Idratarsi, mangiando: la buona dieta per i piccoli in estate

Fragole, lamponi, mirtilli, carote, pomodori, zucchine. E poi ancora yogurt, latte, gelato e molta acqua, almeno 8 bicchieri quotidiani raccomandati. Sono alcuni degli ingredienti che possono contribuire a mantenere i bambini ben idratati in estate, combinati in gustose ricette, aiutando i più piccoli ad “alimentare” anche curiosità e sapori verso cibi nuovi. Ricette, fresche, leggere e nutrizionalmente corrette, suggerite da Nutripiatto, un kit realizzato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che favorisce ed educa, mamme, papà, bimbi e anche insegnanti a scelte alimentari più sane ed equilibrate. Il kit, dedicato bambini tra i 4 e i 12 anni, è parte di un progetto educazionale che prevede una serie Guide con ricette bilanciate suddivise per fasce di età e un “piatto intelligente” studiato per mostrare una combinazione corretta tra i vari gruppi alimentari che compongono un pasto equilibrato, in grado di soddisfare anche il fabbisogno idrico dei bambini, maggiore rispetto a quello degli adulti, anche in relazione a un rischio più elevato di disidratazione.

Dunque quali alimenti previlegiare? Ortaggi e frutta, costituiti dal 75-95% da acqua: danno un contributo al raggiungimento dell’apporto idrico giornaliero consigliato; latte, un solo bicchiere da 125 ml apporta circa 110 ml di acqua e suoi derivati come yogurt o gelato, senza dimenticare un bicchiere di acqua al mattino, appena svegli, per compensare quella persa durante la notte. Consigli validi tutto l’anno, ma soprattutto in estate quando le riserve idriche vanno “in secca”.

«Nel periodo caldo, sul fronte dell’idratazione – spiega Manon Kharzai, Docente di Nutrizione Università Campus Bio-Medico di Roma – oltre al tradizionale gelato, ottimi alleati sono la frutta, sotto forma di ghiacciolo al frullato o spremuta, di macedonia o omogeneizzata e gli ortaggi». Come portali nel piatto? Con La Torretta di Frutta, un multi strato di fette biscottate che incontrano yogurt bianco, miele e fragole o la Bruschetta di pomodoro (croccante) e ovetto strapazzato (dolce e morbido), accompagnati da uno Smoothie di frutta fresca ai lamponi che nutrono anche con fibre, sali minerali e vitamine. O ancora il Pesce finto, dove l’impasto di sgombro e patate bollite, decorato con carote, zucchine bollite e pomodori, viene sagomato a pesciolino appunto, offrendo tutti i benefici nutrizionali dello sgombro, il Risotto carote e zucchine con filetto di sogliola, un piatto unito per il pranzo o la cena, e per finire il Bicchierino alla ricotta, arricchita con cereali, mirtilli, un cucchiaio di yogurt e qualche scaglia di mandorla. Queste e molte altre ricette sono disponibili al sito www.nutripiatto.nestle.it.

Francesca Morelli

 

Articoli correlati