Cucinare in camper: a Parma show cooking con gli chef del Buon Ricordo

Dal 10 al 18 settembre a Parma, in occasione del Salone del Camper in programma presso Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni, la principale fiera italiana dedicata al caravanning e al turismo en plein air, gli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la più antica Associazione italiana di ristoratori daranno vita a Cucinare in Camper”, nove giorni di Show cooking durante i quali gli chef di altrettanti ristoranti, coordinati dal segretario generale dell’associazione Luciano Spigaroli del Cavallino Bianco di Polesine Parmense, sveleranno come preparare un buon piatto, nonostante gli spazi ridotti e  l’attrezzatura minimale di un camper, invitando ad utilizzare innanzitutto i prodotti locali che i camperisti potranno facilmente recuperare durante il viaggio.

Gli Show-cooking si terranno tutti i giorni del Salone del Camper, alle ore 11.30, 12.30, 13.30 in uno spazio esterno personalizzato Buon Ricordo, denominato appunto “Cucinare in Camper” e situato tra i padiglioni 3 e 5. Gli chef, attingendo alla tradizione gastronomica della propria regione, insegneranno come cucinare ottimi piatti non banali, gestendo al meglio la cambusa e gli spazi necessariamente ridotti di un camper. Il tutto si concluderà con la degustazione dei piatti preparati.

I posti sono limitati e vanno prenotati online sul sito www.salonedelcamper.it.

Inoltre, alle 15 si terranno ogni giorno i GastroTED Cibi, vini, territori raccontati dai protagonisti: incontri dedicati al racconto, alla didattica, ad approfondimenti legati al mondo del Food e del turismo enogastronomico, organizzati in collaborazione con l’associazione Gastronomi Professionisti e raccontati dalla viva voce dei protagonisti con cui il pubblico potrà dialogare.

All’interno dello spazio Buon Ricordo saranno presenti anche i partner che da anni affiancano e sostengono l’associazione nel suo percorso di valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e della cucina tradizionale italiana: Bellomo, Confagricoltura, Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Consorzio Franciacorta, Consorzio Parmigiano Reggiano, Coppini Arte Olearia, Filette Prime Water, Illy Caffè, La Giardiniera del Cerreto, Raggio di Sole, Tenuta Margherita, Zanussi Professional. Per informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, Tel: 0521/706514; www.buonricordo.com; info@buonricordo.com  

Antonella Franchini

Articoli correlati