Le Arance della Salute si acquistano online

Le Arance della Salute, storica campagna di Fondazione AIRC impegnata dal 1965 nella lotta contro il cancro, quest’anno torna con nuove modalità per promuovere iniziative di informazione e raccolta fondi a sostegno di oltre 5 mila ricercatori. L’iniziativa prende il via dal 25 gennaio, con la possibilità di ordinare sullo shop online di AIRC (shop.airc.it.) vasetti di marmellata d’arancia (da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d’arancio (da 500 grammi, donazione minima 7 euro) che dal primo febbraio saranno distribuiti dai volontari AIRC, insieme alla speciale Guida con preziose informazioni sulla prevenzione e alcune ricette sane e gustose a tema arance, firmate dagli chef aderenti ai Jeunes Restaurateurs d’Italia (per conoscere tutte le modalità di distribuzione, contattare gli uffici regionali AIRC www.airc.it/fondazione/chi-siamo/comitati-regionali). Dal 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, scendono in campo, o meglio in oltre seimila punti vendita della grande distribuzione, le tradizionali reticelle di Arance Rosse per la Ricerca che gli anni scorsi venivano distribuite nelle piazze italiane. Fino al 14 febbraio per ogni confezione venduta saranno donati 50 centesimi ad AIRC. Per conoscere i punti vendita: www.arancedellasalute.it. Anche il mondo della Scuola, dal primo al 5 febbraio nonostante le difficoltà legate alla pandemia, risponde all’appello di AIRC: oltre 140 Istituti Scolastici hanno già scelto di partecipare a “Cancro io ti boccio”, il progetto che promuove presso alunni e insegnanti le conoscenze sugli stili di vita salutari e il valore della ricerca scientifica e coinvolge i partecipanti a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, attraverso la distribuzione di vasetti di miele di fiori d’arancio e marmellata d’arancia. Per saperne di più: www.scuola.airc.it

Ricette gustose e salutari

Ecco due ricette gustose e salutari, riportate nella Guida, firmate da due chef dell’associazione JRE Jeunes Restaurateurs d’Italia, che aderiscono alla campagna AIRC. In particolare il risotto porta la firma dello chef Stefano Di Gennaro, mentre le polpette dello chef Christian Di Bari.

Risotto di semola con arance e alici

Ingredienti per 4 persone: 240 g di riso di semola, fumetto di pesce o brodo di verdura q.b, 200 gr succo d’arancia, burro q.b., olio extravergine di oliva, battuto di erbe aromatiche: timo, origano, dragoncello, erba cipollina, 12 alici fresche deliscate e abbattute in precedenza, buccia di limone grattugiata.

Preparazione: Far ridurre sul fuoco per tre quarti il succo di arancia. Porre le alici in un vassoio e marinarle con l’olio extravegine di oliva, e un po’ di battuto di erbe, la buccia di limone; quindi riporle in frigorifero fino al momento dell’impiattamento. Tostare il riso di semola con poco olio, bagnarlo con il fumetto di pesce o il brodo vegetale e lasciarlo cuocere per circa12 minuti. Togliere il riso dal fuoco e mantecarlo con succo d’arancia ridotto, burro, o poco olio evo e il battuto di erbe aromatiche. Impiattare il riso di semola disponendo al centro del piatto qualche alice marinata e quindi servire.

Polpette di merluzzo golose

Ingredienti per 4 persone: 300 g baccalà salato, pan grattato, farina 00, 2 uova, scorza di 1 arancia non trattata da dividere in due parti: una per la maionese, una per la besciamella. Per la besciamella: 200 ml latte, 25 g farina, 20 g olio extravergine di oliva. Per la maionese all’arancia: 1 uovo grande a temperatura ambiente, 20 g spremuta di arancia, 220 g olio extravergine di oliva, sale q.b

Per la besciamella: scaldare a fuoco basso l’olio, aggiungere a pioggia la farina, mescolando rapidamente con una frusta. Appena inizia a imbiondire, aggiungere a poco a poco il latte, continuando a mescolare con frusta finché non bolle. Aggiungere la scorza di mezza arancia.

Per la maionese, da preparare con il frullatore elettrico a immersione: mettere in sequenza uovo, olio, succo d’arancia e un pizzico di sale in un bicchiere da mixer e frullare tenendo il frullatore fermo. Una volta che la salsa diventa chiara e densa, iniziare a sollevare e abbassare lentamente il frullatore sino ad ottenere una salsa densa e montata. Aggiungere la scorza di mezza arancia.

Per le polpette: dissalare il baccalà, lavandolo più volte sotto l’acqua fredda e ricavarne poi dei tranci. Cuocere il pesce in forno statico a 150 per 15 minuti. Schiacciare con la forchetta il baccalà e unirlo alla besciamella. Se l’impasto risulta poco compatto aggiungere un cucchiaio di pan grattato. Realizzare delle polpette e passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan grattato. Cuocere in forno a 170°. Servire con maionese d’arancia e insalata a piacere.

di Antonella Franchini

Articoli correlati