Un nuovo Centro d’ascolto a Milano per i cittadini e gli stranieri in difficoltà

Il Centro socio-culturale Tulipano e il Gruppo Quartiere Suffragio, in collaborazione con la Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano, offrono un nuovo servizio ai cittadini del quartiere e della città, italiani e stranieri. Un luogo di riferimento dove le persone in difficoltà possono incontrare volontari che li accolgono, li ascoltano e li accompagnano nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Fornisce una prima risposta ai bisogni di italiani e stranieri, attraverso un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. Nel centro saranno presenti diversi volontari, alcuni professionisti come avvocati, medici ed esperti dei diritti che aiuteranno le persone a trovare una risposta ai loro problemi e insegnanti che aiuteranno gli stranieri ad apprendere i primi elementi della lingua italiana.

A chi è rivolto questo Centro? A tutte le persone adulte che vivono difficoltà in famiglia, alle donne che subiscono violenze a casa o discriminazioni sul lavoro, a chi non riesce a trovare una soluzione ai problemi di salute, agli stranieri che hanno difficoltà con la burocrazia e non sanno orientarsi per permessi e assistenza in Italia. Ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di imparare l’italiano o capire come cercare un lavoro. A richiesta è anche possibile fare colloqui online. Per contatti: APS TULIPANO, via Pietro Calvi 31; citofono 141; tel. 02 88448781 – 02 88448780, e-mail: csrc.tulipano@gmail.com, quartieresuffragiomilano4@gmail.com

 

Articoli correlati