Expo Sport di salute per migliorare l’asma nei bambini

Appuntamento a Milano, a Parco Sempione, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, dalle 10:00 alle 19:00: torna la nona edizione di Expo per lo Sport, con Fondazione Humanitas per la Ricerca (FHR). In calendario gare, esibizioni, tornei e laboratori gioco; due giornate per vivere l’attività fisica con un’importante novità: “PassaSport per la Ricerca”. Un pass da riempire con tanti stickers, che premia i ragazzi che aderiscono alle attività sportive con un gadget speciale da ritirare allo stand di FHR: gratifica anche i grandi che potranno sostenere, con una donazione simbolica di 2 euro, un progetto finanziato da Fondazione Humanitas per la Ricerca sulle malattie infiammatorie e allergiche delle vie aeree, quali asma bronchiale, rinite allergica, rinopatie non allergiche, rinosinusite cronica con o senza polipi nasali, condotto dal professor Enrico Heffler, responsabile del Centro di medicina personalizzata, Asma e Allergologia di IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Humanitas Medical Care. Il progetto è anche l’occasione per sfatare tante fake news: lo sport, ad esempio, non mette knock out l’asma, ma è un “PassaSport” di salute.

«L’attività sportiva – spiega il professor Enrico Heffler – è raccomandata anche da GINA (Global Initiative for Asthma), le linee guida internazionali che dettano le regole sul migliore approccio e gestione della patologia. Lo sport in caso di asma, se tenuto sotto controllo da una terapia mirata, apporta sensibili benefici sia ai sintomi, che si avvantaggiano dalla maggiore resistenza allo sforzo, sia ai meccanismi della malattia, spegnendo parte di quelli infiammatori che accendono l’asma. Lo sport può essere, dunque, un buon immunomodulatore che ha la capacità di potenziare anche l’efficacia della terapia in atto». In particolari forme di asma, in cui l’esercizio è un fattore scatenante della malattia, l’attività sportiva va condotta in sicurezza, ossia “pianificata” insieme agli esperti in centri dedicati e trattata con adeguate terapie: «Per il 3-5% di asmatici che continuano ad avere attacchi di asma, nonostante le tradizionali terapie – conclude Enrico Heffler – oggi disponiamo di diverse molecole innovative, fra cui farmaci biologici, anticorpi monoclonali ingegnerizzati che, in specifici gruppi di pazienti, sono in grado di bloccare il meccanismo immunologico alla base dell’asma e permettere il completo controllo della malattia in tempi rapidi. Ciò significa per il paziente migliore qualità di vita, maggiori possibilità di effettuare attività sportiva e riduzione di utilizzo di altri farmaci, come i cortisonici orali, che nel lungo termine possono dare effetti collaterali importanti. In via preventiva, sempre per forme allergiche, è possibile ricorrere all’immunoterapia specifica che, studiata e scelta con cura, “insegna” al sistema immunitario a ritollerare gli allergeni rilevanti per il paziente e quindi a ridurre le probabilità che una rinite allergica possa evolvere verso l’asma». Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della Ricerca, Humanitas sarà nelle due giornate al parco con consulti, laboratori e attività per tutta la famiglia a cura dei suoi specialisti e ricercatori. Queste le iniziative in programma:

Laboratorio alla scoperta del DNA: per avvicinare i piccoli alle meraviglie della Scienza, i ricercatori Humanitas proporranno un laboratorio in cui sperimentare l’estrazione del DNA dalla saliva: con sapone, succo d’ananas e pipette da laboratorio, i bambini potranno scoprire il codice che rende unico ogni essere vivente.

Laboratorio Bricks4Kidz: accanto allo stand di Humanitas Medical Care, i bimbi tra i 5 e i 12 anni potranno divertirsi con il laboratorio in collaborazione con Bricks4Kidz, società Americana leader nel settore dell’insegnamento delle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica): con mattoncini colorati i bambini impareranno a costruire modellini ispirati allo sport e ai misteri della scienza.

Percorso di propriocezione:  i fisioterapisti dei centri medici Humanitas Medical Care aspettano i piccini tra i 4 e i 10 anni per un divertente percorso fatto di superfici sensoriali, tavolette oscillanti e tappeti di diverse consistenze. Obiettivo, stimolare la percezione plantare e la consapevolezza del proprio equilibrio.

Consulti gratuiti: fisioterapisti e fisiatri di Humanitas Medical Care proporranno test, consulti e valutazioni posturali, per scoprire insieme lo sport più adatto a tutte le età. Accanto a loro, gli specialisti del Centro di Medicina personalizzata: Asma e Allergologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e di Humanitas Medical Care saranno a disposizione di genitori, zii e nonni per consulti informali su asma e allergie.

Francesca Morelli

 

Articoli correlati