparazione: 40 min (+ 3 ore di frigorifero per raffreddamento);
Cottura: 25/30 min

 Ingredienti per 4/6 persone:

Per il tortino: 140 g cioccolato fondente, 3 tuorli, 25 g zucchero, 140 g latte, 140 g panna.
Per la crema: 20 g panna, 1/2 uova, 5 g amido di mais,70 g zucchero di canna, 20 g cacao, 50 g mandorle in polvere, 50 g burro.

Preparazione:

Per il tortino “black”

  • Sbriciolare grossolanamente il cioccolato fondente.
  • Versare il latte in un pentolino insieme alla panna, lo zucchero e 3 tuorli. A fuoco medio, lavorare con la frusta fino a quando il composto non si attacca al fondo.
  • A questo punto togliere dal fuoco e versare sul cioccolato sbriciolato in precedenza e girare per amalgamare fino a creare una cremosa emulsione.
  • Disporre in una ciotola la crema coperta con pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per circa 3 ore/3 ore e mezza.
  • Togliere dal frigorifero, versare nello stampo del forno ricoperto con carta forno: l’impasto può essere versato su una base unica, oppure in piccole basi rotonde (aiutarsi con un coppa pasta grande o coppa pasta di circa 10/15 cm di diametro cad).
  • Cuocere a 170° C per circa 25/30 minuti (fare sempre la prova stecchino).
  • Sfornare e far raffreddare a temperatura ambiente.

Via con la “cremosa fondente” 

  • Unire le uova (1/2) alla panna e amalgamare bene (con la frusta o con la planetaria) fino a quando il composto sarà omogeneo.
  • Aggiungere l’amido di mais, le mandorle in polvere, lo zucchero di canna e il cacao (setacciato), lavorare bene e, quando ben amalgamato, aggiungere il burro fuso.
  • Riempire di crema un sac à poche e, utilizzando la bocca a punta a vermicelle, creare un decoro a nido sulla superficie di ogni tortino.

Decorare aggiungendo degli ovetti pasquali colorati al centro del nido.

Buona Pasqua golosa e colorata, con cuore e buonumore!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker