5-13 ottobre: settimana del vino a Milano

Appuntamento sabato 5 ottobre, alle ore 18, al CityLife Shopping District di Milano in Piazza Tre torri: un imponente brindisi offerto a tutti, con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc, taglierà il nastro di partenza della seconda edizione di Milano Wine Week, evento che per 8 giorni, dal 6 al 13 ottobre, colora e accende molti quartieri della città, con eventi dedicati al vini più pregiati made in Italy. A fare da cornice al brindisi da record saranno i virtuosismi musicali dei Funkasin Street Band. La serata si concluderà con un party firmato da champagne Perrier Jouêt e con l’installazione artistica “Hypernature”, realizzata dall’artista inglese Bethan Laura Wood.

Quartiere di spicco della manifestazione sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia: qui la meravigliosa corte allestita nel cortile al piano terra e le eleganti sale al primo piano ospiteranno un fitto palinsesto di masterclass, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene esclusive e walk-around tasting. Nell’arco della settimana sono attivi 6 Wine District, con l’abbinamento di ciascun quartiere a un consorzio vinicolo e la creazione in  diversi locali di circuiti di degustazione. Così il quartiere Brera / Garibaldi / Solferino diventa appannaggio del Franciacorta, mentre il distretto Eustachi del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. La zona di Porta Nuova è il regno del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, mentre Porta Venezia delle iniziative del Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. E ancora il quartiere Isola ospita i vini della Regione Sardegna, e infine, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG presidia l’area dell’Arco della Pace e Corso Sempione.

Milano Wine Week si caratterizza inoltre per il coinvolgimento di una serie di location speciali: dal Museo della Triennale, dove i visitatori delle mostre riceveranno a fine visita un calice di spumante Ferrari, al Teatro alla Scala, il cui foyer ospiterà mercoledì 9 ottobre un esclusivo party per il 15° anniversario della partnership con la maison franciacortina Bellavista. Da segnalare che durante la settimana a Palazzo Bovara sarà presente una postazione di Aste Bolaffi, specializzata nella valutazione di vini da collezione, disponibile per consulenze e valutazioni immediate delle bottiglie di appassionati e collezionisti. La settimana si concluderà domenica 13 ottobre con un tocco di rosa, grazie all’evento organizzato da Milano Wine Week con Le Donne del Vino, associazione che ha coinvolto una selezione di aziende italiane posizionate sulla direttrice Milano–Cortina, in occasione dei Giochi Olimpici invernali del 2026, per una degustazione dei loro vini nei negozi di Corso Buenos Aires. La degustazione è fruibile per il pubblico, previo acquisto di una card valida per 3 assaggi, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Per il programma della settimana: www.milanowineweek.com.

Antonella Franchini

 

 

 

Articoli correlati