20 novembre: tutti “In farmacia per i bambini”!

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiate dei Diritti dell’infanzia, per il settimo anno consecutivo torna l’appuntamento con “In farmacia per i bambini”. L’iniziativa di responsabilità sociale, organizzata da Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, invita ad acquistare in più di 2 mila farmacie in Italia, 300 in più rispetto all’anno scorso, farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. La “raccolta” sarà, infatti, destinata a 650 Case Famiglia, Comunità per minori, Enti che aiutano famiglie in difficoltà in Italia e da inviare all’Ospedale pediatrico N.P.H. St Damien in Haiti. Dunque, non manca l’aspetto di “sostenibilità”: infatti l’iniziativa permetterà di sostenere una casa famiglia o ente sul suo territorio, cui ciascuna farmacia è abbinata, facendo beneficenza a km 0. «La nostra raccolta – spiega Emanuela Ambreck, farmacista e coordinatrice della campagna – permette di aiutare tantissimi bambini tra i più fragili, quelli che vivono lontano dai propri genitori o appartenenti a famiglie in difficoltà, che sono moltissimi. Secondo una ricerca condotta nell’ambito dell’iniziativa con IRS (Internal Revue Service), più della metà delle case famiglia, comunità per minori e enti beneficiari coprono oltre il 50% del loro fabbisogno di farmaci da banco e prodotti per l’infanzia, grazie a “In farmacia per i bambini”. Più del 67% usano quanto risparmiato dalla donazione di prodotti, per l’acquisto di beni di prima necessità come cibo, vestiario, materiale scolastico, quasi il 37% investe in attività ricreative per i bambini (feste, giochi, ricorrenze) e circa il 22% per assistenza medica, fondamentale soprattutto per chi fa accoglienza diretta.

Si stima che quest’anno saranno circa 35.000 i minori che trarranno beneficio dalla raccolta, stante che la povertà è in forte crescita anche in Italia: nell’arco degli ultimi 10 anni, secondo i dati Istat del 2018, 1,8 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta e 3 milioni in povertà relativa». L’iniziativa è sostenuta dall’aiuto di 2.500 volontari che raccoglieranno le confezioni di prodotti acquistate e resa possibile da partner istituzionali quali Cosmofarma, Federfarma, Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) che ha dato il patrocinio e il main partner KPMG con cui l’iniziativa si svolge sin dalla prima edizione. Inoltre sostengono l’iniziativa: Chiesi, Mellin, Nutricia, Lierac, Silc-Trudi Baby Care, EcoEridania, BNP Paribas, BD Rowa, Fondazione Cariparma, Fondazione di Sardegna, Fondazione CR Firenze e Fondazione Manodori. Partecipano alla raccolta anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale mentre Byorga, Chiesi, GIMA, InLinea, I Provenzali, Mellin, Named, Piam, Silc-Trudi Babycare, TePe hanno contribuito con la donazione di prodotti.

“In farmacia per i bambini” ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per il quinto anno consecutivo per il suo alto valore umanitario. Anche quest’anno la Campagna ha come testimonial di eccezione Martina Colombari: «Sono molto orgogliosa di essere volontaria di questa bellissima iniziativa della Fondazione Francesca Rava e testimonial dell’aiuto concreto che, ogni anno, riusciamo a portare a centinaia di case famiglia ed enti in tutta Italia».
L’elenco delle farmacie aderenti è consultabile al sito: www.fondazionefrancescarava.org.

Francesca Morelli

Articoli correlati