Otto grandi chef in cucina per il Centro clinico NeMo

Otto grandi chef hanno avviato il progetto “Aggiungi un posto a tavola” con il Centro clinico NeMO, specializzato nella cura di persone con malattie neuromuscolari”, per far provare il piacere di “mangiar bene” anche alle persone con disfagia, un problema comune a chi soffre di disturbi neuro-muscolari.
I cuochi hanno elaborato ricette al tempo stesso di qualità, appetitose e facili da mangiare. La preparazione di queste pietanze verrà poi insegnate ai pazienti, ai loro famigliari e anche a tutti gli appassionati di cucina attraverso articoli e video educational diffusi ogni settimana sui canali web e social del Centro.
Ispirazione del progetto è il libro “Nutrirsi con gusto”, scritto da due professionisti della cucina, Mauro Uliassi (due stelle Michelin) e Paolo Piaggesi, per realizzare un libro di ricette “particolari”.
Il progetto è lanciato anche attraverso un video in cui le due ragazze con atrofia muscolare spinale II (SMA) cucinano con due noti cuochi, Roberto Di Pinto del Bulgari Hotel di Milano e Misha Sukyas del La Cave di Milano.
Nel corso del progetto sarà organizzata anche una cena benefica a inviti a favore del Centro clinico NeMO che vedrà come ospite speciale lo chef stellato Davide Oldani, patron del “D’O” di Cornaredo (Milano). I proventi della serata serviranno per la costruzione del NeMO Clinical Research Center, centro di sperimentazione clinica per la ricerca su nuove terapie contro le malattie neuromuscolari.

Gli importanti cuochi che sostengono con il loro impegno il Centro clinico NeMO sono: Eugenio Boer del ristorante “Essenza” di Milano; Pietro Caroli del “Trippa” di Milano; Roberto Di Pinto del “Bulgari Hotel” di Milano; Christian Milone della “Trattoria Zappatori” di Pinerolo (Torino); Matteo Monti del “Rebelot” di Milano; Eugenio Roncoroni de “Al Mercato” di Milano; Diego Rossi del “Trippa” di Milano; Misha Sukyas de “La Cave” di Milano.

Per il lancio del progetto è stato realizzato un video in cui Matilde e Gaia, due ragazze di 14 anni con l’atrofia muscolare spinale (SMA), hanno preparato insieme a Roberto Di Pinto e Misha Sukyas un tiramisù e una crespella con i gamberi: non ricette comuni ma studiate appositamente per essere di facile deglutizione e appetitosi, a dimostrazione del fatto che anche le persone con disfagia possono mangiare piatti golosi.   

P.T.

Guarda il video:

 

Articoli correlati