“Menù del Sorriso”: la salute comincia nel piatto

Benessere, salute e gusto “impiattati” in ricette dagli ingredienti semplici e genuini. Quelli che fanno bene al corpo e alla mente perché di alto valore nutrizionale e preventivo. Sono l’essenza del “Menù del Sorriso”, un percorso di degustazione di piatti a base di zafferano e di selezionate materie prime, pensato da Zafferano 3 Cuochi, messo a punto da Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano (CDI), e realizzato da Simone Maurelli, resident chef di Identità Golose Milano. Un progetto che ha un sapore controcorrente: «In questi tempi, in cui vengono proposti piatti elaborati e calorici – spiega la dottoressa – abbiamo voluto mettere in tavola cibi che unissero il piacere di ingredienti  semplici e salutari, farine poco raffinate e pesce della tradizione, con lo zafferano. Una spezia dal colore solare, già farmaco nelle medicine tradizionali popolari, che racchiude proprietà terapeutiche importanti. Nella creazione dei piatti abbiamo condiviso informazioni sulle proprietà a crudo di ciascuno degli ingredienti, nei quali utilizzare ed esaltare le proprietà benefiche della spezia, grazie ad accostamenti vincenti. Ad esempio, abbiamo scelto la triglia, un pesce dal basso indice calorico e con un buon contenuto di minerali, vitamine e acidi grassi omega 3; il farro, che è una buona fonte di ferro, vitamine e minerali e contiene molta fibra, utile a disintossicare l’intestino. Infine, i mirtilli e le more, frutti ricchi di antiossidanti, valido aiuto per combattere i radicali liberi; in particolare i mirtilli sono ottimi per la vista e la microcircolazione, mentre le more hanno proprietà diuretiche». Valore aggiunto: il Menù del Sorriso rispecchia l’attenzione alla prevenzione e ai corretti stili di vita a cui il CDI si dedica da 45 anni, promuovendo una visione salutare di uno degli aspetti più importanti della socialità: la condivisione del buon cibo e della buona tavola. Perché proprio lo zafferano? «Si tratta di un ingrediente – aggiunge lo chef –  che ben si adatta alla realizzazione di ricette dolci e salate, rendendo più interessante e prezioso anche il piatto più semplice. Inoltre, come le altre spezie, non solo dona ai cibi (ma anche alle bevande) sapori e profumi particolari, ma favorisce anche un minor utilizzo di grassi e sale, rendendo le pietanze più appetibili e con un più ridotto contenuto calorico. In particolare per Zafferano 3 Cuochi, ho ideato un menù composto da piatti poco elaborati e facili da preparare anche a casa; un invito a gustare questa spezia e riscoprirne qualità e caratteristiche».

Il progetto “Menù del sorriso”, celebra gli 85 anni di Zafferano 3 Cuochi, dal 1935 presente nelle cucine degli italiani e potrà essere gustato il 20 ottobre 2020 nel corso di una speciale serata presso Identità Golose Milano. “À la carte” verranno proposti: Spaghetto di farro al cacio (crumble di briciole di pane) allo Zafferano 3 Cuochi in salsa di peperoni e acciughe, Triglia con spinaci novelli al vapore di alloro e timo, accompagnata da uno yogurt allo Zafferano, Semifreddo allo Zafferano su un letto di more e mirtilli.

Tutte le ricette del “Menu del Sorriso” saranno disponibili sui profili Instagram e Facebook di Zafferano 3 Cuochi e del Centro Diagnostico Italiano e su siti www.3cuochi.it e www.cdi.it  Per Info e prenotazioni per la serata di degustazione contattare la location al seguente numero: 02/23668900 o all’indirizzo: www.identitagolosemilano.it/prenotazioni/

Francesca Morelli

Articoli correlati