La mela, da sempre considerata un toccasana naturale, è un frutto che contiene poche proteine, grassi quasi assenti, pochi zuccheri, fibre in quantità, tra cui la pectina che ha tante proprietà benefiche, prima fra tutte quella disintossicante.
Linea e zuccheri sotto controllo
La mela ha anche la capacità di tenere sotto controllo gli zuccheri e quindi è l’ideale per mantenere la linea, aiutandoci a combattere – grazie alla vitamina B1 – anche stanchezza e nervosismo – e facilitando la digestione grazie alla vitamina B2. Un frutto prezioso, a cui si aggiunge l’azione della cannella, spezia secolare da tempo tornata nelle nostre cucine, che aiuta anch’essa a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Proteggi il tuo cuore, con dolcezza
Consumare fibre aiuta a eliminare i grassi nel sangue. E la mela, con il suo contenuto di fibre e in particolare di pectina, è il frutto adatto per tenere a bada il colesterolo e ridurne la presenza nel sangue. Ma anche la cannella, se regolarmente consumata, dimostra di avere la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi.
La ricetta di Aprile 2018
Delizia integrale mele e cannella
Tutta la bontà delle mele e della cannella in versione integrale
Difficoltà: bassa
Preparazione: 60 min
Tempo di raffreddamento: 2 ore
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina integrale, 2 uova (grandi) oppure 3 medie,150 di zucchero di canna, 100 ml di succo di mele, succo di 1 limone,80 gr di burro o 70 ml di olio di semi di arachidi o girasole, 3/4 cucchiai da minestra di cannella (regolatevi in base al vostro gusto), 2 mele Golden, 1 bustina di lievito per dolci, mandorle (per decorare).
Preparazione:
- Tagliate le mele a fettine sottili, irroratele con il succo di limone e mettetele da parte.
- Montate le uova insieme allo zucchero di canna e alla cannella fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungete il succo di mele continuando a mescolare (con lo sbattitore o con la frusta).
- Unite la farina integrale e il lievito, setacciandoli e mescolando bene.
- Aggiungete il burro fuso, o l’olio, continuate a mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Unite infine le mele tagliate a fettine (lasciando da parte le mele necessarie per decorare la superficie della torta) e amalgamate bene il composto.
- Preriscaldate il forno a 180° circa.
- Imburrate il fondo di una tortiera e versate il composto. Decorate la superficie con le fettine di mele e, se vi piacciono, aggiungete le mandorle e un po’ di zucchero di canna o semolato.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti in forno statico.
- Controllate la cottura con il vecchio ma sempre efficace metodo dello stecchino. Quando la torta sarà cotta a dovere, togliete dal forno e fate raffreddare.
Attendete il tempo di raffreddamento e mettete la Delizia alle mele e cannella su un piatto da portata. Buona Pasqua!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker