Parte la Campagna “Io per Lei” (6-7 maggio) di Telethon dedicata alle mamme, da sempre al centro della missione della Fondazione, nata trent’anni fa proprio dall’appello di un gruppo di mamme della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). Protagonisti della campagna di quest’anno sono mamma Barbara e il piccolo Luca, affetto da Atrofia Muscolare Spinale (SMA), fotografati per Fondazione Telethon da Isabella Franceschini. La Campagna “Io per lei” è un invito a unirsi alla grande catena di solidarietà verso le mamme dei bambini con una malattia genetica rara, scegliendo con i Cuori di biscotto, dalla storica pasticceria genovese Grondona, di compiere un gesto d’amore per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Telethon, proprio in prossimità della Festa della Mamma. Sono disponibili in tre gustose varianti, contenenti 18 biscotti: con arance di Sicilia, confezionati in una scatola arancione; con gocce di cioccolato, in una confezione lilla e con farina integrale in una scatola verde.
In tutta Italia sarà possibile trovare oltre 2.000 punti di raccolta dove circa 5.000 volontari di Fondazione Telethon e UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, di AVIS Volontari Italiani Sangue, Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Azione Cattolica, e presso le edicole di SI.NA.GI, distribuiranno i Cuori di biscotto a fronte di una donazione minima di 15 euro.
«Le mamme dei bambini con malattie genetiche rare sono da sempre il nostro sprone più grande. L’amore e la dedizione con cui si impegnano ogni giorno per creare condizioni di vita migliori per i propri figli sono un esempio per proseguire la nostra comune battaglia per arrivare ad una cura», dichiara Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon.
Si rinnova anche questa primavera, con il supporto di Rai per la SostenibilitàESG, l’appuntamento con la settimana di sensibilizzazione di Fondazione Telethon sulle reti Rai dal 1 al 7 maggio, per sostenere il lavoro dei ricercatori e dare risposte concrete in termini di cure e terapie a chi affronta una malattia genetica rara.
La campagna “Io per lei” vede il sostegno di BNL BNP Paribas, partner storico a fianco di Fondazione Telethon con 328 milioni di euro raccolti in oltre 30 anni a sostegno della ricerca scientifica: sarà possibile donare attraverso i 1.510 sportelli ATM e le 619 agenzie su tutto il territorio, sull’APP BNL in modo semplice e sicuro. Inoltre è attiva la piattaforma online telethon.bnpparibas.it dove sono distribuiti i Cuori di biscotto per Telethon. Su www.telethon.it è possibile trovare il punto di raccolta più vicino o richiedere i Cuori di biscotto nella sezione dello shop solidale.
Paola Trombetta