Missione oculistica in Madagascar per ridare la vista a 60 persone

Dopo tre anni di interruzione, causa Covid, la missione chirurgica di Vision + Onlus ETS è appena rientrata da Andasibe in Madagascar: è durata in tutto 17 giorni, dal 27 novemnre al 13 dicembre 2023 e sono state visitate cento persone e operate 60, ridando loro la vista persa per cataratta, tra cui 2 bambini. Era dal 2019, anno prima del COVID 19, che l’ultima missione chirurgica organizzata da Vision + Onlus ETS ad Andasibe, aveva operato di cataratta circa 150 persone. Finalmente, dopo tre anni di raccolta fondi, materiali e strumentazione, i nostri volontari, chirurghi oftalmologi, medici oftalmologi, strumentisti ed ortottisti, hanno potuto portare a termine questa missione. Dopo tre anni di assenza, non sono stati pochi i problemi che i volontari di Vision + Onlus ETS hanno dovuto “gestire” nel Centro medico Saint Paul di Ampefy, autorizzato dal Ministero della Sanità Malgascio, fondato e diretto da Change Onlus, con il presidente Dottor Paolo Mazza, di cui Vision + Onlus ETS cura l’ambito oftalmologico e ottico per le missioni. Siamo in una regione tropicale, nell’emisfero sud e tra fine novembre e inizio dicembre è quasi estate e le temperature si aggirano sui 30 gradi: tenere sterile la sala chirurgica è stato il primo problema, per garantire gli standard di igiene ed asetticità degli ambienti operatori. Inoltre, i volontari e la nostra strumentazione sono stati messi a dura prova da inconvenienti dovuti ai cali repentini di tensione della rete elettrica, nonostante l’uso di gruppi di continuità. La nostra missione si è aggiunta alla ormai consolidata attività chirurgica del Centro medico, che ha determinato una ridotta disponibilità della sala chirurgica: ciò non ha permesso di raggiungere il numero di operazioni simile alle precedenti missioni.

<Dal 2011 Vision+ Onlus ETS hanno raggiunto importanti risultati presso il Centro medico Saint Paul di Andasibé, centro di eccellenza nel Nord del Madagascar, per la cura dei problemi relativi alla vista, non solo dal punto di vista clinico ma anche ottico: il laboratorio di ottica fornisce 300 paia di occhiali al mese a chi ne ha bisogno>, ha dichiarato Demetrio Spinelli, Presidente di Vision + Onlus ETS.  <La sostenibilità nel tempo, in accordo con i principi dell’OMS, rispondendo ai reali bisogni dei pazienti e della popolazione, è garantita, da un lato, con l’invio della prossima missione chirurgica nel 2024, dall’altro con lo sviluppo di un modello di teleoftalmologia per Andasibè che consente un’assistenza oftalmologica continuativa ai residenti nel bacino del centro sanitario chirurgico Saint Paul d’Ampefy- Andasibè>.

<L’Ospedale ST Paul, Change Onlus ONG è profondamente grato a Vision + Onlus ETS per il sostegno che ormai da tanti anni ha offerto al progetto oculistico in atto presso il nostro Centro>, ha dichiarato Paolo Mazza, Presidente Change Onlus. <Ma credo che i ringraziamenti più importanti vengano dalle tantissime persone che beneficiano delle cure che possiamo dare quotidianamente. Abbiamo voluto costruire un padiglione “dedicato” all’ottica che è diventata il “fiore all’occhiello” del nostro Centro. sia per la competenza del personale che è stato formato, sia per le apparecchiature, che per la disponibilità di materiale (montature e lenti) che, gratuitamente, ci sono arrivate dall’Italia.  I difetti della vista sono molto frequenti in Madagascar e spesso cambiano radicalmente la vita di coloro che ne sono affetti. Il poter contare su un rimedio alla cecità o ai gravi deficit visivi è un dono incommensurabile che non trova confronti>.

Paola Trombetta

 

 

Articoli correlati