Virginia e Martina: un progetto che ha “spiccato il volo”

Virginia è la sorella grande e da quando è nata è affetta da tetraparesi spastica con disturbi motori agli arti. I medici non avevano molte speranze che potesse superare la maggiore età. Ma non sapevano che da lì a qualche anno nella vita di Virginia sarebbe entrata la sorella più piccola, Martina, che nel tempo scopre la danza e la fa diventare la sua ragione di vita. E anche quella di Virginia. Sì, perché con tenacia e grande forza d’animo, le due sorelle iniziano a danzare insieme. E spiccano il volo. Dopo anni di successi (Virgina è atleta paralimpica, Martina campionessa italiana e medaglia d’argento mondiale di danza) hanno deciso di condividere il loro sogno con altri ragazzi diversamente abili e dare vita alla “Special Angels Dance School”, #liberidivolare. Ma per mettere le ali, anche i sogni hanno bisogno di aiuto. E una mano a Virginia e Martina è arrivata dalla Community di Eppela grazie alla quale hanno raccolto 15.400 euro, ai quali si deve aggiungere il contributo di 5.000 euro di MSD Crowcaring, messo a disposizione da MSD Italia. Tra tutti i progetti che vengono presentati per ogni raccolta fondi, vengono selezionati i più meritevoli. Grazie alla piattaforma Eppela (https://www.eppela.com/it/mentors/msd-crowdcaring ) vengono presentati  all’attenzione della Community per essere finanziati. Quelli che riceveranno almeno il 50% del finanziamento totale richiesto da parte degli utenti, riceveranno anche un co-finanziamento di MSD Italia, fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto. A giorni si chiuderà la seconda campagna di raccolta fondi per i progetti già online, premiati al Web Marketing Festival in corso a Rimini, ma c’è tempo fino al 14 luglio per candidare nuovi progetti e partecipare quindi alla terza raccolta.

La seconda raccolta fondi è in dirittura d’arrivo: oltre al progetto delle sorelle Virginia e Martina Di Carlo, che è stato già interamente finanziato prima che fossero scaduti i 40 giorni a disposizione, resta aperta la call per due iniziative:

-Il Cimena- Dove il cinema non arriva: un’iniziativa per portare il cinema nei grandi ospedali, piccole case di cura o accoglienza e offrire ai pazienti momenti di condivisione e intrattenimento.

-Psichronicle: un progetto di prevenzione e cura del disagio psicologico nelle patologie croniche, grazie al coinvolgimento di specialisti psicologi che presteranno servizio di psicoterapia con un sportello (a Roma e a Bari) a disposizione degli utenti, attivo per 6 mesi.

Nella prima raccolta fondi avvenuta in primavera sono stati finanziati tre dei quattro progetti selezionati:

› Autside: una stanza multisensoriale per fornire un luogo in cui trovarsi bene, anche in momenti diversi da terapie o interventi educativi, alle persone con Sindrome di Asperger e Autismo.

› Vanity Wheel: la start up Vanity Wheel Srl che realizza dei copriruota personalizzati per le carrozzine, perché anche una sedia a rotelle può essere fashion.

› WA WORD App: un’app social per mettere in contatto i malati oncologici chiamati a seguire lo stesso percorso, scambiarsi informazioni pratiche e suggerimenti per ridurre la sensazione di solitudine.

 Paola Trombetta 

Articoli correlati