No al colesterolo e via il gonfiore, con la mini focaccia dolce all’uva

È il frutto più succoso dell’autunno, contiene zuccheri, sali minerali e vitamine A, B e C.  Agli zuccheri, facili da assimilare (glucosio, levulosio, mannosio), vanno aggiunti gli acidi organici, i tannini e i polifenoli.

Con la buccia, un toccasana per cuore e intestino 
L’uva è tutta da mangiare! è infatti importante non scartare la buccia, perché ricca di fibre e di polifenoli, tra cui il resveratrolo che aiuta a proteggere l’apparato cardiovascolare. L’uva nera, in particolare, è preferibile perché contiene fitomposti in quantità maggiore di 5-6 volte rispetto a quella bianca. Tra questi ultimi, il più importante è, come dicevamo, il resveratrolo, presente sia nei chicchi neri che in quelli bianchi e concentrato soprattutto nella buccia. Il resveratrolo è in grado di svolgere un’azione protettiva sull’apparato cardiovascolare, quindi: mangiare l’uva con tanto di buccia e acini, aiuta a diminuire il colesterolo totale, anche quello cattivo (Ldl). In più, l’uva è drenante e ha un’azione lassativa, molto indicata per chi soffre di intestino pigro.

Un po’ di attenzione se si è diabetici o si soffre di colite
L’uva, infatti, fermenta molto e ha un elevato contenuto di zuccheri, e può non essere indicata nei soggetti diabetici e in chi ha la colite.

La ricetta dolce di Ottobre 2019

Mini Focaccia dolce multiuva 
Uva bianca, nera, rosata e un pizzico di cannella e zucchero preferibilmente a velo

Difficoltà: minima    
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 5 ore

 Ingredienti per 4 persone

500 g di farina, acqua tiepida, 1 panetto di lievito di birra, 1-2 cucchiai di cannella in polvere, 1 grappolo di uva nera, 1 grappolo di uva rosata (se non la trovate, va bene anche solo nera e verde), 1 grappolo di uva verde, chiodi di garofano, 1 cucchiaio di zucchero, zucchero a velo, 2-3 cucchiai di olio di oliva extra vergine, un pizzico di sale.

 Preparazione

  1. Ponete il lievito di birra in una piccola ciotola e aggiungete 3 cucchiai di acqua tiepida. Mescolate bene in modo da uniformare e sciogliere il lievito.
  2. In una ciotola grande versate la farina a fontana e aggiungete zucchero, olio di oliva extravergine, cannella, 2,5 dl di acqua tiepida e il lievito sciolto in precedenza.
  3. Impastare bene con le mani (per chi lo desidera si può usare anche la planetaria). Formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti.Prendete una teglia, oliatela bene, stendete la pasta e fatela lievitare per altri 30 minuti.
  4. Mentre l’impasto lievita: tagliate a metà gli acini di uva nera, rosata e verde.
  5. Lasciate i semini, ma se proprio non vi piacciono toglieteli.Distribuite uniformemente e a piacere l’uva sull’impasto della focaccia.

    Preparate una vinaigrette/sciroppo con: 3 cucchiai di olio, chiodi di garofano tritati e cannella. Versate la vinaigrette/sciroppo sulla focaccia.

  6. Mettete l’impasto della focaccia in forno a 180° e fate cuocere per 30/35 minuti. Abbassate poi a 160° e continuate la cottura al forno per altri 10/15 minuti.
  7. Sfornate la minifocaccia e polverizzatela con zucchero o, preferibilmente, zucchero al velo. Fatela riposare e raffreddare un po’.

Voilà, la mini focaccia dolce multiuva è pronta da gustare. Buon Autunno a tutte!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker