MSD CrowdCaring: cinque anni di impegno per una vita senza barriere

Innovazione, inclusione, diversità, responsabilità sociale e capacità di creare valore: sono le parole chiave dei progetti finanziati da MSD CrowdCaring, che festeggia quest’anno il quinto anno di attività, per migliorare la salute e la qualità di vita delle persone. Grazie agli oltre 820 mila euro raccolti dal 2018 ad oggi, a un co-finanziamento di MSD di 350 mila euro e a più di 5.700 sostenitori, è stato possibile realizzare 80 progetti su tutto il territorio nazionale. I progetti sono pubblicati sulla pagina di MSD CrowdCaring di Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding che permette di condividere le proprie idee sul web e trovare le persone interessate a raccogliere il sostegno necessario.

<Il nostro impegno sociale, aderente ad una politica di Corporate Social Responsibility e a una mission che punta a migliorare la vita delle persone, si è sempre tradotto in progetti capaci di portare ad azioni concrete e risultati in grado di generare un impatto positivo. MSD CrowdCaring ne è un esempio virtuoso. Dalla sua nascita ad oggi, grazie ad un impegno che ha visto la condivisione di competenze, obiettivi, bisogni, è riuscito ad abbattere barriere e favorire quella cultura della Diversità, dell’Equità e dell’Inclusione di cui MSD è promotrice>, ha dichiarato Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia. Per info sui progetti: https://www.eppela.com/ mentor/25/msd – crowdcaring

Ecco in sintesi i sette progetti selezionati quest’anno:

“Libere da, Libere per”: è un progetto dell’Associazione Differenza Donna che nasce per garantire, nell’arco di un anno, immediata protezione a 65 donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale. E prevista anche in un anno l’ospitalità per 5 donne e l’accoglienza per 60 donne in situazione di grande vulnerabilità. Per info: https://www.eppela.com/projects/6871.

“Una valigia per ricominciare grazie a te”: è promosso da Liberazione e Speranza Società Cooperativa Sociale. E’ un gesto concreto per sostenere donne vittime di violenza domestica nei centri antiviolenza di Novara e Vercelli: una valigia contenente un kit di prima necessità e di cura, con indumenti intimi, prodotti per l’igiene personale, vestiti comodi, tessera per la spesa prepagata del valore di 100 euro, kit per bambini. Per info: https://www.eppela.com/ projects/9915.

“E’ estate per le mamme”: promosso da Croce Rossa Italiana, Comitato di Perugia ODV, vuole offrire alle mamme di ragazzi con disabilità un momento di relax, mentre i propri figli svolgono corsi di inserimento lavorativo. L’estate è il momento più duro quando chiudono le scuole e i centri diurni e tutto il carico dell’assistenza è sulle spalle delle mamme. La Croce Rossa Italiana di Perugia ha pensato di donare la possibilità di una particolare esperienza di vacanza, dove una brigata alberghiera, costituita da ragazzi con disabilità e volontari della Croce Rossa, si prenderanno cura di loro. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Direttori d’Albergo di Umbria, Marche e Toscana che accompagnerà i ragazzi in un percorso di formazione per poter autogestire la struttura Domus Marina di Marzocca (una frazione del Comune di Sinigallia). Per dare alle mamme un tempo di riposo e spensieratezza. Per info: https://www.eppela.com/ projects/10241.

“Regaliamo un abbraccio”: promosso da ASD Scuola di Ciclismo Franco Ballerini di Bari, si pone come obiettivo di fornire le speciali “bici degli abbracci” a due posti, che permettono al conducente di sedere dietro a ragazzi con disabilità e autismo per permettere loro di provare la felicità di andare in bicicletta supportati e “abbracciati” dai propri cari in assoluta sicurezza. Per info: https://www.eppela.com/ projects/10590.

“Un Pop-Up Insuperabile!” Promosso da Insuperabili Onlus, è un progetto mirato all’apertura di un negozio di abbigliamento, all’interno del Centro Commerciale LeGru di Torino, con l’obiettivo di promuovere la completa inclusione della persona con disabilità. Verranno inseriti 4 “Atleti Insuperabili”, a rotazione ogni sei mesi, che saranno coinvolti nella vendita diretta a contatto col cliente, riordino del negozio e gestione del magazzino. Per info: https://www.eppela.com/ projects/6373.

“Moto senza barriere”: promosso da No Barriers ODV, si propone di organizzare viaggi in moto per persone con disabilità. Dall’esperienza maturata dai soci di No Barriers Riders nella Mototerapia e nelle iniziative de Le Fiabe dei Motociclisti, è nato un nuovo modo di far vivere le emozioni su due ruote: No Barriers Road. Il progetto nasce dalla collaborazione tra famiglie, operatori e volontari per la realizzazione di giornate e weekend di viaggi in moto con piccoli gruppi di persone con deficit. Un sogno, viaggiare in moto, che per questi ragazzi può diventare realtà. Per info: https://www.eppela.com/ projects/7663.

“W ONDE R- Quando la radio fa wow!” Promosso dall’Associazione di promozione Sociale Pontedicontro, il progetto si propone di sostenere le potenzialità dei giovani abitanti del Laurentino 38, un quartiere popolare di Roma, costruendo un percorso di formazione attraverso un mezzo comunicativo come la radio, con una postazione completa della strumentazione necessaria per realizzare un vero e proprio programma radiofonico, dando la possibilità a 10 ragazze e ragazzi, tra 14 e 21 anni, di comunicare, condividere riflessioni, gestire progetti. In collaborazione con l’emittente radiofonica Radio Rock, è stato realizzato un percorso formativo di conduzione radiofonica e tecnica del suono. Per info: https://www.eppela.com/ projects/7727.

Paola Trombetta

Articoli correlati