Al via il Progetto Mellin: “Più alberi per i nostri bimbi”

Cento nuovi alberi in un’area dedicata alle famiglie a sud di Milano, compresa tra le vie Voltri, De Nicola e Di Rudinì, di fronte all’Ospedale San Paolo, in uno spazio di 1400 mq. È questo l’impegno, da realizzare nell’arco di 3 anni, assunto da Mellin che ha lanciato in collaborazione con AzzeroCO2, la campagna “Più alberi per i nostri bimbi”. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Marino in una data speciale e significativa: la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), sottolineando la volontà di una rigenerazione ambientale di una città che punta alla sostenibilità e diffusione del verde. «L’iniziativa – ha dichiarato Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano – rientra nell’ambito del progetto “Cura e Adotta il verde Pubblico” e dimostra come dalla sinergia tra pubblico e privato possano nascere progetti sostenibili, utili per la collettività. A Milano abbiamo oltre 450mila alberi che vogliamo incrementare anche grazie al contributo di cittadini, associazioni e aziende che collaborano a rendere la nostra città più verde e vivibile».

«Il nostro Paese – ha aggiunto Fabrizio Gavelli, AD Mellin – sta vivendo l’inverno demografico più difficile della sua storia e i bambini, così come l’ambiente, rappresentano il futuro. Mellin crede che la salute del pianeta e la salute delle persone siano interconnesse, sognando un futuro dove sempre più bambini possano crescere in un mondo che preserva la natura e che sostenga lo sviluppo di luoghi di ritrovo e benessere per genitori e i bambini».

Il progetto parco Mellin è la premessa di una iniziativa di respiro nazionale: il progetto Mosaico Verde che auspica la creazione di spazi verdi su tutto il territorio italiano, piantando un albero ogni 50 nuovi nati per raggiungere 9000 alberi ogni anno, per i prossimi anni. «Mi auguro – conclude Gavelli –  di poter aumentare, in un futuro non troppo lontano, il numero delle piante e di vedere una nuova primavera nelle nascite. Non solo più alberi per i nostri bambini, ma più alberi per più bambini». Il progetto prenderà il via in autunno con la piantumazione dei primi alberi.

Francesca Morelli

Articoli correlati