#NoiFermiamoL’indifferenza: una settimana contro la violenza di genere

“No! alla violenza sulle donne”. È lo slogan del Progetto #NoiFermiamoL’Indifferenza, promosso dal Comune di Cologno Monzese, Janssen Italia e Regione Lombardia. Nato nel 2017 per fermare il fenomeno della violenza di genere nella comunità di Cologno Monzese, si è costituito un Comitato di “Uomini virtuosi”, rappresentanti di diverse categorie professionali, impegnati con azioni concrete e iniziative di sensibilizzazione. Come la settimana contro la violenza di genere, promossa dal 19 al 25 novembre dalla Regione su iniziativa di Silvia Piani, Assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità. «Sono oltre 3 milioni le donne che hanno subito qualche forma di violenza negli ultimi anni in Italia – ha affermato Emanuele Monti, Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia-. Un dato impressionante che deve indurci ad agire in prima persona: per questo ho aderito a #NoiFermiamoL’Indifferenza».

A “metterci la faccia” per primi furono Massimo Scaccabarozzi, Presidente a AD Janssen Italia e Presidente di Farmindustria insieme a Angelo Rocchi, Sindaco di Cologno Monzese, ritratti con i loro volti, su poster, locandine e sul sito del Comune. A loro si sono unite altre categorie di uomini che lavorano a diverso titolo sul territorio di Cologno: Paolo Cusumano per le forze dell’ordine, Davide Maita per i tassisti, Enrico Saccà per i docenti delle scuole.

Si stima che la violenza di genere coinvolga in Italia 8 milioni 816mila (43,6%) donne, tra i 14 e i 65 anni, vittime di qualche forma di molestia, 3 milioni 118mila (15,4%) quelle che le hanno subite negli ultimi tre anni. Sono all’ordine del giorno le notizie di casi di aggressioni, violenze domestiche, soprusi fisici e psicologici. Una situazione allarmante a cui è necessario porre rimedio subito. Parte proprio da questa consapevolezza l’impegno di Regione Lombardia, già intervenuta da anni nel contrastare il fenomeno con il Piano quadriennale antiviolenza 2015-2018 e ora con la settimana di sensibilizzazione #NonSeiDaSola.

«Concluderemo questa settimana contro la violenza di genere con l’illuminazione del Palazzo della Regione di arancione, fino a domenica – ha dichiarato Silvia Piani, Assessore alle Politiche della Famiglia, genitorialità e pari opportunità di Regione Lombardia . Per noi si tratta di un impegno che deve durare tutto l’anno e non solo questa settimana o il 25 novembre. Un’impronta nuova questa di #NoiFermiamoL’Indifferenza perché parte dagli uomini».

«Le donne vanno aiutate innanzitutto a sbloccarsi – ha commentato il Sindaco Angelo Rocchi- e a denunciare ogni tipo di violenza per avviare gli iter con le forze dell’ordine e con gli sportelli di aiuto competenti. Speriamo ora che nascano nuove iniziative come questa».

Precursore di #NoiFermiamoL’Indifferenza, è stato il “Progetto Artemisia”, promosso a partire dal 2011 dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cologno Monzese con il contributo di Janssen Italia. “Artemisia”, che in questi sei anni di attività ha aiutato molte donne, si sviluppa in due filoni principali: lo sportello di ascolto, ideato per offrire un aiuto concreto alle donne vittime di abusi e la promozione di cultura sul tema della violenza di genere, attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza e percorsi di educazione e prevenzione rivolti alle giovani generazioni, gli uomini e le donne di domani.

Per aderire alla Campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, contattare il numero 02.25308353 o scrivere a noindifferenza@comune.colognomonzese.mi.it.

Paola Trombetta

Articoli correlati