Fresh melon cake, il dolce anticaldo, amico della linea e della tintarella

Frutto ad alto contenuto di acqua, il melone è molto dissetante e rinfrescante, e non può mancare nel menù estivo, anche quando si tratta di dolci. Oltre che ricco di vitamine (A, C, B e PP), contiene potassio e sali minerali, indispensabili per il nostro benessere soprattutto in estate.

Aiuto: sono disidratata e mi sento gonfia!
Keep calm, il melone ci aiuta a recuperare i liquidi persi durante la sudorazione ma anche a combattere il gonfiore. Grazie al calcio, al fosforo, al magnesio e al potassio, questo frutto è da ritenersi una sorta di integratore naturale che rimette in moto l’intestino (che con le temperature eccessive tende a impigrirsi) permettendoci di ottenere un efficace effetto anti-gonfiore.

Più allegre e più abbronzate…
Sì perché il melone ci aiuta anche, grazie alla tonificante vitamina B, a migliorare il nostro umore.
Dulcis in fundo, il melone notoriamente contiene betacarotene e stimola la produzione di melatonina.
Diamoci dunque al melone, anche come ingrediente nei dolci, per abbronzarci più in fretta, sentirci fresche, allegre e finalmente sgonfie.

La ricetta di Agosto 2018
Fresh Melon Cake
La torta colorata e fresca, per un’ estate a tutto sapore

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20/30 min
Tempo di raffreddamento: 6 ore

Ingredienti per 6/8 persone:
80 g biscotti secchi, 50 g burro, 250 g robiola, 250 g yogurt bianco naturale magro, 13 g gelatina in fogli, 180 ml panna fresca liquida, 150 g zucchero al velo, 1/2 melone

 Preparazione:

  1. Spezzate i biscotti in modo grossolano, aiutandovi con un trita carne.
    Se preferite una consistenza finissima, mettete nel robot di cucina e tritate fino a ottenere come una sabbia. Mettete direttamente tutto sul fondo del piatto di portata posizionando lo stampo (che potrete poi togliere ma che permetterà alla torta di rimanere compatta e in forma) oppure posizionate direttamente sul fondo di uno stampo apribile.
  2. Fondete il burro in un piccolo recipiente, ma occhio! Tenete il fuoco a temperatura minima e girate il burro con il mestolo di legno in modo da evitare che bruci.
  3. Unite il burro fuso ai biscotti e amalgamate bene, livellando la superficie. Mettete il piatto di portata o la teglia apribile in frigorifero.
  4. In una ciotola unite robiola, yogurt bianco magro e 100 g di zucchero al velo. Mescolate tutto bene in modo che si crei un composto uniforme e cremoso.
  5. Versate 40 ml di panna fresca in un piccolo pentolino, mettetela sul fuoco con la fiamma al mimino, e scaldatela leggermente.
  6. Immergete in una bacinella con acqua fredda i fogli di gelatina, lasciateli almeno 20 minuti e poi toglieteli dalla bacinella e strizzateli bene.
  7. Aggiungete la gelatina sciolta nel pentolino dove è rimasta la panna e amalgamate sempre a fuoco basso il composto. Unite al composto di robiola, yogurt, zucchero a velo.
  8. Montate a neve la panna rimasta (140 ml). Quand’è pronta, unite al composto dove avete già amalgamato tutti gli altri ingredienti.
  9. Versate la crema ottenuta nel piatto di portata/stampo apribile e livellate bene.
    • Lavate il melone, tagliatelo a metà, dividete una delle due metà in fette. Togliete la buccia ad almeno due/tre fette, preparate il melone in dadini/palline e mettete nel frullatore.
    • Ottenuto il succo di melone versatelo in un pentolino, con lo zucchero al velo rimasto. A fuoco molto basso, girate con il mestolo di legno fino ad ottenere una salda abbastanza densa.
    • Ottenuta la consistenza giusta e compatta, spegne e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare.
    • Quando la salsa di melone sarà quasi fredda versatela sopra la cake. Mettete in frigorifero per 6 ore

Se si vuole ulteriormente decorare, prima di mettere la Frech Melon Cake nel frigorifero a raffreddare, tagliate le altre fette di melone a dadini/palline e decorate la torta. Mettete poi in frigo per almeno 6 ore prima di servirla.

Quand’è pronta, rimuovete la Fresh Melon Cake dal piatto di portata o aprite lo stampo a cerniera e buona Fresh Melon Cake per un pieno di bontà e freschezza!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker