Cibo e bellezza al Festival delle chiocciole

Torna a Cherasco (Cuneo) sabato 16 e domenica 17 ottobre HELIX 2021, l’unica manifestazione internazionale dedicata alle chiocciole, più comunemente chiamate lumache. Organizzato dall’ANE – Associazione Nazionale Elicicoltori – e dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura, su impulso del suo Presidente Simone Sampò, ruota intorno a quattro aree tematiche: Economy – Food&Wine – Beauty & Wellness – Art&Music. Il programma prevede cene e pranzi, dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all’elicicoltura, un focus sulla cosmesi con i prodotti a base di bava di lumaca, street food e ricette di 6 chef stellati a base di chiocciole ed eccellenze enogastronomiche del territorio (con un’area food di 1000mq), giochi, arte e intrattenimento musicale.

Sabato 16, alle 10, si svolgerà il 50° Convegno Internazionale di Elicicoltura, un vero e proprio evento divulgativo su quelle che sono le possibilità di un business pulito, etico e remunerativo con l’allevamento delle lumache

Nel pomeriggio alle ore 15, focus sul settore della cosmesi realizzata con purissima bava di lumaca, vero e proprio “nettare naturale” per il benessere e la cura di viso e corpo. In un talk tutto al femminile “La bava di lumaca è WOW”, Chiara Lovera – responsabile del polo cosmetico dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura – presenterà le straordinarie proprietà della bava di lumaca, prodotto la cui richiesta da parte dell’industria cosmetica e farmaceutica “entro 5 anni supererà quella legata al food” che oggi è ancora dominante.

Fabrizia Franchi

Articoli correlati