Showcooking dolce, dedicato alla “Femminilità nascosta”

Proseguono a Milano, in via Statuto 16, gli appuntamenti presso “À la Folie”, galleria e pasticceria, dove dieci tipi di personalità femminile (Esclusività, Egoismo, Essenza, Passionalità, Risolutezza, Sicurezza, Femminilità nascosta, Forza, Equilibrio e Consapevolezza) hanno ispirato i dessert in vendita ed esposti al banco e i quadri alle pareti. Giovedì 19 ottobre alle ore 18, il pastry chef Alessandro Servida e la food blogger Alice Agnelli condurranno uno showcooking dedicato al tema della “Femminilità Nascosta”, ispirato a una donna dalla bellezza celata, per la quale è già stata realizzata una tartelette (si può acquistare À la Folie ) con polvere di pistacchio, ribes rosso, confettura di lamponi e miele di arancio per un piacere da scoprire. Alice Agnelli, ideatrice del love-blog “A Gipsy In The Kitchen”, blog che racconta storie di cucina, viaggio, moda e lifestyle interpreterà la femminilità nascosta, ispirandosi alla corrente artistica del Cubismo. Conduce e guida il dolce itinerario Paola Sucato, food blogger, influencer ed entusiasta appassionata di cibo. La partecipazione all’evento è gratuita e comprende l’assaggio del dolce in tema. www.alafolie.it.

Ecco le altre tartelette, ispirate agli altri tipi di femminilità, firmate Alessandro Servida con i rispettivi ingredienti e i profili ai quali s’ispirano.

Esclusività: sceglie tutto con cura. È una donna selettiva. Rifiuta il contrasto, il disaccordo. Per lei una tartelette esotica a base di cocco, succo di lime, frutto della passione, ananas e cioccolato al latte.

Egoismo: vuole tutto per sé. È una donna incurante e avida solo del proprio piacere. Per lei un a farcitura con pere al profumo di vaniglia, distillato di pera Williams 50° e confettura di mirtilli.

Essenza: è il profilo di una donna semplice fatta del solo profumo della sua esistenza. Per lei una tartelette a base di cioccolato bianco e limone.

Passionalità: ama tutto ciò che fa. È una donna dedita a ciò che ama. La sua  tartelette prevede albicocca semi-candita, frutto della passione, cioccolato al latte, scaglie di wafer, sale di Maldon e cioccolato bianco.

Risolutezza: ha una strategia e crede di avere il futuro tra le mani. Per questa donna è consigliato un dessert a base di cioccolato fondente e mascarpone, con panna e una spolverata di caffè.

Sicurezza: la donna sicura segue il suo istinto: è decisa e ha un innato coraggio che la spinge oltre. Per lei una tartelette a base di fragole fresche, cioccolato al latte e panna.

Forza: è un corpo teso, un’anima solida. È una donna che non si arrende mai e vive dell’orgoglio delle sue cicatrici. Per lei il dessert  farcito con marmellata di arancio, cioccolato al latte, pralinato croccante di mandorle e nocciole, scaglie di wafer, panna e cioccolato fondente.

Equilibrio: controlla le sue sfumature caratteriali. È abile e vive in equilibrio tra ciò che desidera e ciò che è. Per questa l’ideale è unire panna, cioccolato bianco e fragoline di bosco.

Consapevolezza: questo tipo di donna ha un’intima conoscenza di sé. È sapiente e sa quali sono i molteplici confini del suo essere. Per lei un cestino con mela, calvados, vaniglia e confettura di albicocche.

Antonella Franchini

Articoli correlati