Kiwi a polpa gialla: un concentrato di salute

Prezioso alleato del benessere, il kiwi è l’integratore naturale ideale per fare scorta in tutte le stagioni, estate compresa, di vitamine, sali minerali e favorire il buon funzionamento dell’intestino. La qualità a polpa gialla, dal sapore più dolce rispetto a quella verde, è particolarmente apprezzata anche dai bambini e, a fronte di un basso contenuto di calorie (solo 79 chilocalorie per 100 grammi), è particolarmente ricca di vitamina C, vitamina E, e sali minerali. Un kiwi a polpa gialla rifornisce l’organismo della giusta quantità quotidiana di Vitamina C (161.3 mg per 100 G) che, oltre a sostenere le difese immunitarie, ha proprietà antiossidanti, protegge l’organismo dai radicali liberi, dona energia, riduce la sensazione di stanchezza, contribuisce alla formazione di collagene ed elastina, elementi essenziali per mantenere la pelle idratata, giovane e in salute. Da sapere poi che gli effetti prebiotici di questo frutto alimentano i batteri buoni dell’intestino: attraverso l’asse intestino-cervello “dialogano” con i neurotrasmettitori, aiutando a combattere stress e ansia. Non solo. In quanto preziosa fonte di potassio (ne contiene 315.0 mg per 100 g) il kiwi gioca un importante ruolo per mantenere controllata la pressione sanguigna, contribuendo a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiovascolari. Versatile in tavola e multiuso per la sua carica energetica, il kiwi a polpa gialla è perfetto a colazione, per iniziare la giornata con grinta, così come per uno spuntino spezzafame la mattina o il pomeriggio e in più il suo gusto particolare dolce, ma equilibrato, lo rende anche il contrasto appetitoso nei piatti salati: in abbinamento al pesce, nelle insalate, come tocco esotico in un carpaccio di manzo o in altri accoppiamenti a seconda della fantasia. Ecco alcune ricette proposte da Zespri™ Kiwifruit, azienda leader nel mondo per i kiwi di qualità, realizzate con il frutto a polpa gialla.

Insalata di lenticchie con kiwi, mela, cavolo rosso, semi di girasole, pollo

Ingredienti per 4 persone: 400 di lenticchie verdi cotte (oppure in barattolo, scolate), 2 kiwi Zespri SunGold, 1 mela, 100 g di cavolo rosso, 400 g di petto di pollo, 30 g di semi di girasole, 3 mazzetti di coriandolo fresco, 2 rametti di menta, 2 rametti di prezzemolo.

Per il condimento:  4 cucchiai di olio d’oliva, Succo di lime, 2 cucchiai di salsa di soia, Sale e pepe.


Preparazione

  1. Condisci il petto di pollo con sale e pepe e griglialo per 5-10 minuti su ciascun lato, o finché non risulta ben cotto. Togli dal fuoco, lascialo raffreddare e taglialo a listarelle.
  2. Sbuccia e taglia a pezzi i kiwi Zespri. Lava la mela e tagliala grossolanamente. Grattugia il cavolo o taglialo a listarelle sottilissime con un coltello affilato
  3. Lava gli aromi, stacca le foglioline e tritale finemente. Mescolale con le lenticchie e aggiungi 2 cucchiai di olio.
  4. Mescola la salsa di soia con il succo di lime e 2 cucchiai d’acqua. Metti gli ingredienti in 4 ciotole e mescola con cura il condimento. Controlla se serve aggiustare di sale e pepe, quindi servi.

Gelato all’avocado e kiwi

Ingredienti per 6 persone: 3 kiwi Zespri SunGold, 3 avocado maturi, 200 ml di panna fresca, 2 cucchiai di sciroppo d’agave, 2 cucchiai di miele, 300 ml di yogurt magro al naturale, Succo di 1/2 limone, Qualche goccia di estratto di vaniglia, Qualche fogliolina di menta fresca (facoltativo).

Preparazione

1.Taglia gli avocado a metà, rimuovi il nocciolo ed estrai la polpa con un cucchiaio. Metti la polpa in un recipiente e aggiungi il succo di limone, il miele, lo sciroppo d’agave, l’estratto di vaniglia e lo yogurt magro. Trita il tutto con il frullatore a immersione e metti in frigorifero.

2.Monta la panna con fruste elettriche in una ciotola capiente e fredda. Incorpora l’avocado con movimenti ampi e delicati.

3.Versa il composto nella gelatiera e segui le istruzioni del produttore. Se non possiedi una gelatiera, versa il composto in un contenitore chiuso, mettilo in freezer e ogni 20 minuti dai una mescolata, fino a quando non si sarà rassodato

4.Sbuccia i kiwi Zespri, tagliali a dadini e aggiungine la metà al gelato mentre è ancora cremoso. Servi con sopra il resto del kiwi a dadini e qualche fogliolina di menta.

Antonella Franchini

 

 

 

 

 

Articoli correlati