Da oggi scatta l’obbligo dei certificati di vaccinazione per accedere a scuola

Da oggi, 11 marzo, i genitori che non hanno presentato alle scuole la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli, vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, approvata nel 2017: negli asili nido e nelle scuole materne i bambini, non in regola con i 10 vaccini obbligatori indicati dal provvedimento, non possano entrare in classe, mentre per le elementari e le medie si va incontro a una sanzione fino a 500 euro. È però in discussione in Parlamento, e potrebbe essere approvato entro aprile, il provvedimento relativo al cosiddetto “obbligo flessibile”, secondo il quale la vaccinazione è obbligatoria solo “in caso di emergenze sanitarie o di compromissione dell’immunità di gruppo”.

<Bisogna però capire come sarà riscritta la legge>, fa notare Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Roma. <Che il vaccino sia necessario è un fatto scientifico, mentre l’obbligatorietà è un discorso più politico. Se la politica opta per la non obbligatorietà, deve comunque garantire che le persone vadano a vaccinarsi, che ci sia la copertura e che vengano tutelati i soggetti immunodepressi>.

Ma la Legge Lorenzin, che ha introdotto l’obbligo delle vaccinazioni, sta funzionando?  Secondo una stima della Società Italiana di Igiene (Siti), almeno per alcuni vaccini si sarebbe superata l’immunità di gregge, ossia la protezione indiretta che si ha quando la vaccinazione di una parte significativa di una popolazione tutela anche gli individui che non hanno sviluppato l’immunità. In attesa dei dati ufficiali del Ministero della Salute, da alcune Regioni vengono indicazioni confortanti. Le più virtuose sono finora Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Puglia e Toscana, dove le coperture per i bambini di 24 mesi hanno superato il 95%; in Veneto la copertura per il morbillo va dal 93,5% al 95,5%. Ma per altre Regioni la copertura vaccinale,  soprattutto per il  morbillo, risulta ancora insufficiente.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati